Milan-Malaga è la partita valida per la quarta giornata del girone C della Champjons League 2012-2013. Le due squadre sono reduci dallo scontro diretto di due settimane fa, quando in Spagna il Malaga s’impose per 1-0 grazie alla rete realizzata da Joaquin nella ripresa, dopo che lo stesso ex Valencia aveva fallito un dubbio calcio di rigore allo scadere del primo tempo. Nel gruppo C il Malaga è al comando a punteggio pieno, con nove punti ottenuti in tre gare; il Milan invece è secondo a quota quattro, con un ruolino di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. L’arbitro di Milan-Malaga sarà l’inglese Howard Webb, uno dei migliori internazionali, mentre il calcio d’inizio allo stadio San Siro è previsto per le ore 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Milan-Malaga alla vigilia della partita
QUI MILAN – Il Milan sembra aver trovato la quadratura del cerchio dal punto di vista tattico. Ultimamente Allegri, dovendo fare spesso di necessità virtù, ha alternato moduli diversi. Le ultime due partite, il pareggio di Palermo e la manita rifilata al Chievo, hanno dato segnali importanti. Sembra che il Milan riesca a giocare meglio con il 4-2-3-1, e con Bojan Krkic in campo. Lo spagnolo è molto in forma ed è pressoché certo che Allegri ne cavalcherà la verve anche contro illo Malaga. La configurazione dell’attacco dovrebbe essere la stessa di sabato scorso, con Emanuelson, Bojan ed El Shaarawy dietro all’unica punta Pazzini. Tutti e quattro sono andati in gol nell’ultimo match di serie A contro il Chievo e si spera che possano ripetersi in Champions League, i una gara da vincere ad ogni costo. La novità sarà in panchina, dove con probabilmente si rivedrà Robinho assieme a Pato, che deve ancora recuperare la forma migliore. A centrocampo bisogna solo scegliere il partner di Montolivo, che da un mese a questa parte sta offrendo ottime prestazioni: Ambrosini resta favorito su De Jong ma non è da escludere l’utilizzo dell’olandese anche per far rifiatare il capitano, autore della solita prova generosa contro il Chievo. Dietro invece rientra Daneile Bonera che dovrebbe fare coppia centrale con Yepes, con Mexes e Zapata verso la panchina. Qualche dubbio ancora su Mattia De Sciglio che dovrebbe aver smaltito l’attacco influenzale ma resta in forse. In porta invece giocherà Abbiati.
Il Malaga dovrebbe riproporre gli stessi undici che hanno già battuto il Milan nella partita di andata. L’allenatore Pellegrini dovrebbe puntare sul 4-4-2 con ali fantasiose e dinamiche, come Joaquin a destra e Isco a sinistra. In mezzo spazio alla verve di Iturra, tra i migliori in campo all’andata ed autore dell’assist per il gol di Joaquin; sarà probabilmente affiancato da Camacho. La difesa a quattro dovrebbe vedere all’opera Jesus Gamez a destra, l’ex laziale Eliseu a sinistra e la più o meno fidata coppia Demichelis-Welington in mezzo. In attacco probabile conferma per Saviola e Portillo. Quest’ultimo non è quello anche in Italia, con la maglia della Fiorentina. Si tratta di Francisco Portillo Soler, classe 1990. In panchina è comunque pronto un vecchio marpione come Roque Santa Cruz.
Milan (4-2-3-1): Abbiati: Abate, Bonera, Yepes, Constant; Ambrosini; Montolivo; Emanuelson, Bojan, El Shaarawy; Pazzini.
A disposizione: Amelia, Mexes, Zapata, De Jong, Boateng, Robinho, Pato.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: nessuno
Malaga (4-4-2): Caballero; Jesus Gamez, Demichelis, Welington, Eliseu; Joaquin, Iturra, Camacho, Isco; Portillo, Saviola.
A disposizione: Kameni, Onyewu, Sanchez, Duda, Buonanotte, S.Fernandez, Santa Cruz.
Arbitro: Howard Webb (Ing)