Il Bayern Monaco ospita stasera alle 20.45 i bielorussi del Bate Borisov. Si gioca per la sesta ed ultima giornata del gruppo F di Champions League. Gli uomini di Heynckes sono primi nel girone a pari punti con il Valencia, che giocherà in contemporanea sul campo dei francesi del Lille. Gli spagnoli vantano una differenza reti leggermente migliore, ma a contare sono gli scontri diretti: in vantaggio i bavaresi, che dunque dovranno preoccuparsi unicamente di vincere per assicurarsi il primo posto nel girone. Ce n’è abbastanza ad ogni modo per vedere un’ultima giornata appassionante in questo raggruppamento, dove i giochi non sono ancora fatti. Il Bate Borisov dal canto suo è certo di andare a giocarsi l’Europa League: un traguardo comunque importante, ma che lascia un pizzico di delusione per come i bielorussi avevano iniziato il girone, due vittorie tra cui quella di grande valore proprio contro il Bayern (3-1). I ragazzi di Goncharenko dunque “retrocedono”, ma possono dirsi assolutamente soddisfatti dell’esperienza nei gironi, che peraltro sta diventando una piacevole abitudine.
Il tecnico Jupp Heynckes è stato molto chiaro nella conferenza-stampa della vigilia: “Questa non è una partita amichevole. Abbiamo visto il Bate all’andata, è una buona squadra che allora aveva meritato di vincere. Hanno corso più di noi, che abbiamo commesso l’errore di sottovalutarli. La formazione? Mario Gomez è un’opzione, potrebbe partire titolare anche se non è ancora al 100%”. Il primato in classifica non è affatto scontato, per cui la formazione tedesca dovrà dare il massimo e cercare di vincere stasera contro i bielorussi. Bavaresi in campo con il modulo 4-2-3-1: in porta Neuer, difesa a quattro con Lahm, Boateng, Dante e Alaba, in mediana Javi Martinez e Schweinsteiger, sulla trequarti Muller, Kroos e il francese Ribery, alle spalle della prima punta Mario Gomez; in alternativa è pronto Mario Mandzukic, con cui il nazionale tedesco si giocherà il posto per il resto della stagione.
A disposizione il secondo portiere Starke, i difensori Contento e Rafinha, i centrocampisti Shaqiri e Tymoschchuk, gli attaccanti Mandzukic e Weiser. Potrebbe essere l’occasione giusta per osservare soprattutto Xherdan Shaqiri, gran talento acquistato dal Basilea la scorsa estate ma come prevedibile poco utilizzato a causa di una rosa altamente competitiva.
Sono cinque gli infortunati di casa Bayern, ovvero Badstuber, Robben, Van Buyten, Luiz Gustavo e Pizarro. Tutte assenze piuttosto gravi, soprattutto quella dell’olandese Arjen Robben che ha tanto talento quanta fragilità fisica; non è comunque un problema in una partita come questa, o almeno non dovrebbe esserlo.
Il tecnico Viktor Goncharenko chiederà ai suoi una prova d’orgoglio: “Tutti i ragazzi sono preparati: giochiamo contro una delle squadre più forti in Europa e questa è la Champions League. quindi siamo molto motivati. Dovremo creare occasioni e avere fiducia, sfruttando al massimo le possibilità che ci verranno concesse”. Poi svela un retroscena: “Due anni fa ho fatto uno stage al Bayern Monaco, con Van Gaal. Mi ha colpito la grande organizzazione della squadra, soprattutto negli allenamenti. Oggi giocano ancora meglio, ma per loro Van Gaal è stato molto importante”. Non sarà facile spuntarla sul campo del glorioso Bayern, per cui gli ospiti dovranno fare leva soprattutto sulla grinta e sull’organizzazione collettiva. Bielorussi in campo con il modulo 4-2-3-1: in porta Gutor, difesa a quattro con Polyakov, Filipenko, Simic e Bordachev, a centrocampo Olekhnovich, Likhtarovich e Volodko, sulla trequarti Hleb, la stella della squadra, e Kontsevoi alle spalle dell’unica punta Rodionov.
A disposizione il portiere Gorbunov, il difensore Yurevich, i centrocampisti Renan Bressan, Rudik, Sivakov e Bodgei, la punta Vasilyuk.
Due assenti tra le fila della formazione bielorussa, ovvero gli infortunati Pavlov e Mozolevski.
Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Muller, Kroos, Ribery; Mario Gomez. All.: Heynckes
A disp.: Starke, Contento, Rafinha, Shaqiri, Tymoschchuk, Mandzukic, Weiser.
Squalificati: –
Indisponibili: Badstuber, Robben, Van Buyten, Luiz Gustavo, C. Pizarro
Gutor; Polyakov, Filipenko, Simic, Bordachev; Olekhnovich, Likhtarovich, Volodko; Hleb, Kontsevoi; Rodionov. All.: Goncharenko
A disp.: Gorbunov, Yurevich, Renan Bressan, Rudik, Vasilyuk, Sivakov, Bodgei.
Squalificati: –
Indisponibili: Pavlov, Mozolevski
Arbitro: Collum (Scozia)