Riccardo Muti operato a Chicago per fratture multiple al volto – Dovrà essere operato il maestro Riccardo Muti, che ha riportato fratture multiple al volto e alla mascella dopo essere caduto giovedì scorso. L’incidente è avvenuto durante le prove d’orchestra per un concerto che doveva tenere con la Chicago Symphony Orchestra: Riccardo Muti e finito a terra a causa di uno svenimento. E’ già la seconda volta in tempi recenti e sempre a Chicago che Muti collassa colto da malore.
L’operazione sarà effettuata lunedì prossimo a Chicago. A riportare la notizia il presidente della Chicago Simphony orchestra, Deborah F. Rutter, attraverso un comunicato. Non si poteva evitare l’intervento chirurgico al direttore 69enne per ricomporre le diverse fratture. L’operazione sarà effettuata al Northwestern Memorial Hospital dove Muti sarà tenuto costantemente sotto osservazione e gli verranno fatte analisi più approfondite per comprendere le cause dello svenimento di giovedì scorso. Era da due ore nel teatro della Chicago Symphony Orchestra, di cui è direttore stabile, quando è stato colto dal malessere. E’ caduto dal podio riportando una lesione all’altezza di una mascella.
La precedente caduta era avvenuta lo scorso ottobre, sempre a Chicago. Nel precedente caso Riccardo Muti era rientrato d’urgenza in Italia e si era sottoposto ad accertamenti a Milano; qui i medici lo avevano rassicurato, escludendo complicazioni. "Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento – aveva riferito lo stesso Muti rientrato a Cicago dopo gli accertamenti – I medici mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina".
Ora, dopo lo svenimento, l’intenso programma di concerti previsto a Chicago è stato rivisto. Muti, infatti, avrebbe dovuto dirigere la Symphony Orchestra in una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich, Tchaichovsky. I cambiamenti più significativi riguardano gli appuntamenti di giovedì e venerdì: il Concerto di Schuman è stato sostituito dal Concerto n.21 di Mozart, con Mitsuko Uchida a dirigere dal pianoforte, mentre la 5/a Sinfonia di Shostakovich sarà diretta da Leonard Slatkin.