La Lazio, reduce dall’esaltante vittoria all’ultimo secondo nel derby contro la Roma, si ributta in Europa League, dove la situazione non è positiva come l’ottimo terzo posto in campionato. Infatti la Lazio ha iniziato il girone con un pareggio interno contro i romeni del Vaslui e con una sconfitta a Lisbona contro lo Sporting. La classifica del girone (Sporting Lisbona 6, Vaslui 2, Lazio e Zurigo 1) è ancora equilibrata per quanto riguarda un possibile secondo posto, ma un altro passo falso potrebbe essere molto pericoloso dopo un inizio così sofferto. Certo, non è facile ritrovare la concentrazione per una partita in Svizzera dopo il derby che ha spezzato una serie di sconfitte da incubo, ma questa sfida sarà, proprio per questo motivo, un importante esame di maturità per i biancocelesti, da passare se la Lazio vuole davvero lottare per traguardi prestigiosi.
Alla Lazio, sicuramente, un vantaggio il derby l’ha dato: una carica di entusiasmo davvero notevole, che potrebbe aiutare oggi la squadra di Reja a Zurigo. I biancocelesti avranno però molte assenze importanti, a partire proprio dall’allenatore Edi Reja che è squalificato dopo l’espulsione di Lisbona (al suo posto in panchina ci sarà il vice Giovanni Lopez), e soprattutto tre assenze pesanti tra i calciatori: Klose, Brocchi e Mauri. L’assenza del bomber tedesco era programmata dopo i problemi fisici che lo avevano condizionato in Nazionale e avevano fatto temere il peggio pure per il derby che l’ha visto grande protagonista. Anche Brocchi è recuperabile per domenica, mentre per Mauri, appena recuperato da un infortunio, è un brutto colpo: nuovo stiramento e un altro mese di stop. L’attacco sarà affidato a Cisse, uomo dalla grande esperienza europea e che in coppa ha già segnato tre gol in questo inizio di stagione, convinto che la Lazio possa fare molta strada in questa Europa League. Parziale turn-over anche in difesa, dove rientra Zauri, e a centrocampo, dove come esterno offensivo torna Sculli e come mediano troverà spazio Cana. La probabile formazione è quindi Marchetti; Zauri, Dias, Radu, Lulic; Cana, Ledesma; Gonzalez, Hernanes, Sculli; Cisse.
Nello Zurigo allenato da Fisher sarà assente lo squalificato R. Koch. La probabile formazione è: Leoni; Koch, Beda, Texeira, Rodriguez; Nikci, Aegerter, Margairaz, Djuric; Chikhaoui, Mehmedi. E nella conferenza stampa della vigilia è stato proprio Giovanni Lopez a parlare ai giornalisti mostrando di non sottovalutare l’avversario, seppure lo Zurigo sia di blasone inferiore ai biancocelesti “Temiamo soprattutto la loro fisicità – prosegue Lopez – lo Zurigo ci può mettere in difficoltà sotto questo aspetto. Ma in questi giorni abbiamo preparato bene la gara e l’euforia da derby ci fa bene”. Vedremo se basterà anche a curare il mal di Europa League che la Lazio sembra patire. Il verdetto lo darà il campo, Zurigo-Lazio sta per cominciare…
Risorsa non disponibile
Leggi anche
- DIRETTA / Standard Liegi-Ajax (risultato finale 1-1): Lancieri primi e avanti, belgi eliminati (oggi, Europa League 2016)
- LEGIA VARSAVIA-PSV EINDHOVEN/ Probabili formazioni e ultime notizie (quinta giornata Europa League)
- Pagelle/ Ludogorets-Lazio (3-3): i voti della partita (Europa League, ritorno sedicesimi)