La Croazia supera per 0-1 la Turchia nella prima giornata del girone D di Euro 2016. Decide un tiro al volo di Modric nel primo tempo. Conclusione precisa e coordinata che beffa Babacan. Successo meritato quello degli uomini di Cacic, i quali hanno colpito per tre volte la traversa. Grazie a questa vittoria i croati si piazzano al primo posto con 3 punti in attesa dellaltra partita del girone, Spagna-Repubblica Ceca, in programma domani pomeriggio alle 15.
Analizzando in chiave statistica il match troviamo conferma di quanto detto poco fa. La vittoria croata assume contorni più netti scorgendo per esempio le conclusioni effettuate. 18 tiri totali per la Croazia, 9 per i turchi. Di questi 6 allinterno dello specchio per Rakitic e compagni, soltanto 2 per la Turchia. Per quanto riguarda invece il possesso palla, il dato è a favore della squadra perdente (51%). Ne consegue anche una maggior precisione nel giro palla per i rossi, 91% contro l87% degli avversari. La fase difensiva ha invece visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre. I palloni recuperati dai croati sono stati 44, contro i 42 degli avversari. I contrasti riusciti 4-3 per la Croazia mentre le chiusure 22-14 per i turchi. Gara molto maschia e intensa. Eriksson ha fischiato poco in realtà, come da sua abitudine. I falli commessi a fine partita sono stati 15 per i croati e 13 per i turchi. Viene dunque confermata la striscia a favore della Croazia. Infatti nei 4 match precedenti tra queste due selezioni, la Croazia ha vinto per due volte mentre la Turchia mai.
Lallenatore della Turchia, Fatih Terim, riconosce la superiorità degli avversari: “Abbiamo giocato contro una squadra molto forte. Se passano il girone possono fare molta strada a Euro 2016. Noi non partiamo mai bene in queste competizioni ma dobbiamo imparare la lezione: non buttare via il pallone e lottare di più. Noi abbiamo avuto la chance di segnare il primo gol, ma la Croazia è stata superiore. Nel secondo tempo siamo crollati fisicamente”.
Di tuttaltro umore Ante Cacic, commissario tecnico della Croazia: “E’ stata una delle sue migliori prestazioni nella storia croata. Modric è stato il nostro leader e ha segnato un gol magnifico. Si merita che parliamo di lui. Il match è stato sotto il nostro controllo per 90 minuti e non siamo stati preda dell’ansia per non aver segnato il secondo gol.”
Lautore del gol, Luka Modric, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid conferma quanto detto dal suo allenatore: “Arda Turan è un grandissimo giocatore, ma oggi abbiamo vinto noi. Abbiamo giocato meglio della Turchia.” (Francesco Davide Zaza)