Questa sera, alle ore 21.05, scendono in campo Valencia ed Atletico Madrid, per la semifinale di ritorno di Europa League. Allo stadio Mestalla di Valencia si partirà dal punteggio di 4-2 per l’Atletico Madrid, maturato nella gara di andata. Vediamo i possibili esiti della semifinale in base ai risultati. Per qualificarsi, il Valencia deve vincere per 2-0 o per 3-1: in questi casi passerebbe in finale per il maggior numero di gol in trasferta a parità di segnature. In caso di 4-2 per i valenciani si andrebbe ai supplemetari e poi eventualmente ai rigori; invece dal 5-3 per il Valencia in su (6-4 ecc.) si qualificherebbe l’Atletico, sempre in virtù dei gol fuori casa. Qualsiasi risultato di pareggio, così come la una vittoria dell’Atletico con qualsiasi punteggio, qualificherebbe i Colchoneros alla finalissima di Bucarest. Ora vediamo le probabili formazioni di Valencia-Ateltico Madrid.
Al Valencia serve la remuntada: l’allenatore Unai Emery, che probabilmente lascerà la panchina a fine stagione, si gioca il tutto per tutto in quella che lui stesso ha definito la partita più importante della sua carriera. Il Valencia scenderà in campo nel modulo consueto, ovvero un finto 4-4-2 mutante in un più offensivo 4-2-3-1 in fase d’attacco. In porta ci sarà Diego Alves; in difesa linea a quattro con Barragan, che ha salta l’andata per squalifica, a destra, Jordi Alba a sinistra, Rami e Ricardo Costa al centro. A centrocampo agiranno Albelda e Tino Costa: quest’ultimo è in ballottaggio col più offensivo Canales, sul quale Emery potrebbe anche scommettere per dare un impronta più sbilanciata alla squadra. Sulle fasce agiranno Feghouli e Mathieu, rispettivamente a destra e sinistra, mentre Jonas supporterà centralmente l’unica punta Soldado. Pablo Hernandez, jolly offensivo solitamente pericoloso, partirà dalla panchina. Per il Valencia sarà importante trovare il gol nelle prime battute, in modo mettere subito alle corde l’Atletico.
Che tuttavia è squadra pericolosissima, in grado di agire perfettamente anche di rimessa, grazie alla grande rapidità dei suoi interpreti d’attacco. Simeone parte con due gol di vantaggio, ma non per questo snaturerà il proprio 4-2-3-1 tradizionale. Per l’Atletico ci sarà Coutois tra i pali; nella difesa a quattro agiranno Juanfran a destra, Filipe a sinistra, Godin e il giovane Dominguez, molto positivo all’andata nelle veci di Lugano, in mezzo. A centrocampo…
…Mario Suarez e l’ex juventino Tiago dovranno fare bene schermo, per proteggere la retroguardia dal prevedibile assedio del Valencia. Sulla destra Eduardo Salvio sembra favorito su Adrian Lopez, mentre a sinistra pressochè certa la presenza di Arda Turan. In mezzo Diego Ribas da Cunha, là davanti Radamel Falcao, bomber assoluto dell’Europa League (10 gol in questa edizione, 27 in altrettante presenze totali). Già all’andata, il colombiano ha punito due volte, mettendo in scacco da solo la difesa in occasione del secondo, bellissimo gol: il Valencia dovrà guardarsi soprattutto da lui, oltre che dagli inserimenti di Salvio. Arbitro dell’incontro sarà lo sloveno Skomina, fischio d’inizio alle ore 21.05 al Mestalla. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Valencia-Atletico Madrid.
Diego Alves; Barragan, Rami, Ricardo Costa, Jordi Alba; Albelda, Tino Costa; Feghouli, Jonas, Mathieu; Soldado. All.Emery.
A disposizione: Guaita, Victor Ruiz, Parelo, Canales, Pablo Hernandez, Piatti, Aduriz.
Courtois; Juanfran, Godin, Dominguez, Filipe; Mario Suarez, Tiago; Salvio, Diego, Arda Turan; Falcao. All.Simeone.
A disposizione: Asenjo, Perea, Miranda, Gabi, Koke, Adrian, Pedro Martin.
Arbitro: Skomina (SLO)
Leggi anche
- Diretta/ Midtjylland-Manchester United (risultato finale 2-1) info streaming video e tv. Successo storico dei danesi (Europa League 2016, 18 febbraio)
- Diretta/ Siviglia-Benfica (risultato finale 4-2 dcr): cronaca, tabellino e sequenza rigori (finale Europa League, 14 maggio 2014)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Metalist-Sporting Lisbona: ultime novità (ritorno quarti di finale Europa League)