Al termine di Frosinone-Palermo, Roberto Stellone ha comunque voluto fare i complimenti ai suoi ragazzi. Il Frosinone è ancora ampiamente in corsa per salvarsi: al momento la classifica dice che ha 30 punti, vale a dire due in meno di Carpi e Palermo. Molto dipenderà dal risultato degli emiliani, impegnati in serata contro l’Empoli: una vittoria della squadra di Fabrizio Castori porterebbe la quota salvezza a 5 punti di distanza. Stellone ha ammesso che ora restare in Serie A sarà più difficile, ma ha ringraziato la sua squadra per l’impegno profuso; il Frosinone, al primo campionato della storia in Serie A, sta comunque disputando una stagione importante soprattutto dal punto di vista dell’orgoglio e dell’impegno, e questi sono tutti valori riconosciuti dall’allenatore che crede ancora di poter restare nel massimo campionato. Clicca qui per il video con le parole di Stellone
La sfida del Matusa tra Frosinone e Palermo è terminata sul risultato di due a zero in favore della compagine siciliana. Decidono l’incontro i gol di Gilardino e Trajkovski. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Iniziamo dal possesso palla (54%Frosinone 46% Palermo). La squadra ciociara è andata al tiro 15 volte, centrando la porta in 3 occasioni; il Palermo ha concluso 7 volte e ha impegnato Leali in 2 circostanze. Ammontano a 246, invece, i passaggi completati dalla formazione di Stellone mentre 225 dalla truppa di Ballardini. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. Il Frosinone ha ottenuto una percentuale pari a 69,0, mentre il Palermo 71,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 9 in favore dei padroni di casa e 4 battuti dai siciliani. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 36 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 2 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Frosinone e Palermo erano presenti circa 8 mila spettatori.
Il commento del tecnico del Palermo, Davide Ballardini, al termine del 2-0 ottenuto al Matusa: “Questa è la squadra che volevo? Si, ma io non ho mai avuto dubbi. Ho sempre saputo di avere un gruppo di ragazzi seri e bravi che potevano fare grandi cose. Sono tornato perché credevo di poter raggiungere la salvezza con questi ragazzi. Purtroppo tante vicende hanno portato un poco di confusione all’interno del gruppo, ma adesso con il lavoro possiamo farcela. Lotta salvezza ridotta a due? No, credo che ancora il cammino sia lungo. Il Frosinone è una squadra viva e ancora può giocarsi fino alla fine la salvezza”.
Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore del Frosinone Roberto Stellone: “In vent’anni di calcio non ho mai visto una cosa così spettacolare come il comportamento dei tifosi alla fine. Mi sono emozionato e ringrazio loro da parte della squadra e della società. Veramente mai visto un atteggiamento così positivo”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile
Video non disponibile