E’ terminata 0-0 la sfida dello ‘Stadium’ tra Juventus-Atletico Madrid, abbiamo assistito a novanta minuti molto combattuti, il pari alla fine ha accontentato entrambe le squadre. I bianconeri chiudono al secondo posto nel girone eliminatorio di Champions League e staccano un biglietto per gli ottavi di finale.
La squadra di Allegri ha praticamente tenuto il pallino del gioco in mano per novanta minuti ma non è riuscita a sferrare il colpo vincente. Ne esce un pareggio che accontenta tutti.
La solidissima difesa degli spagnoli respinge gli insistenti attacchi del reparto offensivo bianconero. Sono però pochi i veri pericoli corsi dal club allenato da Simeone.
Dirige con attenzione una gara molto tattica e combattuta, non facile reggere alla pressione dei quasi quarantamila dello ‘Stadium’.
Finisce 0-0 il primo tempo allo ‘Stadium’ tra Juventus – Atletico Madrid. Sono stati 45 minuti molto tattici e combattuti, i padroni di casa hanno fatto la partita ma gli spagnoli si sono resi molto pericolosi in ripartenza. Al 6′ Buffon (voto 7) compie un miracolo su un tiro di Koke che approfitta di una disattenzione difensiva di Bonucci per puntare la porta. Tre minuti dopo risponde Llorente (voto 6) con un colpo di testa in area da rigore ma la palla rotola fuori. La Juve cresce e inizia a macinare gioco sebbene fatichi a trovare spazi nel muro difensivo dell’Atletico Madrid. Al 23′ Gimenez (voto 6) impensierisce Buffon in conclusione aerea, cinque minuti dopo Pirlo (voto 6,5) prende iniziativa su piazzato ma non riesce ad essere troppo preciso. Al 37′ chance per Arda Turan (voto 6,5) che cerca la porta con un tiro poco preciso. La squadra di Simeone alza il proprio baricentro e al 43 l’Atletico ha una doppia occasione da gol: ci prova subito Garcia con un tiro dal limite, poi Suarez cerca la fortuna dalla distanza ma Buffon risponde presente. Allo scadere Turan fa da sponda per Garcia che da buona posizione calcia debole sul secondo palo. La Juve di Allegri crea gioco e smista palla con grande fluidità ma non trova spazi in attacco. Ha dimostrato grande attenzione compiendo due parate molto difficile in momenti delicati della gara. Si è spento dopo pochi minuti, l’argentino è stato completamente annullato dalla difesa spagnola. La squadra di Simeone si è difesa con grande ordine ed efficacia, spagnoli pericolosi in ripartenza. Per vie centrali è invalicabile, attento e puntuale sul gioco aereo. Non sempre preciso, ha commesso qualche ingenuità di troppo. (Jacopo D’Antuono)
Buffon 7 Attento ed efficace compie alcuni parate di fondamentale importanza.
Lichtsteiner 6,5 Spinge, copre e si batte con grinta e decisione. Prestazione positiva.
Bonucci 5,5 Compie alcune gravi disattenzioni nei primi minuti di gioco poi si riprende
Chiellini 6.5 Tiene alta la concentrazione, si sacrifica moltissima e da una mano a tutto il reparto
Evra 6,5 E’ apparso in crescita rispetto alle precedenti prestazioni, cala leggermente nel finale di gara dopo aver speso molte energie
Pereyra 5,5 Qualche guizzo confusionario e poco altro. Non è riuscito ad incidere del tutto.
Pirlo 6,5 Tutti i palloni che passano dalle sue parti vengono smistati con grande ordine
Pogba 6,5 Prende spesso l’iniziativa ma non riesce a trovare la via del gol
Vidal 6 Si batte e lavora molto per la squadra ma trova pochi spazi per svariare
Tevez 5 Ci si aspettava qualcosa di più da Tevez, l’attaccante bianconero è stato arginato con efficacia dalla retroguardia spagnola
Llorente 6 Appare vivo e grintoso, cerca di giocarsi al meglio i palloni giunti dalle sue parti
Allenatore: Allegri 7 La sua Juve non vince ma convince. I bianconeri fanno la partita e tengono alta la concentrazione ai livelli massimi fino allo scadere.
Moya 6 Sempre attento e concentrato, risponde presente quando chiamato in causa
Juanfran 6,5 Puntuale e preciso in fase difensiva, si rivela utile in tutte le varie fasi del gioco
Gimenez 7 Insieme a Godin sfodera una prestazione maiuscola, bloccando quasi tutte le iniziative offensive bianconere
Godín 7 Gioca una partita di sostana e di qualità, sulle palle alte c’è sempre
Siqueira 5,5 E uno dei meno positivi dei suoi, compie qualche piccola sbavatura di troppo nell’arco dei novanta minuti
Mario Suárez 6 Fa le cose semplice senza strafare e apporta il suo contributo
Gabi 6,5 Dinamico e intraprendente, è il fulcro del centrocampo spagnolo
Tiago 6 Prestazione positiva da parte di Tiago, il calciatore dell’Atletico Madrid si fa trovare nel posto giusto al momento giusto
Raúl García 6 Cerca di tenere al massimo il livello di aggressività, conquista molti palloni ma non riesce a finalizzarli
Arda Turan 6,5 Gioca ad ampio raggio, aiuta i compagni e si ripropone in avanti: prestazione generosa
Koke 6,5 Cala nel finale di gara dopo aver speso tantissime energie. Si è reso pericoloso dalle parti di Buffon in almeno un paio di occasioni.
Mandžukic 5 Un pò troppo assente e isolato, non sembra in gran forma
Allenatore: Simeone 6,5 La squadra esegue esattamente gli ordini impartiti dal proprio mister e porta a casa il pareggio.
(Jacopo D’Antuono)
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Juventus-Siviglia: le sorprese. Quote e ultime notizie (Champions League, oggi 14 settembre 2016)
- Diretta/ Manchester City-Siviglia (risultato finale 2-1) streaming video e tv, il tabellino: risolve De Bruyne (Champions League 2015, 21 ottobre)
- DIRETTA/ Barcellona-Spartak Mosca live (Champions League 2012/2013): la partita in temporeale