Il Manchester United, a punteggio pieno nel girone H di Champions League, ospita stasera il Braga di Josè Peseiro, a quota 3 punti in classifica. I portoghesi, dopo il ko interno contro il Cluj alla prima giornata, sono poi andati a vincere in casa del Galatasaray, ancora bloccato a zero punti. Per lo United invece sono due le vittorie all’attivo, entrambe, a dire il vero, un po’ risicate: 1-0 ai turchi e poi 2-1 sul campo della compagine rumena. Servirà di più, stasera alle 20.45, per avere la meglio sull’ambiziosa squadra lusitana, ormai un’habituè delle coppe europee nelle ultime stagioni. In casa ‘Red Devils’ ci si attende molto dall’accoppiata Rooney-Van Persie. Il primo ha arretrato il proprio raggio di azione, segnando meno (finora solo 2 reti in Premier), ma rendendosi molto utile in fase di rifinitura. L’olandese invece, autentico colpaccio del mercato estivo, si è ambientato alla grande a Manchester, realizzando ben 8 gol in 10 presenze complessive. L’Arsenal, in cui ha giocato nelle ultime otto stagioni, sembra già dimenticato, e ora Van Persie è ben saldo nel cuore del pubblico del glorioso ‘Old Trafford’, che ospiterà la sfida di stasera. Come risponderà lo Sporting Braga?
Sir Alex Ferguson non si fida dei portoghesi. “Loro sono più forti fuori casa che in casa propria”, avverte il tecnico dei ‘Red Devils’ ed effettivamente è proprio così, visto che la formazione di Peseiro non perde in trasferta da sette partite. Per la gara di stasera, gli inglesi si disporanno in campo secondo il modulo 4-4-1-1, con Wayne Rooney a svariare alle spalle di Robin Van Persie, scelto come terminale offensivo unico. A centrocampo Carrick e Cleverley dirigeranno il traffico, sfruttando le accelerazioni di Valencia a destra e Kagawa a sinistra per velocizzare la manovra. In difesa, il reparto più rabberciato per via delle assenze, spazio a Rafael, Evans, Wootton e Buttner, con lo spagnolo De Gea confermatissimo tra i pali.
A disposizione il secondo portiere Lindegaard, i centrocampisti Anderson e Fletcher, gli esterni offensivi Nani e Giggs, le punte ‘Chicharito’ Hernandez e Welbeck. Come si vede, una panchina a dir poco di lusso, in cui abbondano le soluzioni per cambiare eventualmente in corsa l’inerzia della partita.
Quattro assenti per lo United, costretto in pratica a fare a meno della difesa titolare: fuori causa Vidic, Ferdinand, Evra e Smalling.
Il tecnico Josè Peseiro, nella conferenza della vigilia, ha assicurato di non aver alcuna paura dello United: “Non siamo spaventati da loro, noi giochiamo sempre per vincere e vogliamo centrare gli ottavi di Champions”. Questo Braga, a suo avviso, ha ormai una buona esperienza ed è perfettamente in grado di “giocare ogni quattro giorni”. Affermazioni che dovremo verificare questa sera. Questi sono i probabili undici titolari dell’Old Trafford, schierati con il rombo: in porta Beto, difesa a quattro con Amorim, Coelho, Vinicius ed Elderson, in mediana Mossorò, Custodio e Hugo Viana, a protezione di Ruben Micael, incaricato di fornire assist per la coppia d’attcco Eder-Helder.
A disposizione ci saranno il secondo portiere Quim, e poi Ismaily, Capela, Salino, Alan, Cesar e Zè Luis. Anche loro desiderosi di scendere in campo nel mitico “Old Trafford”.
Unico assente tra gli ospiti Douglao, per il resto mister Peseiro ha tutti a disposizione, e l’imbarazzo della scelta. Ottimo presupposto prima di una partita così importante.
De Gea; Rafael, Evans, Wootton, Buttner; Valencia, Carrick, Cleverley, Kagawa; Rooney; Van Persie. All.: Ferguson.
A disp.: Lindegaard, Anderson, Nani, Fletcher, Giggs, Hernandez, Welbeck.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ferdinand, Evra, Vidic, Smalling.
Beto; Amorim, Coelho, Vinicius, Elderson; Mossorò, Custodio, Hugo Viana; Ruben Micael; Helder, Eder. All.: Peseiro.
A disp.: Quim, Ismaily, Capela, Salino, Alan, Cesar, Zè Luis.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Douglao.
Arbitro: Mazic (Serbia).