Proseguono le prime fasi eliminatorie della Champions League 2016-2017. In settimana si sono giocate le partite di andata del secondo turno preliminare, le cui gare di ritorno si disputeranno tra martedì 19 e mercoledì 20 luglio 2016. Nel frattempo a Nyon si è svolto il sorteggio per il terzo turno preliminare, che vedrà in campo altre squadra di maggior blasone come ad esempio gli olandesi dell’Aajax, i rumeni della Steaua Bucarest, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, i belgi dell’Anderlecht, i turchi del Fenerbahçe e i francesi del Monaco. Prima del sorteggio si è tenuto un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato terroristico di Nizza. Le squadre che vinceranno il terzo turno preliminare accederanno agli spareggi della Champions League 2016-2017, cui prenderà parte anche la Roma terza nell’ultima Serie A. Le sconfitte del terzo turno preliminare scivoleranno invece negli spareggi di Europa League, cui potrebbe partecipare anche il Sassuolo se supererà il turno precedente. Tornando alla Champions, nel secondo turno preliminare che si completerà settimana prossima rientra anche il Celtic Glasgow, sicuramente la società di maggior prestigio nel lotto che però è stato clamorosamente sconfitto dal Lincoln Red Imps, squadra di Gibilterra che si è agguidicata il match d’andata per 1-0. Tra le formazioni più avvantaggiate in vista dei return match troviamo invece gli azeri del Qarabag (2-0 all’F91 Dudelange), i bulgari del Ludogorec (2-0 al Mladost Podgorica), i georgiani della Dinamo Tbilisi (2-0 all’Alaskert), i bielorussi del BATE Borisov (2-0 all’SJK), i norvegesi del Rosenborg (3-1 al Norrkoping) e i danesi del Copenhagen (0-3 sul campo dei Crusaders).
Qarabag-F91 Dudelange 2-0
Hapoel Be’er Sheva-Sheriff Tiraspol 3-2
Olimpia Lubiana-AS Trencin 3-4
Salisburgo-Liepaja 1-0
Vardar-Dinamo Zagabria 1-2
The New Saints-APOEL Nicosia 0-0
Zrinjski-Legia Varsavia 1-1
Ludogorec-Mladost Podgorica 2-0
Dinamo Tbilisi-Alaskert 2-0
Zalgiris Kaunas-Astana 0-0
Partizani Tirana-Ferencvaros 1-1
BATE Borisov-SJK 2-0
Valletta-Stella Rossa 1-2
Rosenborg-IFK Norkkoping 3-1
Dundalk-FH Hafnarfjordur 1-1
Lincoln Red Imps-Celtic 1-0
Crusaders-Copenhagen 0-3
Rosenborg/IFK Norrkoping vs The News Saints/APOEL Nicosia
FK Vardar/Dinamo Zagabria vs Dinamo Tbilisi/Alashkert
Olympiacos vs Hapoel Be’er Sheva/FC Sheriff
Zalgiris Kaunas/Astana vs Lincoln FC/Celtic
Olimpija Lubiana/AS Trencin vs HSK Zrinjski/Legia Varsavia
Viktoria Plzen vs Qarabag/F91 Dudelange
Astra Giurgiu vs Crusaders/FC Copenhagen
BATE Borisov/SJK Seinajoki vs Dundalk/ FH Hafnarfjordur
Ludogorets/Mladost Podgorica vs Valletta/Stella Rossa
Partizani Tirana/Ferencvaros vs Salisburgo/FK Liepaja
Ajax vs Paok Salonicco
Sparta Praga vs Steaua Bucarest
Shakhtar Donetsk vs Young Boys
FC Rostov vs Anderlecht
Fenerbahçe vs Monaco
Leggi anche
- CHAMPIONS LEAGUE/ Inter e Bayern Monaco passano se... le partite di stasera
- Roma-Bayern Monaco / probabili formazioni: i diffidati e gli assenti della partita. Maicon dà forfait (Champions League 2014-2015 - 3^giornata)
- Risultati Champions League/ Zenit-Borussia Dortmund 2-4 e Olympiakos-Manchester United 2-0: i marcatori (andata ottavi in diretta)