Questa sera, la grande partita al Santiago Bernabeu: ore 20.45, va in scena Real Madrid-Bayern Monaco, semifinale di ritorno della Champions League. La gara di andata giocata in Germania ha visto il Bayern vincere per 2-1, dopo un dominio durato novanta minuti e spezzato solo dal gol, fondamentale, di Mesut Ozil. Per questo, stasera il Real Madrid può solo vincere. Agli spagnoli potrebbe bastare l’1-0 per qualificarsi; in caso di 2-1 si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori; diciamo che il Real Madrid deve puntare all’1-0 oppure alla vittoria con due gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2 ecc.). Un eventuale pareggio tra Real Madrid e Bayern Monaco qualificherebbe i tedeschi, così come anche una vittoria, con qualsiasi punteggio, da parte dei bavaresi. Il Bayern Monaco ha già perso matematicamente la Bundesliga ma ha la finale di Coppa di Germania da giocare, il Real Madrid ha la Liga in tasca a quattro anni dall’ultima e sogna una finale che manca dal 2002 (vittoria e nona coppa). Arbitro del match sarà l’ungherese Viktor Kassai, il fischio d’inizio alle 20.45.
Il Real Madrid arriva a questa partita col vento in poppa: sabato scorso, la vittoria nel Clasico contro il Barcellona ha praticamente consegnato la Liga alle merengues, che hanno sette punti di vantaggio a quattro giornate della fine e stanno per porre fine all’egemonia degli storici rivali. La sconfitta della gara di andata è l’unica dell’ultimo periodo per la squadra di Mourinho: dal 24 Marzo, giorno del cappottone rifilato alla Real Sociedad (5-1), il Real ha battuto Osasuna in trasferta (altro 5-1), Atletico nel derby (4-1) e Sporting Gijon (3-1), sino alla decisiva sfida col Barcellona. In mezzo, lo 0-0 casalingo col Valencia, dovuto solo ai miracoli del portiere valenciano Guaita. In casa, il Real Madrid ha perso solo una volta in questa stagione, proprio nel Clasico dell’andata (1-3 il 10 dicembre scorso). Il bilancio in campionato parla di 14 successi e 2 pari, con 63 gol fatti e 18 subiti. Insomma, per il Bayern sarà dura, anche perchè tra le fila del Real non c’è alcun indisponibile. Attenzione però: Sergio Ramos, Xabi Alonso, Higuain e Coentrao sono diffidati, e non possono farsi ammonire se vogliono avere l’opportunità di giocare la finale. Quindi, il Real Madrid dovrà stare molto attento a non concedere ripartenze al Bayern per non incappare in qualche fallo tattico.
Il Bayern Monaco, dal canto suo, può contare sul punteggio dell’andata, che almeno in partenza lo favorisce, e su grandissime motivazioni. Date dal fatto che la finalissima si giocherà proprio all’Allianz Arenza, ma anche dalle storia, che non vede il Bayern trionfare in Champions dal 2001, quando a San Siro battè il Valencia ai rigori centrando il quarto titolo euroepo della storia. L’ultimo periodo ha messo in mostra un Bayern un pò in affanno: in questo senso, la gagliarda vittoria nella gara d’andata ha risollevato il morale in ottica Champions. In campionato, i bavaresi hanno appena lasciato il titolo al Borussia Dortmund, laureatosi campione di Germania per la seconda volta consecutiva. Dopo la vittoria di Norimberga del 31 marzo (1-2), il Bayern ha raccolto una serie di risultati deludenti, a partire dal sofferto 2-1 casalingo sull’Augsburg. Seguito dalla decisiva sconfitta di Dortmund (0-1), che di fatto ha consegnato il Meisterschalen ai renani. Nelle ultime due giornate, per il Bayern 0-0 a Mainz e 2-1 a Brema contro il Werder, sabato scorso, utile solo a far scendere in campo il Borussia Dortmund non ancora campione di Germania. In trasferta, il Bayern tende a fare più fatica: su 7 sconfitte in Bundesliga, 5 sono arrivate lontano dall’Allianz Arena. Questa sera, mister Jupp Heynckes dovrà fare a meno dei difensori (ormai non più titolari) Van Buyten e Breno; ma soprattutto, attenzione ai diffidati, che sono Jerome Boateng, Badstuber, Lahm, Alaba (sin qui, tutta la difesa titolare), Luiz Gustavo, Kroos e Muller. In questo senso, la lunga sfliza di giocatori a rischio di saltare la finale potrebbe attutire la pressione difensiva dei bavaresi, favorendo in questo senso il Real Madrid. Comunque, il livello atletico del match si presenta comunque assai spettacolare. Ora è davvero il momento di lasciare la parola al campo: Real Madrid-Bayern Monaco sta per cominciare…
La stanza si aprirà alle 20:40
Risorsa non disponibile
Leggi anche
- VIDEO / Benfica-Bayern Monaco (2-2): highlights e gol della partita. Vidal ancora decisivo (Champions League 2015-2016, ritorno quarti)
- Video/ Manchester City-CSKA Mosca (1-2): gol, sintesi e highlights della partita (Champions League, 5 novembre 2014)
- PAGELLE / Viktoria Plzen Roma (2-1): i voti della partita (Champions League gruppo G)