72% di possesso palla, 24 tiri verso la porta (6 nello specchio) contro 5 (1), un palo e una traversa, 8 grandi occasioni contro 2, 8 calci d’angolo a 1: leggendo i numeri, direste che è stata una partita senza storia. Di fatto è andata così, solo che la squadra che ha dominato ha perso. Il Chelsea ha impostato una partita difensiva, si è messo dietro la linea del pallone, ha badato al contenimento e nell’unica opportunità che ha avuto per ripartire ha messo dentro il gol decisivo. Merito di Didier Drogba, spesso fondamentale in zona rete per i Blues. E’ stata una partita corretta, come testimoniano anche i due cartellini gialli per parte, tra l’altro arrivati anche nel finale di gara; nonostante la posta in palio, l’arbitro Bryck è riuscito a fischiare solo 20 falli (11 al Chelsea, 9 al Barcellona), che sono pochi considerata anche la rivalità tra le due formazioni. Il dominio del Barcellona è ben dimostrato anche dai 19 attacchi condotti verso la porta di Cech, contro i tre del Chelsea: tutto inutile, al Camp Nou gli inglesi possono permettersi di perdere con un gol di scarto, a patto che segnino, per guadagnarsi la finale di Monaco di Baviera.
Il Chelsea segna anche nel momento migliore: proprio allo scadere del primo tempo, quando il Barcellona non ha il tempo di replicare immediatamente. Merito di Lampard, che recupera un pallone in mezzo al campo e legge il brutto piazzamento della difesa avversaria: lancio a sinistra per Ramires, che ha campo per entrare in area e servire in mezzo Drogba: l’ivoriano approfitta di una scivolata di Mascherano, che tentava il recupero, e del ritardo di Puyol per infilare Valdes, che riesce anche a toccare ma da quella distanza non può evitare il gol.
“Come si batte il Barcellona? Difendendo bene, concretizzando le occasioni e avendo un pizzico di fortuna”. Cosa che il Chelsea ha fatto, parole di Roberto Di Matteo, che ha rivoltato la squadra e adesso punta deciso verso la finale. Di Matteo ci crede: “E ci crede anche il gruppo, l’abbiamo dimostrato contro il Napoli, contro il Benfica e stasera. Senza crederci, non saremmo arrivati fino a qui”. Poi si lascia andare: “E’ un risultato perfetto”. Soprattutto in vista del Camp Nou, sul quale Di Matteo dice: “Speriamo di fare gol anche lì”. Due parole sul suo futuro: “Io adesso non ci penso, davvero: Abramovich deciderà in estate”. E’ naturalmente amareggiato Pep Guardiola: “Il Chelsea si è difeso bene, molto bene, abbiamo avuto qualche problema con la posizione di Mata. Abbiamo preparato bene la partita, abbiamo avuto tante occasioni e un po’ ha parato bene Cech, un po’ abbiamo sbagliato noi. Può capitare: siamo in semifinale di Champions League”. La pensa allo stesso modo Andres Iniesta, che non ha ripetuto il miracolo del 2009: “Ci è mancata solo la concretezza davanti alla porta. Se giochiamo così, comunque, nella partita di ritorno possiamo assolutamente rifarci, anche se il Chelsea ha dimostrato di sapersi difendere molto bene”.
Leggi anche
- VIDEO/ Atletico Madrid Leicester (1-0): highlights e gol. Shakespeare: siamo vivi (Champions League 2017)
- Video/ Avellino-Verona (2-0): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017, 25^ giornata)
- Parma-Torino (risultato finale 0-2)/ Video highlights e gol, statistiche della partita (22 marzo 2015, Serie A 28^giornata)