Allo stadio ‘Ljudski vrt’ scendono in campo, stasera alle ore 19.00, i padroni di casa del Maribor e il Tottenham di Andrè Villas Boas. Si gioca per la terza giornata del gruppo J di Europa League, capitanato al momento dalla Lazio di Petkovic a quota 4 punti. Alle spalle dei biancocelesti ci sono proprio gli sloveni, a 3 punti, e subito dietro, a quota 2, gli ‘Spurs’, che hanno pareggiato sia con la formazione capitolina (0-0 in casa, all’esordio) sia in trasferta sul terreno del Panathinaikos. Una vittoria ed una sconfitta, invece, per il Maribor, capace di infliggere un secco 3-0 alla compagine ellenica, per poi perdere 1-0 all’Olimpico contro la Lazio. Gli uomini di Villas Boas saranno sicuramente assetati di riscatto, dopo il brutto ko interno, per 4-2, contro il Chelsea, ex squadra dell’allenatore portoghese. In Premier League la formazione londinese occupa attualmente il quinto posto, a -8 rispetto ai ‘Blues’ capolisti. Gli sloveni, dal canto loro, sono reduci dal successo per 1-0 sull’Olimpija Ljubljana, e ora comandano la classifica del loro campionato a +9 sulla seconda (che è proprio l’Olimpija). Il valore del Maribor è stato dimostrato anche dalle prime due partite del girone: il Tottenham, nonostante il blasone, non potrà permettersi nessuna distrazione.
I padroni di casa, allenati da Darko Milanic, giocheranno, molto probabilmente, con il seguente undici: in porta Jasmin Handanovic (cugino del collega interista Samir), linea difensiva schierata a quattro uomini con Vidovic, Rajcevic, Mejac e Filipovic, a protezione di questa un play basso, ovvero Cvijanovic, con Milec e Mertelj in posizione di interni, davanti Tavares come punta centrale, con il supporto di Ibraimi a destra e Beric a sinistra. Ad impensierire la difesa avversaria ci penserà soprattutto il 28enne attaccante brasiliano Marcos Tavares, in Slovenia dal 2008 (in precedenza aveva vestito, tra le altre, le maglie di Apoel Nicosia e Gremio Porto Alegre).
I londinesi scenderanno in campo con il consueto modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere statunitense Brad Friedel, la difesa a quattro vedrà agire, da destra a sinistra, Walker, Gallas, Vertonghen e Caulker; linea mediana costituita da Huddlestone e dal brasiliano Sandro, deputati a coprire le spalle al ‘trio fantasia’ Lennon-Sigurdsson-Dempsey, a supporto dell’unica punta Jermain Defoe. Attenzione soprattutto alle giocate dei tre giocatori sistemati sulla linea dei trequartisti, incaricati di animare e rendere imprevedibile la manovra offensiva.
Handanovic; Vidovic, Rajcevic, Mejac, Filipovic; Cvijanovic; Milec, Mertelj; Ibraimi, Tavares, Beric. All.: Milanic.
Friedel; Walker, Gallas, Vertonghen, Caulker; Huddlestone, Sandro; Lennon, Sigurdsson, Dempsey; Defoe. All.: Villas Boas.
Arbitro: Karasev (Russia).
Leggi anche
- DIRETTA / Genk-Astra (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: basta un gol di Pozuelo! Il Genk avanza (oggi Europa League 2017)
- Risultati/ Europa League 2014-2015 ritorno playoff (preliminari) livescore in diretta: Torino e Inter avanti! (oggi, giovedi 28 agosto)
- Probabili formazioni/ Lazio-Saint Etienne: quote e ultime novità. Biglia c’è, ancora fuori Candreva (oggi 1 ottobre 2015, Europa League girone G)