Al termine del Gran Premio d’Austria arrivano brutte notizie per la Toro Rosso e la McLaren. Nel mirino in particolare Daniil Kvyat, che ha provocato un incidente coinvolgendo Max Verstappen e Fernando Alonso alla curva 1, e Stoffel Vandoorne, che invece ha ignorato per due giri le bandiere blu. Per questi motivi sono stati sanzionati con due punti di penalità sulla licenza. Il drive through che è stato dato ad entrambi durante la gara non è bastato e, infatti, sono state inflitte ulteriori penalità. Il pilota russo ora ha sette punti sulla licenza, proprio come Sebastian Vettel e Carlos Sainz, mentre quello belga ne ha cinque. Nessun provvedimento contro Valtteri Bottas, invece, la cui partenza è stata ritenuta valida: è stato registrato un leggerissimo movimento delle gomme prima dello spegnimento delle luci rosse, ma la FIA garantisce un margine, che il pilota della Mercedes non ha superato. (agg. di Silvana Palazzo)
Valtteri Bottas fa il bis: il pilota della Mercedes ha conquistato il suo secondo successo stagionale in Formula 1 con la vittoria del Gran Premio d’Austria. Partenza a dir poco scattante del finlandese, bravo anche nel gestire il ritorno dello scatenato Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari si è dovuto accontentare del secondo posto: la sfida per la vittoria si è riaperta troppo tardi per il tedesco, che però allunga nella Classifica piloti del Mondiale su Lewis Hamilton. Tutto sommato la Scuderia di Maranello può sorridere: Vettel non ha approfittato a pieno della penalizzazione di Hamilton, ma il tedesco ha scavato un altro solco nei confronti del rivale, quindi può pensare alle prossime gare con tranquillità, essendo leader di una stagione nella quale si sta rivelando costante. Il prossimo appuntamento è tra una settimana a Silverstone, dove bisognerà fare attenzione anche a Valtteri Bottas, ormai molto vicino al compagno di squadra, e Daniel Ricciardo, che ha conquistato il quinto podio consecutivo. (agg. di Silvana Palazzo)
Valtteri Bottas conquista la sua seconda vittoria in Formula 1 aggiudicandosi il Gran Premio d’Austria in programma sul circuito di Zeltweg precedendo praticamente in volata Sebastian Vettel che negli ultimi giri ha tentato il tutto per tutto portandosi a pochi decimi dal finlandese della Mercedes che è riuscito comunque a rimanere davanti. Quinto podio consecutivo per Daniel Ricciardo che sale sul terzo gradino del podio tenendosi dietro Lewis Hamilton che deve accontentarsi della quarta posizione mentre Raikkonen ha chiuso mestamente in quinta posizione. Ottimo sesto posto per la Haas di Grosjean davanti alle Force India di Perez e Ocon e alle Williams di Massa e Stroll che dopo le qualifiche disastrose di ieri hanno limitato i danni con entrambe le macchine in zona punti. Nella classifica del mondiale Vettel guadagna altri 6 punti nei confronti di Hamilton (ora a -20) che deve un grosso favore a Bottas, senza di lui il tedesco della Ferrari avrebbe allungato ulteriormente nei suoi confronti mentre nel campionato costruttori la Mercedes grazie ai 37 punti rafforza la propria leadership. (agg. di Stefano Belli)
Ci stiamo avviando alle fasi conclusive del Gran Premio d’Austria – nono appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1 – sul circuito di Zeltweg dove mancano appena 10 giri alla conclusione, e occhio che proprio nel finale potrebbe arrivare la pioggia. Riepiloghiamo quanto accaduto nell’ultima mezz’ora: al termine del 41^ giro Bottas rientra ai box, le sue ultra-soft ormai sono finite e il finlandese deve cambiare le gomme, tornando in pista davanti a Vettel ma alle spalle di Raikkonen che diventa il nuovo leader, intanto anche Hamilton è alle prese con il blistering e non riesce a guadagnare più di tanto su chi lo precede. Bottas si riprende subito la leadership sverniciando Raikkonen che con 44 tornate con lo stesso treno di pneumatici ha già fatto un capolavoro a resistere così a lungo. Nelle retrovie Sainz è costretto al ritiro per un imprecisato problema tecnico sulla sua Toro Rosso, mentre davanti Vettel non intende mollare la presa e riduce il gap nei confronti di Bottas sotto i 5 secondi. Ottima gara per Ricciardo che nonostante i limiti della sua Red Bull è a un passo dal suo quinto podio consecutivo, un risultato notevole considerando la flessione della scuderia anglo-austriaca in questa prima parte di stagione, tanto che Hamilton non riesce ad avvicinarsi all’australiano e non è escluso che faccia un’ulteriore sosta per poi dare tutto con le gomme fresche nelle ultime tornate. (agg. di Stefano Belli)
Sul circuito di proprietà della Red Bull è in pieno svolgimento il Gran Premio d’Austria di Formula 1, ormai siamo al giro di boa con 35 tornate ancora da percorrere. Bottas al comando fa il vuoto imponendo un ritmo indiavolato che nessuno riesce a replicare, dietro di lui Vettel prova a contenere il gap nei confronti del finlandese, ancora più distanti Ricciardo e Raikkonen che deve guardarsi le spalle dal rientro di Hamilton. Le alte temperature dell’asfalto mettono a dura prova la resistenza degli pneumatici, in parecchi si lamentano del blistering con Hulkenberg che anticipa la sosta ed è il primo a rientrare ai box per montare la gomma gialla (soft) ma la mossa non sembra pagare visto che il tedesco della Renault precipita in fondo al gruppo e non riesce a recuperare. Al 30^ giro Magnussen, in lotta con Stroll, per la decima posizione, rallenta di colpo: un inconveniente al cambio sulla sua Haas mette fine alla gara del danese. Un paio di tornate più tardi la Mercedes richiama Hamilton ai box, il britannico passa alla gomma ultra-soft con la quale imposterà una condotta ancora più aggressiva; pit stop anche per Ricciardo che monta le super-soft cercando di fare tutto il Gran Premio con una sola sosta, la Ferrari reagisce con Vettel che passa anch’egli alla gomma rossa tornando in pista davanti all’australiano. (agg. di Stefano Belli)
Sul circuito di Zeltweg si sta disputando il Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1, sono stati percorsi i primi 10 giri e ne mancano 61 alla conclusione. Ottima partenza per Valtteri Bottas – al punto che in un primo momento i commissari indagano per poi scoprire che in realtà il finlandese ha avuto un tempo di reazione impressionante – difende senza patemi d’animo la prima posizione, qualche incertezza in più per Vettel che mantiene comunque il secondo posto mentre Ricciardo riesce a scavalcare Raikkonen in uscita da curva 3. Dietro di loro incidente tra Kvyat che tampona Alonso, lo spagnolo a sua volta travolge l’incolpevole Verstappen che ancora una volta è costretto a uscire di scena troppo presto così come il portacolori della McLaren-Honda. Dall’ottava posizione Hamilton comincia la sua rimonta superando prima Perez e poi Grosjean andando così a caccia di Raikkonen. (agg. di Stefano Belli)
Alle ore 14.00 comincerà sul circuito di Zeltweg il Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1: ultimi preparativi sulla griglia di partenza con Valtteri Bottas che partirà davanti a tutti grazie alla pole position conquistata nelle qualifiche di ieri, il finlandese della Mercedes dovrà pensare soprattutto a tenere dietro Sebastian Vettel che lo affiancherà in prima fila, agevolando così la rimonta di Lewis Hamilton che invece occuperà solamente l’ottava casella a causa dei 5 posti di penalità per la sostituzione del cambio, il britannico a differenza degli altri big monterà la gomma rossa anziché viola, il che potrebbe consentirgli di ritardare la prima sosta. Occhio quindi alla partenza dove il tedesco della Ferrari dovrà per forza di cose avere uno spunto migliore rispetto agli altri e di superare la prima curva davanti a tutti, bisognerà fare attenzione anche alla variabilità del meteo, le ultime previsioni non danno pioggia per la gara ma le condizioni atmosferiche da queste parti possono cambiare da un momento all’altro. (agg. di Stefano Belli)
La sfida tra Vettel e Hamilton che sta caratterizzando il mondiale 2017 di Formula 1 si è ulteriormente arricchita di un nuovo capitolo ieri pomeriggio al termine delle qualifiche che hanno premiato Valtteri Bottas: nell’intervista a caldo riservata ai primi 3 è stato chiesto loro di stringersi la mano in mondovisione ma il pilota della Mercedes ha declinato l’invito e se ne è andato assieme al compagno di squadra. Un caso che in realtà non esiste visto che pochi istanti prima di sua spontanea volontà il britannico si era avvicinato al tedesco della Ferrari che non si è fatto alcun problema a sottrarsi a un gesto distensivo, almeno in apparenza. Probabilmente Hamilton ha frainteso le intenzioni di Davide Valsecchi incaricato da Liberty Media a intervistare i due grandi protagonisti per il titolo, in ogni caso l’episodio ha fornito un ulteriore motivo di interesse su un dualismo che non ha nulla da invidiare a quelli del passato e che hanno fatto la storia di questo sport. (agg. di Stefano Belli)
Le qualifiche del GP d’Austria 2017 di Formula 1 hanno visto la Ferrari mancare la pole position per soli 42 millesimi con Sebastian Vettel. Il tedesco è finito alle spalle del solo Valtteri Bottas, ma resta il rammarico di non aver potuto tentare l’ultimo attacco alla prima posizione sulla griglia di partenza a causa dell’entrata in scena della bandiera gialla a pochi minuti dal termine della sessione. Al termine delle prove, come riportato dal sito ufficiale del Cavallino, Seb si è detto comunque soddisfatto del suo giro:”La macchina va molto bene. La Mercedes è sempre molto veloce in qualifica, ma oggi eravamo vicini”. Rispetto a quanto potrà accadere in gara, Vettel ha professato ottimismo:”Penso che domani andrà bene. Sarà una gara lunga e molte cose possono succedere”, pur ribadendo che ottenere la vittoria nel Gran Primo austriaco “di certo non sarà facile”. (agg. di Dario D’Angelo)
La penalizzazione di cui è stato oggetto Lewis Hamilton per aver attuato una sostituzione del cambio non programmata nel GP d’Austria di Formula 1, consentirà a Kimi Raikkonen di partire una posizione più avanti sulla griglia di partenza rispetto a quella ottenuta nelle qualifiche. Il pilota Ferrari, che in pista aveva ottenuto il quarto tempo, scatterà infatti dalla terza casella. Al termine della sessione di qualifiche, come riferisce il portale della Rossa, il finlandese ha espresso qualche perplessità sul proprio andamento, dichiarando che in generale “non è andata benissimo”. Kimi, come spesso gli accade, ha comunque guardato il bicchiere mezzo pieno, sostenendo che “il feeling con la macchina è migliorato sempre più. Non sono contentissimo, ma considerando le difficoltà il terzo posto non è male. Poteva andare peggio”. Raikkonen, in vista della gara vera e propria, ha detto che insieme al team cercherà di esaminare i vari scenari provando a “individuare il migliore, in base a quanto accade al primo giro, alle condizioni meteo e altri fattori”. (agg. di Dario D’Angelo)
Ha conquistato la quinta posizione nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria di Formula 1 Daniel Ricciardo, ma scatterà dalla quarta casella sulla griglia di partenza in ragione della penalità comminata a Lewis Hamilton. Al termine delle prove, il pilota della Red Bull ha ammesso che questa pista per la sua scuderia è “complicata” in ragione del grip che caratterizza il tracciato. La sensazione è quella di poter spingere molto, ha spiegato Ricciardo, ma superare il limite è un attimo. Secondo il driver italo-australiano rappresenta comunque un fattore positivo aver raggiunto la top five e per questo motivo si è detto “relativamente felice”. Ricciardo ha poi ipotizzato che le prime fasi della gara saranno caratterizzate dalla presenza di qualche goccia di pioggia e rispetto alla possibilità che la Mercedes di Hamilton tenti di superarlo subito la partenza ha risposto come solo un cavallo di razza farebbe:”Sarà eccitante”. (agg. di Dario D’Angelo)
Max Verstappen ha commentato con un certo rammarico le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2017 di Formula 1 che costringeranno la sua Red Bull a scattare dalla sesta posizione sulla griglia di partenza. Il pilota olandese, intervistato a fine sessione, ha ammesso di aver fatto diversi tentativi per approcciare le curve del tracciato senza evitare però di perdere il posteriore della macchina. Il giovane driver ha poi lamentato il fatto di non aver potuto utilizzare il DRS durante il giro finale, perdendo “almeno 2 decimi e mezzo”. Rispetto alla gara, Verstappen ha chiarito che non crede che la Red Bull disponga della velocità necessaria per battagliare con Ferrari e Mercedes ma “abbiamo visto che tutto può accadere”, anche perché c’è un mix di condizioni che potrebbe favorire la squadra di casa al Red Bull Ring: compreso il sostegno di un pubblico che colora di “arancione ogni curva”. (agg. di Dario D’Angelo)
Si è lottato sul filo per la pole a Zeltweg, ma alla fine la pole position del Gran Premio d’Austria è andata al pilota finlandese Valtteri Bottas. Festa alla Mercedes per le qualificazioni chiuse per 43 millesimi di secondo davanti alle Ferrari, anche il commento del pilota nordico è stato entusiasta: “”Che sensazione speciale, è solo la seconda pole position per me in carriera, ma speriamo ne arrivino molte altre. Sono stato praticamente perfetto nel giro veloce della Q3, la macchina ha decisamente ripagato la fiducia che avevo sin dall’inizio. Domani in gara cercherò di concentrarmi sulle mie potenzialità piuttosto che guardarmi indietro, ma è chiaro che non sottovaluteremo le Ferrari. Spero che anche Lewis possa essere competitivo perché per noi è molto importante riuscire a far bene come team. Sono pronto a vincere la gara a prescindere da quelle che saranno le condizioni meteorologiche, sarà questo il mio obiettivo”. (agg. di Fabio Belli)
Una gara difficile a causa della penalizzazione, ed il terzo tempo ottenuto dunque permetterà a Lewis Hamilton di iniziare dall’ottavo posto sulla griglia del Gran Premio d’Austria nella gara di domenica. Anche se dalle parole di commento, il pilota della Mercedes sembra non veda l’ora di mettersi alle spalle questo weekend difficile: “È stata una giornata frustrante per me”, ha spiegato Hamilton. “Ho avuto la possibilità di essere più veloce oggi ma non sono riuscito a dimostrarlo in pista nelle Q3. Sono deluso per la mia prestazione nelle Q3: sarebbe stato importante fare un giro migliore, ma evidentemente non era destino. Valtteri ha fatto un lavoro fantastico, però, ed ha meritato la pole position. Il problema del cambio non mi ha influenzato durante il fine settimana, ma dopo le qualificazioni ci si rende meglio conto delle difficoltà. Lavorerò con il massimo impegno possibile per recuperare e cercare di ottenere quanti più punti possibili. La vettura ha risposto molto bene in pista e domani possiamo sicuramente giocarci le nostre chance”. (agg. di Fabio Belli)
Il caposquadra Toto Wolff può godersi un buon weekend di prova per le Mercedes, al netto delle penalizzazioni che Lewis Hamilton dovrà scontare. Sicuramente la pole position di Bottas è la notizia migliore che le Frecce d’Argento si potevano aspettare dalla giornata: “Emozioni contrastanti dopo la qualificazione di oggi”, ha spiegato Toto. “Valtteri ha fatto un lavoro perfetto questo pomeriggio – ha costruito la sua performance attraverso le varie sessioni e la sua seconda pole di sempre è una giusta ricompensa. Dopo tante posizioni perse per centesimi di secondo, è giusto vedergli avere questo piccolo margine di tempo a favore, stavolta. Quanto a Lewis, sapevamo che aveva una montagna da scalare dopo la penalità per il cambio. Il suo ritmo in Q2 con gli pneumatici supersoft hanno dimostrato che è in buone condizioni per domani, con un maggiore ventaglio di opzioni per la gara. Penso che ci siano tutte le premesse per un Gran Premio davvero emozionante, le cose in gara potrebbero essere diverse da quanto visto oggi in prova”. (agg. di Fabio Belli)
Domenica 9 luglio in compagnia della Formula 1: infatti si corre in diretta da Zeltweg il Gran Premio d’Austria 2017 sul circuito del Red Bull Ring, che ospita il nono appuntamento del Mondiale 2017. Diciamo subito che la partenza della gara avrà luogo alle classiche ore 14.00 (clicca qui per il dettaglio della griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Zeltweg). Naturalmente non ci saranno problemi di fuso orario: il Red Bull Ring, come è stato ribattezzato per ragioni di sponsorizzazione lo storico Osterreichring, sorge nelle verdi colline austriache, per la precisione fra le località di Zeltweg e Spielberg in Stiria. Siamo non lontani dal confine con l’Italia, da dove infatti arrivano molti tifosi della Ferrari per assistere a questo Gran Premio storico, anche se tornato in calendario solo dal 2014 proprio grazie all’impegno della Red Bull dopo una lunga assenza.
Gara in discesa per Sebastian Vettel: è senza dubbio il pilota della Ferrari il grande favorito per il Gran Premio d’Austria di Formula 1. Il tedesco non ha conquistato la pole position, su cui ha invece messo le mani Valtteri Bottas, ma partirà davanti a Lewis Hamilton, quindi dovrà sfruttare al meglio la partenza e poi gestire con attenzione il resto della gara. Il pronostico, dunque, lo vede favorito. La partenza sarà comunque il primo momento decisivo della gara, perché il finlandese della Mercedes farà di tutto per conservare il primato. Un attacco al via da parte del ferrarista impedirà alle Frecce d’Argento di usare Bottas come “tappo” per aiutare il rientro di Hamilton. Ma la scelta spetta a Bottas: pensare a sé o alla squadra? Vettel dal canto suo spera di poter contare su Raikkonen, che dovrà difendergli le spalle dal britannico. Gli scenari potrebbero essere totalmente diversi, visto che Hamilton partirà dietro a Perez e davanti al “caldissimo” Ocon. Ci sono tutti gli ingredienti per un’altra gara spettacolare in Formula 1. (agg. di Silvana Palazzo)
Valtteri Bottas ha fatto in pieno il suo dovere conquistando la pole position (la seconda da quando corre in Formula 1 per il finlandese) nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria sul circuito di Zeltweg, in questa maniera il finlandese della Mercedes ha tenuto dietro Sebastian Vettel che pur partendo dalla prima fila della griglia di partenza al via dovrà compiere un autentico capolavoro per scavalcare la Freccia d’Argento e approcciare la prima curva al comando, in caso contrario Bottas terrebbe dietro il tedesco della Ferrari favorendo la rimonta del compagno di squadra Lewis Hamilton che per effetto della penalità di 5 posizioni per la sostituzione del cambio scatterà solamente dalla quarta fila, dunque gara d’attacco per il britannico che a differenza degli altri partirà con le gomme super-soft anziché le ultra-soft, un compound più resistente che potrebbe consentirgli di ritardare la prima sosta. Esattamente come Bottas, il compito di Raikkonen per domenica sarà quello di tenere il più dietro possibile Hamilton, stesso discorso per le Red Bull di Ricciardo e Verstappen che di certo non stenderanno il tappeto rosso al portacolori della Mercedes. Molto bene la Haas che ha conquistato la terza fila con Romain Grosjean, peccato per Kevin Magnussen che nel corso della Q1 si è fermato per il cedimento di una sospensione e dunque non ha avuto la chance di poter entrare nella top 10. Sabato disastroso per la Williams con Massa e Stroll fuori già in Q1, solamente le Sauber di Ericsson e Wehrlein hanno fatto peggio di loro mentre sono riusciti a limitare i danni i piloti della Force India, Ocon e Perez, sempre nelle retrovie durante le prove libere ma che in qualifica sono riusciti a centrare la Q3.
Sebastian Vettel suona la carica e realizza il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria che si correrà domenica sul circuito di Zeltweg, di proprietà della Red Bull. La notizia delle cinque posizioni di penalità per Lewis Hamilton che ha sostituito il cambio ha sicuramente galvanizzato il tedesco della Ferrari che non si lascerà certo sfuggire l’occasione di partire davanti a tutti, e già nella FP3 ha dimostrato di poter andare più veloce delle due Mercedes. L’obiettivo fondamentale per il quattro volte campione del mondo di Formula 1 sarà dunque stare davanti a tutti i costi a Valtteri Bottas che in qualifica avrà il delicatissimo compito di tenere dietro il rivale del suo compagno di box per la corsa al titolo e favorire così la rimonta di Hamilton che nel corso della mattinata ha anche avuto un serio problema al freno anteriore destro che lo ha estromesso anzitempo dalla sessione. Si attende un contributo anche da parte di Kimi Raikkonen che qua e là lascia per strada qualche decimo di troppo che rischia di lasciarlo troppo indietro, da tenere d’occhio anche le Red Bull di Verstappen e Ricciardo che hanno lavorato parecchio in ottica qualifica e potrebbero dare fastidio alle contendenti per la pole position. Infine, dalla FP3 è emerso come il traffico potrebbe essere una delle variabili impazzite in grado di condizionare l’esito delle prove ufficiali, la pista è tra le più corte del mondiale e gli incroci non si conteranno, solamente questa mattina se ne sono verificati un paio tra Hamilton e Vettel, questa volta senza alcuna polemica da parte di entrambi.
La gara del Gran Premio d’Austria 2017 di Formula 1 sul circuito di Zeltweg, sarà trasmessa come ogni altra gara della stagione su Sky Sport F1 HD, il canale tematico numero 207 della piattaforma satellitare Sky che detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1, mentre per chi segue la F1 sulla Rai la buona notizia è che questo Gran Premio è compreso nel pacchetto dei Gp che anche la Rai può far vedere in tempo reale ai suoi telespettatori.
Anche a Zeltweg la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da commentatori tecnici tra cui Marc Gené, voce interna al team Ferrari. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre a fare da filo conduttore alla giornata ci sarà la rubrica Paddock Live, che sarà affidata a Federica Masolin. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire il Gran Premio anche in streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento sarà su Rai Uno, come sempre quando i Gran Premi sono in diretta, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming di questa gara sullo storico circuito austriaco sarà naturalmente garantito dal sito Internet ufficiale della tv di Stato www.raiplay.it. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.
Diamo adesso alcune importanti informazioni tecniche su questa pista: la gara si svolgerà sulla distanza di 71 giri, ognuno dei quali misura 4.326 metri, per un totale di 307,020 km. Il tracciato di Zeltweg è dunque fra i più brevi della stagione ed è anche tra i più semplici come disegno: solo nove curve in tutto, tre rettilinei e un tratto misto centrale. Da sottolineare che si potrà attivare il Drs sia sul rettilineo d’arrivo sia su quello fra le curve 2 e 3. Pista breve e anche piuttosto veloce quella del leggendario Osterreichring, infatti il tempo di percorrenza di un giro è di poco superiore al minuto ed è una delle gare che – naturalmente salvo imprevisti – richiede uno dei tempi di percorrenza più bassi.
Il circuito di Zeltweg è tra i più esigenti con i freni, come informa la Brembo: infatti le curve sono poche, ma richiedono tutte frenate piuttosto brusche, in un continuo alternarsi appunto di accelerazioni e frenate, ben sette delle quali richiedono decelerazioni importanti e con poco tempo fra una e l’altra per far raffreddare l’impianto frenante. Per scendere maggiormente nel dettaglio, il 17% del tempo di percorrenza di ogni giro viene trascorso in frenata e la più impegnativa è quella in corrispondenza della curva 2. Quanto invece agli pneumatici, saranno utilizzabili le tre mescole più morbide fra le cinque gomme Pirelli per il Mondiale 2017 di Formula 1, cioè le Soft (morbide, che saranno però le più dure tra quelle a disposizione), le Supersoft e le Ultrasoft. “Per questo tipo di circuito, la scelta più logica è quella di portare le tre mescole più morbide del range. In passato abbiamo visto che Spielberg può riservare alcune sorprese. I carichi longitudinali – quindi trazione e frenata – sono determinanti in Austria, più di quelli in curva”, ha spiegato nei giorni scorsi il dirigente Pirelli Mario Isola in sede di presentazione del Gran Premio d’Austria.
Ricordiamo anche come era andata la gara l’anno scorso: il vincitore del Gran Premio d’Austria 2016 fu Lewis Hamilton, dopo la doppietta dell’allora compagno di squadra Nico Rosberg nel 2014 e nel 2015. Tutti ricorderete l’esplosione di uno pneumatico sulla Ferrari di Sebastian Vettel nel rettilineo dei box e poi il contatto proprio all’ultimo giro fra le due Mercedes. Hamilton ormai da qualche giro stava rimontando Rosberg, che era al comando: un doppio contatto danneggiò la monoposto di Rosberg, che nel giro di poche curve fu sorpassato anche da Max Verstappen e Kimi Raikkonen, che così salirono sul podio al fianco del vincitore Hamilton, mentre Nico dovette accontentarsi del quarto posto. Emozioni a non finire dunque: andrà così anche questa volta? Mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile: la diretta della gara del Gran Premio d’Austria 2017 di Formula 1 sul circuito di Zeltweg sta per cominciare…
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE