Macchine, robot e controlli numerici generano una enorme quantità di dati relativi alla produzione, all’efficienza delle macchine e alle prestazioni del sistema. Si tratta di un patrimonio di grande valore che, oggi, è impensabile non sfruttare. Per questo motivo FANUC ha progettato MT-LINKi, la suite PC che si occupa di monitorare funzionamenti e raccogliere dati per renderli disponibili in pagine web. FANUC sarà tra i protagonisti di FABBRICAFUTURA, area espositiva di 31.BI-MU. Marco Ghirardello, Direttore Commerciale: ”A BI-MU, nell’area di innovazione FABBRICAFUTURA, dimostreremo che aderire alle direttive di Industy 4.0 è più semplice di quanto si pensi”.
Chi è FANUC e cosa produce?
Siamo una multinazionale presente in tutto il mondo e, con un’esperienza di oltre 60 anni in controlli CNC e nella realizzazione di applicazioni di robotica industriale e macchine utensili, supportiamo le aziende con soluzioni di automazione industriale innovative che consentono a OEM e utilizzatori finali di trasformare la propria fabbrica in un ecosistema smart.
Come si traduce la visione di FANUC per la digitalizzazione delle fabbriche?
FANUC mette da diverso tempo a disposizione dei propri clienti una serie di funzioni di intelligenza artificiale implementabili per ottimizzare l’efficienza produttiva e rispettare i parametri che oggi definiscono lo “stato di salute” delle fabbriche cosiddette intelligenti. Tra questi tool, il software MT-Linki costituisce un primo approccio alla digitalizzazione perché consente di monitorare lo stato delle macchine raccogliendo dati che vengono integrati in un unico database e resi disponibili in pagine web utili a fini diagnostici e di analisi produttiva. La funzione ZDT Zero Down Time, invece, consente di analizzare le performance di macchine e dispositivi monitorati in modo da eliminare i tempi di fermo, che notoriamente hanno un costo elevato per le aziende, segnalando l’eventuale riduzione delle prestazioni e la necessità di effettuare azioni correttive o di programmare interventi di manutenzione preventiva.
Leggi anche
- VERSO IL 31° BI-MU / Carboniero (Ucimu): "Ok il 2018 delle macchine utensili: bene produzione ed export"
- VERSO IL 31° BI-MU / Massimo (Overmach): "Gli incentivi sul digitale funzionano, il 2018 su livelli record""
- VERSO IL 31° BI-MU / Rallo (Deutsche Bank): "Macchine utensili segmento strategico per una banca europea"