Grande successo del Sassuolo che in casa, contro la Lazio, batte i biancocelesti con il risultato di due a uno, portandosi al quarto posto assoluto in classifica davanti a squadre ben più blasonate. Soddisfatto a fine gara, come è giusto che sia, il tecnico dei nero-verdi Eusebio Di Francesco, che parlando con i giornalisti ha ammesso: «Ho trovato una squadra che ha voluto fortemente questa vittoria, giocando un ottimo calcio e con determinazione. Siamo al terzo anno di A e non possiamo pensare di andare in campo “leggerini”. Noi dobbiamo fare della qualità e dell’aggressività le nostre caratteristiche. La difesa lavora bene quando giocano bene quelli a centrocampo, e questo ci ha permesso di essere bravi contro una squadra che davanti ha grandissima qualità. Ora pensiamo al Milan».
Vittoria di grande prestigio per i neroverdi che si lanciano in posizioni sempre più importanti della classifica di Serie A, agganciando proprio la Lazio a quota 15 punti. I biancocelesti invece tornano a perdere dopo una striscia di vittorie, ma al termine della partita Miroslav Klose ci ha messo comunque la faccia. L’attaccante tedesco ha molti dubbi sul rigore dato agli emiliani ma non nega che ci siano delle differenze fra rendimento interno ed esterno, pur ricordando che non è facile ripartire dopo la sosta. Quanto alle sue condizioni fisiche, non è ancora al top ma gli manca poco…
Ll Sassuolo riprende la marcia in campionato battendo la Lazio 2-1 nell’ottava giornata di Serie A; cadono i biancocelesti che arrivavano da un momento particolarmente positivo. Andiamo dunque a leggere alcune dichiarazioni dei protagonisti della partita del Mapei Stadium di Reggio Emilia, nella quale hanno segnato Domenico Berardi (su rigore) e Simone Missiroli prima che Felipe Anderson accorciasse le distanze.
Paolo Cannavaro ha parlato ai microfoni di Sky Sport soffermandosi in particolare sull’episodio del rigore: “Il tocco di Lulic c’è stato, anche l’arbitro lo ha visto e ha decretato il calcio di rigore, quindi vi posso garantire che la mia non è stata una simulazione. Questa squadra mantiene la stessa ossatura da 3 anni, e il mix tra giovani ed esperti sta dando grandi risultati. I punti ottenuti non sono frutto di casualità ma del lungo lavoro compiuto grazie al tecnico Di Francesco”.
Eusebio Di Francesco ha invece detto la sua sulla vittoria del Sassuolo in conferenza stampa: “Sono molto soddisfatto per i tre punti conquistati oggi, la squadra ha lavorato bene in settimana e in campo siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo preparato negli allenamenti. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei miei giocatori, anche sul 2 a 0 eravamo nella metà campo avversaria ad attaccare. Possiamo pensare in grande e non dobbiamo porci limiti, anche perché se la Lazio è rimasta la stessa dello scorso anno, noi siamo cambiati e in meglio”.
Stefano Pioli ha analizzato la sconfitta della sua Lazio in conferenza stampa: “Il rigore di Lulic su Cannavaro non c’era, ma io faccio l’allenatore e non l’arbitro per cui queste decisioni non spetta a me prenderle. Questo episodio ci ha condizionato inevitabilmente la partita, ma è anche vero che oggi non eravamo in giornata e nonostante in campo abbiamo dato tutto a livello di carattere, non è bastato per avere la meglio. Abbiamo peccato di lucidità e cinismo sotto porta, anche la punizione da cui è scaturito il rigore poteva essere evitata. In ogni caso questa sconfitta non dovrebbe intaccare il morale della squadra, che ha lavorato bene durante la settimana. Inoltre i giovani continuano a migliorare ogni domenica e con il tempo riusciremo a essere sempre più competitivi”. (Stefano Belli)
Video non disponibileVideo non disponibile
Leggi anche
- Video/ Milan-Atalanta (0-0): highlights della partita, le immagini (Serie A 2015-2016, 12^ giornata)
- Qual. Mondiali 2014/ Video, Italia-Repubblica Ceca (2-1): gol, sintesi e highlights della partita (gruppo B)
- Video Carpi-Latina (risultato finale 2-1): gol, sintesi e highlights della partita (Serie B 2014-2015, 9^giornata)