Il gruppo F è sicuramente uno dei gironi più equilibrati di tutta la Champions League. Quattro squadre racchiuse in cinque punti e la possibilità di qualificazione aperta anche per l’ultima classificata. Al Velodrome di Marsiglia gli uomini di Deschamps, che cerca sempre un attaccante e ha messo nel mirino i due “italiani” Amauri e Milito, cerca la vittoria per provare a superare l’Arsenal in testa alla classifica. Il Marsiglia è a quota 7 punti e di fronte avrà l’Olympiakos che a quota 3 punti può ancora sperare nella qualificazione in Champions (difficile se non impossibile) o quantomeno in Europa League. Nell’ultimo turno di campionato per il Marsiglia è arrivata una sconfitta dura da digerire contro il Montpellier, per questo i francesi vorranno riscattarsi in Champions League. In caso di vittoria il Marsiglia potrebbe superare l’Arsenal qualora i Gunners non riuscissero a vincere contro il Borussa Dortmund, ma l’Olympiakos non vuole fare la fine della vittima sacrificale. Il Marsiglia cercherà di puntare sul talento della coppia Andrè e Jordan Ayew, che giocheranno rispettivamente come esterno d’attacco e centravanti. Deschamps affiancherà loro Valbuena, un 4-3-3 che dovrà produrre risultati e gol. L’Olympiakos invece arriva dal pareggio casalingo contro il Panathinaikos per uno a uno, il tecnico Valverde vuole una prova d’orgoglio da parte dei suoi ragazzi per cercare di trovare tre punti importanti per la qualificazione. L’Olympiakos dovrebbe schierarsi con un modulo prudente ma ovviamente il pareggio non va bene alla formazione greca. La squadra ellenica in questa fase della Champions League non ha fatto molto per trovare la qualificazione agli ottavi, difficile che possa essere la sorpresa di questo gruppo. Il Marsiglia invece vuole qualificarsi e provare a diventare la mina vagante della Champions League. La squadra di Deschamps vuole qualificarsi e poi rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio. Come detto in precedenza Deschamps vorrebbe a tutti i costi puntare su un bomber con una buona esperienza in Europa per supportare un attacco giovane. Amauri è uno degli obiettivi visto che può giocare in Champions League, Milito no. Si prevede una partita aperta ma il Marsiglia sembra nettamente favorito a meno di clamorosi colpi di scena.
Formazione Marsiglia:
Marsiglia 4-3-3: Mandanda; Azpilicueta, Diawara, N’Koulou, Morel; Diarra, Cheyrou, Remy; Valbuena, A. Ayew, J. Ayew. All. Deschamps.
Formazione Olympiakos
Olympiakos 4-2-3-1: Costanzo; Mellberg, Modesto, Holebas, Papadopoulos; Makoun, Torosidis; Orbaiz, Fuster, Mirallas; Djebbour. All. Valverde.
Leggi anche
- AVVERSARIO JUVENTUS/ E' il Barcellona: così decide il sorteggio dei quarti di Champions League (17 marzo 2017)
- Probabili formazioni / Pacos Ferreira-Zenit, ultime novità (andata playoff Champions League)
- DIRETTA / Barcellona-Arsenal (risultato finale 3-1): cronaca e tabellino della partita (Champions League 2016, oggi 16 marzo)