CURIOSITÀ SUL CAST
Tra i grandi protagonisti di Donnie Brasco figura l’attore americano Michael Soren Madsen nato nel mese di settembre del 1958 a Chicago. Un artista che è diventato particolarmente famoso per aver preso parte a numerosi film diretti dal celebre cineasta italo – americano Quentin Tarantino tra cui dei capolavori assoluti come Kill Bill e le Iene. Tuttavia la carriera cinematografica nel 1983 con il regista John Badham nell’ambito della pellicola Wargames – Giochi di guerra a cui ha fatto seguito nel 1984 la pellicola In gara con la luna di Richard Benjamin e qualche mese più tardi con Barry Levinson nella pellicola Il migliore. Tra i tanti film che ce ne sono diversi che hanno ottenuto un enorme seguito di pubblico come The Doors, Thelma & Louise, L’infiltrato, Milionario per caso, Getaway, Trappola per il presidente, La figlia del mio capo, Sin City, Last Hour, Vento di Sicilia e The Broken Key.
NEL CAST AL PACINO
Donnie Brasco va in onda oggi, in seconda serata, alle ore 22.35 su Rai 4. Film di genere drammatico – poliziesco, si tratta di una pellicola prodotta negli Stati Uniti nel 1997 da Mark Johnson in collaborazione con Barry Levinson, Gail Mutrux e Louis Digiamo. La regia è di Mike Newell, il soggetto è stato scritto da Joseph D. Pistone in collaborazione con Richard Woodley, il montaggio è stato eseguito da John Gregory e le musiche della colonna sonora sono state composte da Patrick Doyle. Nel cast sono presenti tanti attori piuttosto conosciuti come Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby e James Russo.
DONNIE BRASCO, LA TRAMA DEL FILM
Siamo a New York, una città che nonostante gli sforzi effettuati dalle forze dell’ordine proprio non riesce ad avere la meglio nella longeva lotta contro la mafia. Infatti, alcune potenti famiglie criminali tra cui quella Bonanno, non solo sta detenendo il potere con pugno di ferro facendo piazza pulita di tutti i propri oppositori con una lunga serie di omicidi, ma sta anche gestendo un ampio traffico di droga che arriva dal lontano Sudamerica permettendo di accedere a enormi introiti. In uno dei tanti distretti di polizia il giovane detective Joe Pistones rendendosi conto di come l’unico modo per avere la meglio in questa infinita battaglia tra il bene il male sia dall’interno delle organizzazioni malavitose, decide di comune accordo con i propri diretti superiori di assumere l’identità di Donnie Brasco, un giovane italo – americano che vorrebbe lavorare per la potente famiglia Bonanno. Donnie nello specifico riesce a stingere amicizia con Ruggero, una sorta di soldato delle famiglie malavitose un po’ in là con l’età e che non è mai riuscito a fare carriera in questo mondo, non arrivando ad occupare i piani alti delle organizzazioni. Tra Donnie e Ruggiero si instauro un rapporto molto profondo tant’è che il malavitoso si inizia a fidare ciecamente vedendo in lui non solo un giovane che vuole apprendere tutti i segreti del mestiere ma anche una possibile carta vincente per riuscire finalmente a diventare qualcuno di importante. Infatti, Ruggiero porta Donnie nei piani alti dell’organizzazione permettendogli di arrivare a conoscere le prove per alcuni omicidi e soprattutto le dinamiche per lo spaccio della droga. Tuttavia l’amicizia tra Donnie e Ruggiero è diventata talmente forte che il detective sotto copertura non sa denunciare o meno le vicende per preservare l’amico.