0-0 tra Napoli e Sampdoria al san Paolo, con i partenopei che gettano al vento un’ottima occasione per riportarsi sotto alla Juve. Atteggiamento sbagliato della squadra di Mazzarri, che di fronte ad una Samp ordinata difensivamente, non trova la chiave di volta e commette molti errori individuali che, alla fine, determinano un pareggio che sa di sconfitta. Nessun dubbio sul dominio da parte del gioco, dato che gli azzurri hanno gestito il 65,9% del possesso palla, tuttavia è un possesso “regalato” dagli uomini di Rossi che, specie nel primo tempo, rinunciano a pressare alto gli avversari, liberi quindi di giocare prima di infrangersi sul muro difensivo blucerchiato. Di ben altra caratura è lo spirito con cui il match è stato affrontato, quasi molle e svogliato da parte dei giocatori di casa, escluso un indomabile Behrami; grintoso e deciso quello dei doriani, come dimostra il 54,6% dei contrasti vinti.Ha fallito l’appuntamento soprattutto l’attacco, con Cavani, Hamsik e Insigne imprecisi in fase di conclusione, come testimoniano i soli 6 tiri nello specchio sui 17 totali. Nove le conclusioni degli ospiti, di cui più della metà, 5, tra i pali. Il centrocampo partenopeo ha gestito il doppio dei palloni avversari, 512 a 259, ma ne ha sbagliati il 20%, 25% se si contano solo quelli nella metà campo avversaria. Su 35 cross offensivi, solo poche volte la difesa blucerchiata è stata battuta, sintomo di una grande prestazione del pacchetto arretrato doriano. C’è da dire poi che la grande imprecisione dei giocatori del Napoli è evidenziata da un dato imbarazzante: di tutti quei cross, solo il 20% è andato a buon fine: drammatico, se al centro hai un potenziale come Cavani, che di conseguenza rimane inutilizzato. Partita molto fisica ma corretta: ben 60 contrasti totali, 29 falli ma solo 3 ammonizioni, 2 per i padroni di casa, una per gli ospiti. Gokhan Inler non ha giocato una partita particolarmente positiva, ma risulta ugualmente il giocatore migliore nei passaggi riusciti: 54, davanti al compagno Behrami che ne ha 50 all’attivo, e a Lorenzo Insigne (48 passaggi riusciti per lui). Cavani ha tentato 3 tiri in porta, ma non è stato fortunato nè adeguatamente rifornito nel match contro la Sampdoria. Anche Insigne e Mauro Icardi ci hanno provato 3 volte, ma entrambi sono hanno solo sfiorato il gol. Behrami infine risulta il giocatore con più palloni recuperati, 25, subito prima del difensore doriamo Jonathan Rossini (24). Finisce zero a zero, con un punto guadagnato da Rossi e due persi malamente da Mazzarri: la Juve resta lontana, e dopo questa sfida, con anche l’Europa che sta scivolando tra le dita, il bilancio della stagione non è dei più rosei…
Di tutte le occasioni costruite dal Napoli, la più nitida si è registrata al 74′ minuto: grande sponda di Pandev che libera al tiro Hamsik, sinistro rasoterra dal limite dell’area, Romero devia sul palo e poi agguanta la respinta. Grande parata del portiere argentino, che strozza in gola l’urlo del San Paolo.
Così il capitano del Napoli, Paolo Cannavaro, ai microfoni di SkySport dopo il pareggio casalingo con la Samp: “E’ un occasione persa, ma il campionato non è finito. I fischi dei tifosi sono di rammarico, ma non si può giocare su un campo così. E’ un terreno di gioco che penalizza chi è più forte tecnicamente. Loro sono venuti qui per prendersi il punto e ci sono riusciti. Hanno giocato con otto uomini in difesa. Nella ripresa il mister ha messo qualche punta in più. Ci abbiamo provato, ma era difficile“. Queste invece le parole di Fedele Limone, allenatore in seconda dello squalificato Delio Rossi, che ai microfoni di Cielo afferma: “E’ un punto importante su un campo difficile, questo significa che la squadra ha disputato una partita con il cuore, l’abbiamo giocata anche bene sotto l’aspetto tattico. Il Napoli? Io l’ho visto bene, ci ha messi in difficoltà soprattutto nella seconda parte ma siamo stati bravi a non disunirci mai, non ci hanno creato grossi problemi se non nel finale“. (Giovanni Gazzoli – @giogazzoli)
Leggi anche
- VIDEO/ Fiorentina-Monchengladbach (2-4): highlights e gol della partita. Della Valle: dobbiamo reagire (Europa League 2016-2017, ritorno sedicesimi)
- Video/ Roma Cremonese (risultato 1-0) gol e highlights: basta Smalling! (Serie A)
- Video/ Salernitana Pordenone (4-0): highlights e gol, poker all'Arechi! (Serie B)