Una vittoria chiara e indiscutibile, un 3-0 firmato in primis da Berardi migliore in campo assieme a Duncan e poi da Defrel: il Sassuolo supera l’ostacolo Lucerna grazie alla doppietta nel primo tempo del suo top player (che causa anche l’espulsione di Ricardo Costa) ed al primo gol stagionale del centravanti, poco prima impreciso sull’uscita del portiere Zibung e poi abile a farsi perdonare, proprio su assist di Duncan, insaccando di testa.
Gestione dello sforzo e della sfida esemplare per Di Francesco e i suoi, dimostratisi pienamente all’altezza al debutto (storico) del club in Europa e che attendono ora assieme all’Inter il sorteggio di domani, per il playoff di fine mese di Europa League.
Anche i numeri della serata del Mapei Stadium sono un plebiscito per Magnanelli & co: 14 a 4 i tiri totali, di cui 7 a 1 nello specchio, fotografia chiara della superiorità neroverde, aiutata ovviamente dal minuto 38 dalla superiorità numerica.
52 a 35 poi gli attacchi totali, quasi esclusivamente su calci piazzati per gli svizzeri, diversificati invece per i padroni di casa: ad impressionare soprattutto la mancanza di pericoli seri per Consigli, chiamato solo un paio di volte all’intervento.
Per quanto concerne i singoli, prestazione eccellente per Berardi, letteralmente imprendibile nella prima frazione: 7 tiri su 14 totali del Sassuolo portano la sua firma, così come 3 dei 4 gol segnati dalla sua squadra in questa doppia sfida. Decisamente un fattore per Di Francesco.
Generosa e a tutto campo la prova di Sansone, che ha lasciato il fronte offensivo a Defrel e Berardi, rientrando spesso dietro la linea del centrocampo, tanto da commettere anche 3 falli e venire ammonito dall’arbitro.
Proprio Domenico Berardi, ai microfoni di ‘Sky Sport’, ha quindi espresso a caldo tutta la sua gioia per il passaggio del turno: “Abbiamo raggiunto un sogno, siamo davvero contenti. Ora pensiamo alla prossima. Sono felice per i gol ma soprattutto per la prestazione della squadra. Sto anche migliorando dal punto di vista caratteriale… Sono contento di essere rimasto al Sassuolo. Mi alleno sempre al 100%, voglio continuare a crescere e se questo porterà alla Nazionale lo deciderà il ct”.
Leggi anche
- Serie A/ Video, Cagliari-Sassuolo (2-2): i gol di Marzorati, Zaza, Nenè e Sau (14^ giornata)
- Video/ Alessandria Casertana (3-1): highlights e gol della partita (Lega Pro 2017, ritorno ottavi playoff)
- Video/ Juventus-Tottenham (2-2): highlights e gol della partita. Parla Benatia (Champions League ottavi)