È un film giallo del 2016 che si caratterizza per la presenza dell’affascinante Filippo Timi. Andrà in onda su Tv8 oggi, venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 21.15. Chi preferisce seguire la sua diretta streaming, lo potrà fare accedendo al sito www.rai.tv. Il trailer che è disponibile cliccando qui e si apre mostrandoci il barista Massimo alle prese con un nuovo caso da risolvere. Nella villetta di un suo conoscente è stato commesso un furto: come se ciò non fosse sufficiente, il padrone di casa è scomparso senza lasciare traccia di sé.
, la serie n onda su Tv8 oggi, venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 21.15. Una pellicola di genere giallo che fa parte della serie televisiva I delitti del Barlume tratti dall’omonima serie di libri scritti da Marco Malvaldi. L’episodio in onda, Il telefono senza fili, è il primo della terza stagione di questa serie ed ha una durata di 100 minuti, il libro da cui è tratto è stato pubblicato nel 2014. La regia è stata affidata a Roan Johnson mentre nel cast possiamo godere la presenza di Filippo Timi, Lucia Mascino, Enrica Guidi, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli e Marcello Marziali. Vediamo la trama del film nel dettaglio.
La storia è ambientata a Pineta, una piccola cittadina del litorale toscano tra Pisa e Livorno. Massimo, proprietario e “barrista” del Barlume è pronto a iniziare una nuova stagione estiva ma i suoi buoni propositi di far entrare nel suo bar gente giovane si scontrano con la dura realtà. Il nonno Pilade e i suoi amici Emo, Gino e Aldo non ne vogliono proprio sapere di cambiare luogo di ritrovo e monopolizzano il biliardo del bar e i suoi tavolini. I vecchietti hanno un’unica passione, quella per la cronaca nera del giornale e la scomparsa di una donna, proprietaria di un agriturismo li fa diventare euforici. Secondo gli anziani la donna è stata uccisa dall’ex marito, con cui però era solo separata sulle carte e i vicini giurano che i due avessero litigato la notte prima della scomparsa. Dello stesso avviso è anche il mago Atlante il Luminoso, un ex ciclista che ha ripiegato sulla professione di cartomante, che pare certo della colpevolezza del consorte. Dopo qualche tempo l’uomo è ritrovato morto e la situazione si complica non poco, soprattutto perché Pilade e i suoi amici proprio non ne vogliono sapere di essere esclusi dalle indagini. Massimo dovrà tenere a bada gli arzilli vecchietti ma anche far fronte ai continui battibecchi con l’ispettore Fusco. Tra la poliziotta e il burbero barista ci saranno alti e bassi e la tensione aumenterà quando l’uomo dovrà fare una scelta e uscire dal triangolo amoroso nel quale è finito. Oltre a Vittoria Fusco c’è anche Tiziana la banconiera del bar e Massimo nutre una spiccata simpatia anche per lei. Massimo proverà in ogni modo a non interferire con le indagini ma quando una comitiva russa metterà piede nel suo bar e uno degli avventori si sentirà male per una bevanda ingerita, sarà costretto a fare la sua parte. Qualcuno ha provato ad avvelenarlo ed è tempo di agire, grazie a una delle sue intuizioni e all’uso della sua mente matematica riuscirà prima a scoprire cosa è successo alla proprietaria dell’agriturismo e poi a mettere dietro le sbarre l’assassino del cartomante. Con una buona dose di fortuna e un pizzico di ingegno il caso sarà risolto e la Fusco cambierà idea su Massimo.