Il simpatico orsetto golosissimo di miele compie 85 anni. Era infatti il Natale del 1925 quando il giornale inglese London Evening News cominciò a pubblicare le sue avventure.
Il successo immediato dellorsetto che vive nel Bosco dei cento Acri, portò il suo autore, Alan Alexander Milne, a pubblicare il primo libro già lanno seguente. Il personaggio, poi diventato protagonista di tantissimi cartoni animati grazie a Walt Disney che lo immortalò in un film, è ispirato a un piccolo orso che viveva nello zoo di Londra. Il figlio di Milne, Christopher (come il Christopher Robin dei racconti) lo adorava, tanto che voleva andar continuamente a vederlo allo zoo.
Il padre cominciò a raccontargli fiabe incentrate su di lui e da lì nacque lidea dei racconti. Inizialmente Winnie si chiamava Edward, ma poi si prese come ispirazione il nome dellorso dello zoo, Winnipeg.
Il nome "Pooh", invece, sarebbe il nome di un cigno incontrato da Christopher in un’altra occasione. Il significato dell’articolo "the" fra i due nomi (per cui il nome completo risulta essere "Winnie il Pooh") è una curiosità linguistica su cui Milne scherza, senza dare reali spiegazioni, nel primo libro di Pooh. Winnie the Pooh è ancora oggi così amato che la Walt Disney sta preparando un nuovo film in uscita nel 2011.