Il Fenerbahce vince 2-1 nella gara di terzo turno preliminare contro il Monaco grazie a una bella doppietta di Emenike. In mezzo c’è il ritorno al gol in Champions di Radamel Falcao che regala il momentaneo pareggio ai francesi e lascia aperto il discorso qualificazione. La sua rete in trasferta infatti sarà molto pesante perchè permetterebbe di bassare al Monaco in caso di vittoria per 1-0 quando si giocherà il ritorno a Parco dei Principi. E’ stata una bellissima gara che ha visto protagonista proprio l’attaccante nigeriano Emmanuel Emenike che è arrivato al club turco proprio durante quest’estate dopo una buona stagione in Premier League al West Ham.
La gara Fenerbahce-Monaco è arrivata all’intervallo e il risultato è di 1-1. La squadra del Principato ha dovuto sostituire Morgan De Sanctis vittima di un problema fisico al suo posto è entrato Badiashile. La squadra turca è passata in vantaggio con la rete di Emenike al minuto trentanove che sembrava aver portato la partita verso la squadra gialloblu. Il pareggio però è arrivato subito al minuto quarantadue con una bella rete del bomber colombiano Radamel Falcao. Vedremo se nella ripresa ci saranno dei cambi e se le due squadre riusciranno a portare dalla loro parte la gara. Sarà sicuramente un secondo tempo molto emozionante.
Fenerbahçe-Monaco comincia: possiamo subito andare a vedere le formazioni ufficiali della partita che vale per landata del terzo turno preliminare di Champions League. Si tratta di due squadre di grande esperienza, che hanno più di un argomento per qualificarsi fino alla fase a gironi; una delle due però dovrà terminare qui la sua corsa. Il calcio dinizio è alle ore 20:30, lasciamo parlare il campo e stiamo a vedere come finiranno le cose. 13 Taskiran; 33 Neustadter, 37 Skrtel, 4 Kjaer; 23 Van der Wiel, 48 Salih Uçan, 6 Souza, 8 Ozan Tufan, 3 Kaldirim; 29 Emenike, 9 Fernandao. In panchina: 40 Fabiano, 19 Ozbayrakli, 32 Subasi, 41 Hakan Cinemre, 92 Chahechouhe, 96 Caner Koca, 99 Stoch. Allenatore: Felipe Almeida 16 De Sanctis; 19 Sidibé, 5 Jemerson, 24 Raggi, 23 B. Mendy; 7 Dirar, 2 Fabinho, 14 Bakayoko, 27 Lemar; 9 R. Falcao, 18 Germain. In panchina: 50 Badiashile, 17 Ivan Cavaleiro, 32 Tisserand, 35 NDoram, 20 A. Traoré, 10 Bernardo Silva, 11 Carrillo. Allenatore: Leonardo Jardim
Si avvicina, dunque andiamo a studiare la possibile chiave tattica di questa partita. Ovviamente sarà una gara nella quale il Monaco, in attesa di una condizione migliore e del match di ritorno in casa, sarà molto sulla difensiva per chiudere tutti gli spazi e ripartire velocemente in contropiede alla caccia di quel gol che potrebbe fare tutta la differenza del mondo, vista la regola delle reti in trasferta. Dal proprio canto il Fenerbahçe invece sarà chiamato a rischiare qualcosa in più, alla ricerca di una vittoria che permetterebbe di affrontare il ritorno con qualche certezza in più; importante onorare e far fruttare al massimo il fattore campo e provare a non subire gol per rendere più agevole la trasferta del Louis II dove sicuramente l’atteggiamento del Monaco sarà ben diverso.
Fenerbahçe-Monaco, partita che sarà diretta dall’arbitro spagnolo Jesús Gil Manzano, si gioca questa sera alle ore 20:30 ed è valida per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2016-2017. La gara si gioca sul doppio confronto nellottica dei 180 minuti con ritorno che si disputerà il prossimo 3 agosto in casa dei francesi e deciderà chi tra le due contendenti accederà al playoff, ultima barriera prima della fase a gironi. Per entrambe le formazioni si tratta dellesordio ufficiale stagionale che subito mette in palio un importante passaggio del turno che potrebbe permettere ai turchi oppure al Monaco di accedere alla fase a gironi di Champions League che vuole dire non solo tanta gloria ma anche introiti di una certa rilevanza.
Sia il Monaco che il Fenerbahçe si sono preparati al meglio possibile per questo appuntamento disputando una serie di amichevoli estive. Il Monaco ha affrontato gli svizzeri del Sion pareggiando per 3-3, il Luzern con cui ha ceduto con il punteggio di 2-1, lo Sporting Lisbona con cui ha vinto con il punteggio di 4-1, il Basilea sul quale ha avuto la meglio con il punteggio di 1-0 e quindi lo Zenit San Pietroburgo con cui ha perso malamente lo scorso 19 luglio con il punteggio di 3-1.
Il Fenerbahçe ha invece esordito il 3 luglio cedendo clamorosamente e nettamente con il punteggio di 3-0 al cospetto del modesto Gostaresh,quindi ha pareggiato per 2-2 contro il CSMS Iasi, la prima vittoria è arrivata il 9 luglio con il 3-1 sul Voluntari, il 13 luglio il Fenerbahçe ha quindi battuto i greci del Panathinaikos per 2-1 ed infine pareggiato per 0-0 lo scorso 19 luglio contro lo Sparta Praga.
Il Fenerbahçe dovrebbe utilizzare un 4-3-3 in cui dovrebbe esserci in campo Taskirian in porta, una linea difensiva che dovrebbe prevedere lutilizzo di van Der Wiel sullout di destra, nel mezzo lex Roma e Palermo Kjaer in coppia con Roman Neutstadter mentre sulla sinistra dovrebbe operare Kaldirim. In mediana il brasiliano Souza a dettare i tempi delle giocate con ai fianchi Koca e Ucan mentre leggermente più avanzato Tufan a dare man forte allaltro brasiliano Fernandao e Chechou.
Il Monaco dovrebbe rispondere con un schieramento basato su una linea difensiva a quattro con Subasic tra i pali, il brasiliano Fabinho a lungo inseguito dal Napoli in questa sessione di mercato, Raggi sulla corsia mancina mentre nel mezzo Jemerson al fianco di Djibril Sidibe. In mediana il portoghese Silva a dare qualità e tanta sostanza con Elderson, Lemar e Dirar. In avanti unica punta Radamel Falcao sostenuto da Germain che dovrà cercare di assicurare equilibrio alla squadra.
I bookmaker attraverso le quote che hanno presentato, ipotizzano un match di grande equilibrio nel quale cè una leggera predilezione verso i padroni di casa del Fenerbahçe – almeno secondo le quote proposte da Bet365 – la cui vittoria viene pagata 2,4 volte la posta in palio contro il 2,9 del possibile successo del Monaco mentre la parità viene data a 3,30.
La Champions League 2016-2017 sarà trasmessa da Mediaset Premium, ma per il momento queste partite di preliminare, come Fenerbahçe-Monaco non godono di diretta tv; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la gara di questa sera. Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili potete rivolgervi al sito ufficiale www.uefa.com, accedendo alla specifica sezione dedicata alla Champions League o alle pagine messe a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Psv Eindhoven-Atletico Madrid: quote, le ultime novità live. I ballottaggi (Champions League ottavi, oggi 24 febbraio 2016)
- PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY SCHALKE/ Quote: Leroy Sané, ex della sfida
- DIRETTA / Anderlecht Psg (risultato finale 0-4) streaming video e tv: Ampia vittoria dei transalpini