Samuele Bersani è nato a Rimini, il primo ottobre del 1970. Il suo esordio avviene nei primi anni Novanta grazie al tour “Cambio” di Lucio Dalla per cui Samuele ha scritto il brano “Canzone” che gli ha permesso di esibirsi a ogni apertura di concerto con la sua canzone “ Il mostro”. Nel brano un Bersani alle prime armi trattava un tema molto importante, quello dell’incomunicabilità tra gli uomini. Nel 1992 pubblica l’ album “Ci hanno preso tutti” da cui è tratto il singolo “Chicco e Spillo”, che diventa subito un successo. Nel 1994 scrive il brano “Crazy Boy” insieme alla cantautrice romana Fiorella Mannoia. Nel 1995 ha inciso il secondo album dal titolo “Freak” che vende oltre 100.000 copie, in cui è contenuto il brano “Spaccacuore” in seguito ripreso dalla cantante Laura Pausini nel 2009. Nell’estate del 1997 Bersani riscuote grande successo con il brano “Coccodrilli” estratto dal suo terzo album “Samuele Bersani” e con il pezzo ” Giudizi universali ” ottiene il Premio Lunezia dell’anno 1998.
Nello stesso anno “Siamo gatti” viene scelto come colonna sonora del cartone animato “Storia di una gabbianella e del gatto” tratto dal libro dallo stesso titolo. Nel 2000 esordisce al Festival di Sanremo, con “Replay” nella categoria “Campioni” ottenendo il quinto posto, ma riscuotendo il premio della critica Luigi Tenco; dopo poco tempo esce l’album “L’oroscopo speciale” contenente “Chiedimi se sono felice ” che diventa la colonna sonora del film omonimo girato dal trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2003 vince di nuovo il premio Tenco per la sua canzone “Cattiva” e come miglior album mentre nel 2007,Amnesty International lo ha decretato vincitore del premio grazie al brano “Occhiali rotti” come miglior canzone che parla in modo profondo di diritti umani. Nell’anno 2006 ha vinto il disco d’oro con l’album “L’aldiquà” e con il singolo “Sicuro Precariato” ha trattato un tema importante cioè quello di avere un posto di lavoro fisso. A seguire ha inciso “Innocenti evasioni” una collezioni di canzoni interpretate in collaborazione con grandi artisti della musica italiana come Enrico Ruggeri, i Nomadi, Raf e tanti altri. ?
Nel 2009 Samuele ha partecipato insieme ad altri famosissimi artisti italiani come Nek, Francesco Renga, Laura Pausini, Elisa, Tiziano Ferro, Antonello Venditti e altri all’iniziativa Artisti Uniti per l’Abruzzo” promossa da Lorenzo Jovanotti nel brano “Domani 21/04/09” per aiutare le vittime del terremoto in Abruzzo. Nell’ottobre dello stesso anno è stato inciso l’ultimo suo album “Manifesto abusivo”. Quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo dopo circa 10 anni dal suo debutto con il brano “Un pallon ” insieme al comico Paolo Rossi che a sua volta ha già partecipato alla kermesse canora insieme a Enzo Jannacci nel 2007 con “I soliti accordi”. Durante la serata dei duetti Samuele Bersani sarà accompagnato dal cantautore di origini serbe Goran Bregovich per cantare ‘My Swee Romagna la versione inglese di Romagna Mia. Il 15 febbraio uscirà un nuovo album del cantante dal titolo “Psyco” al cui interno sono contenute 28 canzoni del passato riviste e perfezionati dallo stesso Samuele.
Il brano che presenterà a Sanremo è molto metaforico e significativo ed è nato in un modo particolare che rivela lo stesso autore: “Tutto è cominciato da quando ho visto un cane che era felice del suo pallone bucato. Beato lui, mi sono detto, e da lì è partita l’idea. Volevo che la musica fosse traditrice, che apparisse giocosa, e anche l’argomento lo fosse in apparenza, ma volevo raccontare una storia che non avesse i colori della musica”. Samuele Bersani da sempre un autore controcorrente e insoddisfatto della società attuale fatta da persone meschine, invidiose e menefreghiste e in piena crisi sia politica sia di valori. Per Bersani “è un dovere del cantante stesso di cercare per i suoi fan una diversa ottica di vita per continuare a vivere bene”.
Per ottenere ulteriori informazioni sull’artista, potete seguire il suo fan club su facebook la sua pagina ufficiale è: http://www.facebook.com/samuelebersaniofficial e Samuele Bersani Facebook fans club su Twitter: @Bersani_Samuele. il suo sito ufficiale è : samuelebersani.it