Juventus-Manchester City vedrà di fronte due dei migliori numeri 10 del panorama europeo e mondiale. Paul Pogba e Sergio Aguero: entrambi non sono nati col prestigioso numero addosso ma ci sono arrivati a suon di grandi prestazioni. Per Pogba la prestigiosa numero 10 è diventata realtà quest’estate: il francese si è così candidato al ruolo di nuovo leader tecnico della squadra, ridando aria ad una maglietta che dopo l’addio di Del Piero era stata chiusa a chiave. El Kun Aguero invece ha sempre indossato il 16 nelle sue quattro stagioni al Manchester City: un’ultima annata da ben 32 gol complessivi gli è valsa l’autorizzazione’ al numero dei fuoriclasse, con la gentile partecipazione di Edin Dzeko che ha liberato il numero per trasferirsi alla Roma. A vantaggio di Aguero anche la nazionalità argentina, che in tema di numeri 10 non guasta mai…
La Juventus tornerà in campo domani sera, allo Stadium, per giocarsi il quinto turno dei gironi di Champions League, precisamente la sfida contro il Manchester City valida per il Gruppo D. Per la gara in questione il tecnico Massimiliano Allegri manderà in campo dal primo minuto Juan Cuadrado, che è stato risparmiato nella sfida contro il Milan di sabato sera. Il nazionale colombiano stazionerà sullout di destra, con la stellina Dybala in mezzo e il nazionale spagnolo Alvaro Morata ad attaccare sull’esterno di sinistra, questultimo, giocatore che è subentrato solo nella ripresa contro i rossoneri.
Si gioca alle ore 20:45 di mercoledì sera, valida per la quinta giornata del girone D di Champions League 2015-2016. Si affrontano la prima e la seconda del gruppo: sono 9 i punti del City, 8 quelli della Juventus che allandata aveva vinto 2-1 e che con unaltra vittoria sugli inglesi opererebbe il sorpasso in vetta oltre a prendersi la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, che invece il Manchester City ha già ottenuto. Arbitra la partita il tedesco Felix Brych; andiamo dunque a vedere quali sono le probabili formazioni di Juventus-Manchester City.
Proseguono i problemi a centrocampo per Massimiliano Allegri: Khedira non sarà disponibile prima di una settimana, Hernanes è squalificato e la coppia Padoin-Asamoah non è stata inserita nella lista UEFA per i gironi. Sturaro e Lemina sono dunque in ballottaggio per una maglia in mediana al fianco di Marchisio (con Pogba a giocare da mezzala sinistra), sono in crescita le quotazioni dellex Genoa che ha giocato anche sabato sera e potrebbe essere riproposto. Da valutare il modulo: potrebbe essere 3-5-2 con Morata che torna titolare al fianco del confermato Dybala – spingendo quindi Mandzukic in panchina – questo significa tra Lichtsteiner e Cuadrado sarebbe solo uno a giocare e il fatto che il colombiano sia rimasto fuori contro il Milan lascia pensare che il prescelto per questa partita possa essere lui. Dallaltra parte Alex Sandro sostituisce Evra uscito dalla sfida contro il Milan per un problema alla caviglia; in difesa naturalmente il solito trio Barzagli-Bonucci-Chiellini a protezione di Buffon, che domani sera sorpasserà Gaetano Scirea al secondo posto per le presenze ufficiali con la maglia della Juventus (553) e gioca la centesima partita internazionale in bianconero (soltanto Del Piero ha fatto meglio).
Anche Manuel Pellegrini ha le sue gatte da pelare: Nasri è ancora fuori e lo sarà a lungo, non cè nemmeno David Silva che questanno ha giocato davvero poco. Se non altro il tecnico cileno ritrova Sergio Aguero, senza il quale la fase offensiva soffre: il Kun sarà il terminale offensivo di un 4-2-3-1 nel quale Sterling e Jesus Navas saranno le frecce esterne con De Bruyne che invece partirà da posizione centrale, quello che di fatto è il ruolo che predilige. A proteggere quattro giocatori di simile qualità ci sono i solidi due mediani: Fernandinho, partito dalla panchina nella netta sconfitta di sabato, e Yaya Toure. In difesa non dovrebbe esserci turnover: è indisponibile anche Vincent Kompany e dunque a formare la coppia centrale saranno Otamendi e Mangala, con Demichelis che comunque rimane in ballottaggio per una maglia. Sulle corsie Sagna e Kolarov che sembra ancora in vantaggio su Clichy, mentre in porta naturalmente ci sarà Joe Hart.
, valida per il girone D di Champions League 2015-2016, è trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 16 Cuadrado, 27 Sturaro, 8 Marchisio, 10 Pogba, 12 Alex Sandro; 21 Dybala, 9 Morata
A disposizione: 25 Neto, 26 Lichtsteiner, 4 M. Caceres, 24 Rugani, 18 Lemina, 7 Zaza, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Hernanes
Indisponibili: Evra, Padoin, Khedira, Asamoah
1 Hart; 3 Sagna, 30 Otamendi, 20 Mangala, 11 Kolarov; 42 Yaya Touré, 25 Fernandinho; 15 Jesus Navas, 17 De Bruyne, 7 Sterling; 10 Aguero
A disposizione: 13 Caballero, 5 Zabaleta, 26 Demichelis, 22 Clichy, 6 Fernando, 18 Delph, 72 Iheanacho
Allenatore: Manuel Pellegrini
Squalificati: –
Indisponibili: Kompany, Nasri, David Silva, Bony
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Leggi anche
- Video/ Atletico Madrid Bayer Leverkusen (1-0): gol e highlights, la decide Morata!
- MILAN-BARCELLONA/ Brutto Barça, ma Allegri ha poco da esultare: parla Zazzaroni (esclusiva)
- Probabili formazioni/ Real Madrid-Atletico Madrid: orario diretta tv, quote, le ultime novità. I protagonisti (Champions League, 22 aprile 2015)