Ultime dai campi: fuori Valon Behrami e Marek Hamsik per il Napoli. Al loro posto in campo Blerim Dzemaili (che era già in ballottaggio con il suo connazionale) e Goran Pandev, che si posiziona dunque sulla trequarti alle spalle di Gonzalo Higuain, con Callejon e Mertens sulle corsie.
Rafa Benitez, come di consueto e come, con ogni probabilità, sarà chiamato a fare fino alla fine della stagione, dovrà decidere chi tra Mertens ed Insigne dovrà posizionarsi sul lato opposto di Callejòn al fianco di Hamsik, mentre mister Elie Baup, la cui panchina è sempre più traballante (1 punto nelle ultime sei partite in campionato), dovrà decidere chi tra Poyet e Thauvin (con il primo favorito) dovrà posizionarsi sulla corsia destra della trequarti.
I partenopei dovranno fare a meno dei soliti Britos, Zuniga e Mesto, il quale può considerare finito il suo campionato, soprattutto se, a gennaio, dovesse arrivare un sostituto. Mentre gli ospiti sono costretti a rinunciare al terzino destro Rod Fanni e al difensore centrale Lucas Mendes. Certamente Rafa Benitez non è messo benissimo sugli esterni, ma il Marsiglia ha una rosa più corta e due assenze simili vanno a privare Baup di elementi importanti, che come peso specifico sono forse più importanti.
Questa sera alle ore 20.45 lo stadio San Paolo ospita Napoli-Olympique Marsiglia, importante partita del gruppo F della Champions League 2013-2014 (quarta giornata). Un incontro che il Napoli deve vincere, visto il grande equilibrio che regna nel girone: i francesi sono l’anello debole, per cui in casa contro l’OM devono arrivare i tre punti per non complicare troppo la rincorsa verso le prime due posizioni. Per il Marsiglia questa è invece l’ultima spiaggia: in caso di sconfitta, potrebbero essere già stasera fuori anche dall’Europa League. La vigilia purtroppo è stata caratterizzata da un allarme di ordine pubblico, per possibili incidenti fra le due tifoserie, espressione di due città che si assomigliano sotto molti punti di vista. Il supporto del San Paolo è però fondamentale per il Napoli, e considerando che c’è già una diffida pendente sarà importante che tutto vada nel modo giusto, perché siamo ad uno snodo fondamentale della stagione europea. Eccovi dunque le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre per la partita che sarà diretta dall’arbitro russo Karasev.
Rafa Benitez tiene sull’attenti i suoi nella conferenza stampa della vigilia: “Tutti pensano che abbiamo già vinto e questo è sbagliato. Invece, cominciamo a rispettare il pronostico e poi vediamo cosa fanno Borussia ed Arsenal. Logico che avrei preferito un girone più facile, ma andare avanti darebbe ancor più soddisfazione. Tra l’altro, battendo il Marsiglia ci garantiremmo almeno l’Europa League e questo è già importante”. E in vista della decisiva sfida dell’11 dicembre con l’Arsenal, dice: “Dobbiamo giocare l’ultima partita in casa con il nostro pubblico, quindi rivolgo anche io ai tifosi l’invito a stare tranquilli perché potranno darci una grande mano contro gli inglesi. Sicuramente, in prospettiva la Champions è più difficile del campionato, ma in questo momento il paragone tra le due competizioni non si può fare perché pensiamo partita per partita”. Benitez ha qualche grattacapo per la scelta della formazione visti gli infortuni di Britos, Zuniga e Mesto. Fernandez preferito a Cannavaro per affiancare Albiol, scelte obbligate sulle fasce con Armero e Maggio che avrà il compito di fermare Valbuena. Così ne parla l’esterno napoletano: “E’ il giocatore più pericoloso del Marsiglia, me lo troverò spesso davanti. E’ bravo nel farsi trovare libero tra le linee. Dovremo stare molto attenti a lui. In generale, sono una squadra di qualità e con buone individualità. Abbiamo il vantaggio di giocare in casa, può essere un’arma in più. Adesso pensiamo solo al Marsiglia e a vincere per continuare la rincorsa agli ottavi. Abbiamo bisogno di cambiare i giocatori ogni partita. Higuain ogni giorno migliora, ancora gli manca qualcosa per essere al 100%. Credo ci giocheremo tutto con l’Arsenal in casa”. In attacco invece giocheranno i migliori in questo momento: dunque Higuain punta centrale, con Hamsik alle sue spalle, Mertens sulla fascia sinistra e Callejon a destra.
Grande possibilità di scelta per Benitez, soprattutto in avanti: in panchina con lui, infatti, si accomoderanno Insigne, Pandev e Zapata (in gol all’andata), e quindi ci saranno tante possibili combinazioni a disposizione. A centrocampo ecco Dzemaili come cambio per i connazionali Inler e Behrami, in difesa Cannavaro e Uvini, oltre al secondo portiere Rafael.
Il reparto arretrato è certamente quello che ha qualche problema in più, a causa delle assenze degli infortunati Mesto, Britos e Zuniga. Problemi dunque sia in mezzo sia – e soprattutto – sulle fasce: sono queste le note negative del momento dei partenopei.
Il Marsiglia arriva sotto al Vesuvio con 0 punti in classifica e appare fuori dai giochi anche in vista dell’Europa League. Il mister dei transalpini, Elie Baup, ha così parlato nella conferenza stampa della vigilia: “Sappiamo che il Napoli è una grande squadra; qui si vive di calcio: vogliamo fare bella figura davanti a questo pubblico stupendo. Ma non sarà facile, dovremo superarci”. Baup ha poi risposto ai cronisti che gli chiedevano dei possibili scontri tra tifoserie: “Il calcio deve essere una festa. Le due tifoserie sono simili e molto calorose, ma quest’entusiasmo non deve assolutamente sfociare in incidenti”. L’allenatore francese mostra fiducia nel suo gruppo: “Il livello del girone è altissimo, ma noi sappiamo che possiamo creare problemi ad ogni squadra. Ci sono ancora tre partite, vogliamo onorare questo girone di ritorno. Abbiamo tante qualità. E’ vero, ci troviamo a zero punti, ma cercheremo di fare di più anche per l’immagine del club. Non abbiamo intenzione di lasciar perdere la Champions, abbiamo fatto tanta fatica per arrivarci e ora dobbiamo dare il massimo”. Tratto comune al Napoli è l’emergenza in difesa, viste le assenze di Mendes e Fanni, dunque le scelte nel reparto arretrato saranno di fatto obbligate per i transalpini. In attacco invece dovrebbe andare in panchina Gignac, dunque probabilmente vedremo Jordan Ayew punta centrale, assistito dal fratello Andre sulla fascia sinistra, Valbuena trequartista e Thauvin a destra.
I due giocatori di maggiore spicco tra quelli che partiranno dalla panchina saranno certamente la punta Gignac, che ha ancora qualche chance di giocare fin dal primo minuto, e poi il centrocampista Payet. Presumibilmente saranno dunque loro le prime alternative a partita in corso.
Due sono i giocatori indisponibili, ma entrambi in difesa, e questo è un grosso problema per Baup: non saranno stasera a Napoli né Mendes né Fanni, il primo bloccato da problemi alla caviglia e il secondo da fastidi all’inguine.
25 Reina; 11 Maggio, 21 F.Fernandez, 33 Albiol, 27 Armero; 85 Behrami, 88 Inler; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain. All.: Benitez.
In panchina: 1 Rafael, 28 P. Cannavaro, 3 Uvini, 20 Dzemaili, 24 Insigne, 19 Pandev, 91 D.Zapata.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Mesto, Britos, Zuniga.
30 S.Mandanda; 2 Abdallah, 21 S.Diawara, 3 N’Koulou, 15 Morel; 20 Romao, 7 B.Cheyrou; 14 Thauvin, 28 Valbuena, 10 A.Ayew; 11 J.Ayew. All.: Baup.
In panchina: 16 Samba, 23 Mendy, 25 Imbula, 13 Lemina, 29 Khalifa, 17 Payet, 9 Gignac.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Mendes, Fanni.
Arbitro: Karasev (Rus).
Napoli-Marsiglia è la partita di Champions League valida per la quarta giornata del gruppo F: si gioca domani (mercoledì 6 novembre) allo stadio San Paolo, calcio d’inizio alle ore 20:45. Nella classifica del gironi il Napoli ha 6 punti, tanti quanto Borussia Dortmund e Arsenal che si sfideranno nell’altra partita del quarto turno; il Marsiglia invece è ultimo e staccato a quota 0.
Nell’ultima partita di campionato, vinta per 2-1 in casa contro il Catania, i partenopei hanno perso per infortunio Giandomenico Mesto: il terzino si è già operato al ginocchio (legamento crociato anteriore) e tornerà a disposizione solo verso la prossima primavera (marzo 2014 secondo le prime previsioni). Ciò significa che si laterali della difesa a quattro saranno necessariamente Maggio a destra ed Armero a sinistra, perché anche Zuniga è indisponibile almeno fino a gennaio. In mezzo invece Albiol è l’unico sicuro del posto da titolare: al suo fianco dovrebbe giocare Paolo Cannavaro, che ha riposato in campionato al contrario di Federico Fernandez e Bruno Uvini. A centrocampo Behrami sembra insostituibile al momento: dovrebbe giocare con Inler che è più fresco di Dzemaili, impiegato contro il Catania. Sulla trequarti Callejon a destra, Hamsik centrale e Mertens favorito su Insigne per il posto a sinistra, con Gonzalo Higuain a completare l’assetto offensivo. Il Napoli ha l’obbligo di vincere: se ci riuscirà resterà sicuramente primo nel girone, a prescindere dal risultato tra Borussia Dortmund e Arsenal.
L’Olympique è reduce dal pareggio per 1-1 sul campo del Rennes: la formazione marsigliese si trova al quinto posto in classifica con 18 punti, a pari merito con il Reims e il Saint-Etienne e a meno 7 dal terzo posto, ultimo valido per la qualificazione in Champions League. La formazione anti Napolidovrebbe disporsi nel solito modulo 4-2-3-1. In porta Steve Mandanda, difesa con Abdallah a destra (due settimane fa partì titolare Fanni, che stavolta sarà indisponibilie), Morel a sinistra e la coppia N’Koulou-Souleymane Diawara in mezzo. A centrocampo Romao e Benoit Cheyrou, sulla trequarti favorito Thauvin su Payet per la fascia destra, Andrè Ayew per la sinistra mentre Valbuena partirà in posizione centrale. L’unica punta di ruolo sarà Gignac. Indisponibili per il Marsiglia sono Fanni e il centrale brasiliano Mendes, assente anche al Velodrome. Match importante anche per i francesi che si giocheranno le residue speranze di agguantare il terzo posto del girone, valido per la qualificazione in Europa League.
Leggi anche
- Diretta / Malmoe-Real Madrid (risultato finale 0-2) info streaming video e tv: Cristiano Ronaldo, altro record (Champions League 2015, 30 settembre)
- Pronostici Champions League / Le scommesse: colpaccio in vista? (2^turno preliminare ritorno)
- Anderlecht-Arsenal/ Quote, dove vederla in diretta, probabili formazioni: le ultime novità (Champions League 2014-2015, gruppo D)