Si gioca stasera – ore 21:05 – Schalke 04-Athletic Bilbao, per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Delle quattro partite è forse la più affascinante: si trovano di fronte una squadra ormai abituata a giocare al “piano superiore” – lo scorso anno raggiunse le semifinali di Champions League – e quella che forse a oggi è la formazione che ha fatto vedere il miglior calcio. Chi passa il turno affronta in semifinale la vincente di Sporting Lisbona-Metalist e, di conseguenza, può già avere un piede a Bucarest, dove si giocherà la finale.
Lo Schalke arriva a questa partita dopo aver superato il Twente nel turno precedente. Ci ha pensato una tripletta di Huntelaar a risolvere la pratica nel ritorno in Germania, dopo che in Olanda era arrivata una sconfitta di misura. Benissimo anche in campionato: lo Schalke ha battuto il Bayer Leverkusen nell’ultimo turno, scavalcando il Moenchengladbach al terzo posto: a meno di stravolgimenti clamorosi, il prossimo anno tornerà in Champions League. Intanto si pensa a questa manifestazione: tutta Gelsenkirchen sogna di ripetere la cavalcata del 1997, culminata con la vittoria della UEFA. Particolare: in panchina c’era Huub Stevens, l’allenatore di oggi.
Stevens che per questa sera ha un unico dubbio: Draxler o Baumjohann? Favorito il primo per il grande momento di forma. ll resto dovrebbe essere confermato, con Hildebrand in porta e poi il solito 4-2-3-1, con Uchida e Fuchs sulle fasce, Matip e Papadopoulos centrali; cerniera in mediana composta da Jones e Holtby, poi le tre mezzelinee davanti a Huntelaar. Farfan, Raul e appunto uno tra Draxler e Baumjohann.
Nello Schalke attenzione a tre uomini: il portiere Timo Hildebrand, uno dei migliori del calcio tedesco purtroppo mai esploso a livelli eccezionali; Holtby, trequartista con l’assist facile e efficace anche in zona gol; e ovviamente Huntelaar, 31 gol tra Bundesliga ed Europa League. E poi Raul: uno come lui è sempre uno spauracchio.
L’Athletic Bilbao sta vivendo una stagione a due facce. Nella Liga stenta dopo un ottimo avvio: per la prima volta in stagione, si trova nella parte destra della classifica, a seguito del pareggio contro lo Sporting Gijon. In Europa però i baschi volano: la doppia vittoria contro il Manchester United è solo l’ultima delle imprese della squadra di Bielsa, che punta decisa verso la finale di Bucarest, un risultato che manca dal 1977 quando i biancorossi persero la doppia finale contro la Juventus.
Bielsa sceglie il 4-3-3: davanti al portiere Iraizoz ci sono i soliti quattro: Iraola, Amorebieta, Javi Martinez e Aurtenetxe; Herrera, Iturraspe formeranno il centrocampo, mentre davanti ci sarà il Leone di San Mamès, Fernando Llorente, coadiuvato dagli esterni Susaeta e Muniain.
Da tenere d’occhio nell’Athletic sono in tanti, a cominciare dal Loco Bielsa che è seguito dall’Inter – che questa sera manderà osservatori per lui e non solo; in campo, invece, elementi di sicuro avvenire sono Javi Martinez, centrocampista d’ordine e qualità che Bielsa stesso ha trasformato in difensore centrale; De Marcos, ottima mezzala con l’istinto del gol; ovviamente Llorente, che però gode già di grande fama internazionale; e il gioiellino Muniain, una seconda punta rapidissima e dal grandissimo talento.
Quote SNAI: la vittoria interna dello Schalke è data a 2,10 mentre il pareggio a 3,50; paga invece 3,20 un colpo esterno dell’Athletic Bilbao. Nelle prossime pagine le probabili formazioni.
Hildebrand; Uchida, Matip, Papadopoulos, Fuchs; Holtby, Jones; Farfan, Raul, Draxler; Huntelaar. All. Stevens
Iraizoz; Iraola, Amorebieta, Javi Martinez, Aurtenetxe; Herrera, Iturraspe, De Marcos; Susaeta, Llorente, Muniain. All. Bielsa
Arbitro: Proença (Portogallo)
Leggi anche
- INTER/ Tramontana: Europa League da vincere, ma questi preliminari nascondono insidie (esclusiva)
- Diretta / Manchester United-Midtjylland (risultato finale 5-1) info streaming video e tv: passano i Red Devils! (Europa League 2016, oggi 25 febbraio)
- PROBABILI FORMAZIONI SALISBURGO NAPOLI/ Quote, grande occasione per Luperto