Questa sera, alle ore 21.05, scendono in campo Atletico Madrid e Valencia, nell’andata della semifinale di Europa League. La partita è già di cartello nel calendario della Liga: questa sera, il match si colora di significati più accesi, e diventa ancor più interessante. Le due sfide nel campionato spagnolo hanno delineato grande equilibrio: all’andata prevalse il Valencia grazie al lampo del bomber Soldado (1-0), mentre nel ritorno di due mesi fa Atletico e Valencia pareggiarono a reti inviolate. Diego Simeone, tecnico dei Colchoneros, analizza così la sfida di stasera: “Questa sfida sarà vinta dalla squadra che avrà più pazienza. La maggiore differenza tra noi e il Valencia è che loro sfruttano di più le fasce, mentre noi cerchiamo maggiormente le vie centrali. Prevedo una partita tattica, con pochi gol“. Per la sfida di stasera, El Cholo dovrà fare a meno dello squalificato Godin, perno della difesa, e degli infortunato Antonio Lopez e Silvio. Il 4-2-3-1 che si prospetta parte da Courtois in porta. Davanti a lui linea a quattro con Perea a destra, Filipe a sinistra, Miranda ed Alvaro Dominguez al centro. Toccherà dunque al giovane stopper spagnolo (classe ’89 di belle speranze) sostituire Diego Godin: vedremo come se la caverà in una partita in cui aiuta molto avere una certa esperienza. A centrocampo ci saranno Gabi e Suarez a far da schermo, con Diego riferimento centrale avanzato affiancato dalle ali Adrian Lopez, vero e proprio grimaldello tattico di destra, e Arda Turan a sinistra. Là davanti, seguramente, Radamel Falcao, 8 gol in questa edizione dell’Europa League. L’altro protagonista degli ultimi turni, l’argentino Eduardo Salvio, dovrebbe partire dalla panchina.
Il Valencia risponderà in uno schieramento speculare, un 4-2-3-1 finalizzato all’offensiva, come ha ricordato Unai Emery nella conferenza della vigilia: “Dobbiamo tener presente che ci sono 180 minuti, ma vogliamo fare un buon risultato a Madrid. Dobbiamo provare a segnare, abbiamo bisogno di fare gol, e più ne faremo meglio sarà“. Vera e propria dichiarazione d’intenti, che rivela un Valencia volitivo, almeno nelle intenzioni di partenza. L’undici titolare sarà innervato dai rientri di…
Victor Ruiz in difesa e soprattutto Soldado in attacco. Il Pichichi di squadra, 13 gol in 16 match europei quest’anno, rientra dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nell’ultima di campionato, persa malamente a Barcellona contro l’Espanyol per 0-4. Il suo ritorno sarà fondamentale anche per la fiducia che potrà dare ai compagni. Più incerto il recupero del terzino Miguel, che dovrebbe farcela: in caso contrario dentro Bruno. Davanti a Guaita, eroe due settimane fa al Bernabeu, possiamo ipotizzare una difesa a quattro con Miguel a destra, Jordi Alba (quello accostato al Milan) a sinistra, Ruiz e Rami in mezzo (Barragan è squalificato). A centrocampo assente solo Banega, per il bizzarro infortunio dal benzinaio che ne ha concluso anzitempo la stagione. I mediani saranno Topal e Tino Costa, che stante l’assenza del volante argentino hanno raggiunto un buon affiatamento. Soldado come detto darà l’unica punta di riferimento, spalleggiato dal terzetto di trequartisti, con Jonas, Feghouli e Mathieu. Arbitro dell’incontro sarà lo scozzese Craig Thomson, il fischio d’inizio alle 21.05 allo stadio Vicente Calderon. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Atletico Madrid-Valencia.
Courtois; Miguel, Perea, Miranda, A.Dominguez, Filipe; Gabi, Suarez; A.Lopez, Diego, A.Turan; Falcao. All.Simeone.
Guaita; Miguel, Rami, Victor Ruiz, Jordi Alba; Topal, Tino Costa; Jonas, Feghouli, Mathieu; Soldado. All.U.Emery.
Arbitro: Thomson (SCO)
Leggi anche
- Diretta/ Lokomotiv Mosca-Besiktas (risultato finale 1-1) info streaming video e tv: gol di Maicon e Gomez! (Europa League 2015 oggi 22 ottobre)
- Pronostici Europa League/ Le partite della quinta giornata. Incertezza per l’Augsburg (giovedì 26 novembre 2015)
- DIRETTA / Ajax Copenaghen (risultato finale 2-0) info streaming video e tv: Gli olandesi passano il turno!