Dopo la vittoria nel turno iniziale della fase a gironi di Europa League, la Lazio giocherà stasera alle 19.00 contro il Trabzonspor a Trebisonda. I turchi sono appaiati ai biancocelesti in vetta alla classifica, avendo vinto anche loro la prima gara del gruppo J. La formazione di Vladimir Petkovic non sta brillando in campionato e ha pareggiato l’ultimo incontro 2-2 contro il Sassuolo, facendosi rimontare due reti di vantaggio. Molti giocatori non stanno convincendo in questo inizio di stagione, a partire dalle stelle Hernanes e Miroslav Klose, i nuovi acquisti estivi non vengono quasi mai utilizzati: i problemi dunque non mancano, anche se in Europa per ora va tutto bene. Una situazione non ideale, servirebbe un successo qui in Turchia, unito magari a una bella prestazione nel prossimo incontro di campionato contro la Fiorentina per allontanare le polemiche. Per parlare di Trabzonspor-Lazio abbiamo sentito il giornalista David Di Castro, esperto delle vicende biancocelesti. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Serve una vittoria dopo il pareggio di Sassuolo per dare morale all’ambiente, arriverà? Sarebbe fondamentale questa vittoria, perché la Lazio col Sassuolo ha proprio deluso. Si è fatta recuperare due reti contro una squadra che aveva preso sette gol dall’Inter!
Quali sono le difficoltà di questo inizio di campionato? Manca il gioco, la difesa non va per niente bene, ci sono alcuni uomini cardine che stanno deludendo. Hernanes ha avuto un inizio di campionato disastroso, Dias nelle sue poche apparizioni non ha reso al meglio. Meno male che Cavanda sta fornendo delle ottime prestazioni. Non si sono ancora visti i nuovi acquisti Felipe Anderson e Biglia, che è titolare nella nazionale argentina. Perché non è mai in campo?
Si sente anche l’assenza di Klose? Miroslav è un calciatore fondamentale nell’attacco della Lazio, un centravanti fortissimo, ma ha 35 anni e non può essere sempre al massimo della forma. Bisognerebbe avere un attaccante che lo sostituisca, anche perché Floccari non è una punta centrale.
Bisognerà intervenire sul mercato a gennaio? Direi proprio di sì, servirebbero due difensori centrali e un attaccante che sostituisca Klose. Sarebbero acquisti fondamentali.
Quali difficoltà ci saranno in questa trasferta col Trabzonspor? Non tanto ambientali, perché questi sono tutti giocatori ricchi d’esperienza internazionale, ma proprio tecniche, considerato come sta giocando la Lazio.
La qualificazione in questo girone di Europa League è comunque doverosa? Penso di sì, soprattutto se la Lazio vincerà tutte le sue partite casalinghe. Sarebbe comunque importante andare a vincere in Turchia.
Che stagione sarà quella della Lazio? Non lo so, mi sembra che ci sia stato un piccolo rilassamento dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia. In fondo si era esaurito un ciclo e bisognava intervenire acquistando i giocatori giusti per rinforzare la rosa. Nel prossimo turno di campionato ci sarà l’incontro con la Fiorentina, già un banco di prova fondamentale per le ambizioni biancocelesti.
Quando si potrà fare un primo bilancio? Credo che i primi conti si faranno a gennaio, quando vedremo la situazione della squadra di Petkovic in campionato e le sue ambizioni europee. Con qualche buon acquisto e un po’ di fortuna si potrebbe anche puntare ad andare fino in fondo in Europa League.
Il tuo pronostico per Trabzonspor-Lazio? Come ho detto prima, se la Lazio tornasse a casa dalla Turchia con una vittoria sarebbe un passo forse decisivo verso la qualificazione al prossimo turno di Europa League. (Franco Vittadini)
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Lazio Nizza: quote, le ultime novità live. Apprensione per Immobile
- Diretta / Marsiglia-Braga (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: francesi di misura (Europa League 2015, oggi 5 Novembre)
- Diretta/ Inter-Saint Etienne (risultato finale 0-0): pareggio senza soddisfazioni per i neroazzurri (Europa League gruppo F, oggi 23 ottobre 2014)