Reto Ziegler specchietto per le allodole, Mimmo Criscito vero obiettivo di mercato del Milan. Da fonti interne alla Sampdoria, contattate in esclusiva da ilsussidiario.net, emerge un quadro delle strategie di mercato rossonere stravolto rispetto all’immaginario comune.
In queste ore stiamo leggendo infatti dell’acquisto ormai certo da parte del Milan del difensore svizzero, ma in realtà l’affare è bloccato da quasi una settimana. Guarda caso da quando in via Turati si sono accorti che c’è ben più di qualche spiraglio per arrivare al terzino del Genoa.
Mettiamo ordine e ricostruiamo la vicenda. Il Milan circa una settimana fa presenta un’offerta ufficiale alla Sampdoria per Ziegler. La società di Garrone la rifiuta e da quel momento la dirigenza rossonera non si fa più sentire con i blucerchiati. In compenso manda avanti l’avvocato procuratore Beppe Bozzo e lo stesso giocatore presso il club doriano. Perché?
CLICCA QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DI MILAN, ZIEGLER E CRISCITO
Il motivo è semplice: mettere paura a Preziosi. Il presidente del Genoa in realtà non sarebbe così sicuro di trattenere Criscito, ma starebbe tirando sul prezzo con l’amico Galliani. Il Milan però vuole acquistare il biondo terzino della nazionale a condizioni favorevoli. Così sta orchestrando il finto matrimonio con Ziegler per convincere il patron rossoblu ad abbassare le pretese o a tenersi Criscito (che vuole andare al Milan) controvoglia.
In tutto questo che ci guadagnano lo svizzero e il suo procuratore? Anche qui la risposta non è poi così difficile. Dire che il giocatore è seguito da un club importante come il Milan non fa che aumentarne il valore e magari giustificare un rinnovo del contratto (in scadenza) a cifre più consistenti.
Lo scenario però potrebbe mutare ulteriormente. Perché se Preziosi volesse davvero tenersi Criscito, allora sì che Ziegler potrebbe davvero diventare la ruota di scorta da montare in fretta e furia, magari il 31 gennaio. Il mercato si fa anche così. A colpi di teatro.
(Marco Guidi e Francesco Montini)