DIRETTA BRUGES BORUSSIA DORTMUND (0-1): BEFFARDO GOL DI PULISIC ALL’85’!
La giostra dei cambi a metà ripresa, con Pulisic che rileva Sancho tra i gialloneri e Groeneveld al posto di Bonaventure tra i padroni di casa (con Leko che poi manda pure in campo Openda per Vossen) non sortisce grandi effetti col match che stenta a decollare e che arriva negli ultimi dieci minuti ancora sul punteggio di 0-0: e proprio all’80’ arriva uno squillo di Piszczek per i tedeschi ma il suo tiro al volo si spegne fuori. Ed è proprio il neo entrato Openda a mettere i brividi alla difesa della squadra di Favre quando una sua incursione a sinistra trova l’opposizione provvidenziale di Burki: proprio il tecnico del Borussia prova allora a giocarsi l’ultima carta e sostituisce Weigl con Dahoud e alla fine i suoi tentativi pagano perché è lo statunitense Pulisic, all’85’, a sbloccare infine un match che sembrava destinato al pari a reti bianche. Infatti, il gioiellino americano, entrato al 70’, sfrutta al meglio un errato rinvio di Mitrovic involontariamente dato che la sfera rimbalza sulla sua gamba e con un pallonetto assurdo si insacca alle spalle di Letica: 0-1 e beffa per il Bruges! Nei tre minuti di recupero non succede più nulla e così il Dortmund, pur col minimo sforzo e senza impressionare, torna in Germania con la posta piena e mette già una bella ipoteca sul proprio girone. (agg. di R. G. Flore)
REUS PERICOLOSO SU PUNIZIONE!
Il secondo tempo tra Bruges e Borussia Dortmund comincia con le due compagni che si ripresentano in campo con gli stessi effettivi del primo, anche se Leko ci impiegherà solo undici minuti prima di decidere di avvicendare Vlietinck con Cools: intanto, nei primi dieci minuti della ripresa, c’è una occasione per i belgi e una per i tedeschi, con Wolf da una parte (53’) e Vanaken dall’altra (55’) anche se la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa tedesca. La prima vera chance del secondo tempo è sui piedi di Marco Reus che si impossessa di un calcio di punizione al 60’ e impensierisce Letica comunque dalla notevole distanza di 30 metri. Intanto anche Favre cambia qualcosa e al minuto 62 decide che la partita di Gotze può finire, sostituito da Kagawa, anche se a livello tattico cambia poco tra i tedeschi. (agg. di R. G. Flore)
UN’OCCASIONE ANCHE PER WITSEL!
Termina 0-0 il primo tempo allo stadio “Jan Breydel” di Brugge dove Bruges e Borussia Dortmund si mostrano pimpanti sono a sprazzi ma non riescono a fare mai breccia, anche se i belgi si fanno leggermente preferire dopo un avvio timido, mettendo in ambasce la difesa dell’undici di Favre soprattutto nella parte centrale della frazione con una serie di conclusioni sulle quali o manca la precisione o è attento il numero uno giallonero Burki. Al 32’ comunque va segnalato l’errore sotto porta del difensore ospite Diallo che manca il tap-in vincente da pochi passi, mentre al 39’ c’è la nuova risposta dei nerazzurri di Leko, col terzino sinistro Denswil che si esibisce con una potente conclusione a incrociare che avrebbe meritato miglior fortuna: il finale di tempo è comunque tutto di marca giallonera, prima con un tiro sbilenco di Witsel e poi allo scadere con un colpo di testa di Schmelzer che però si spegne a lato della porta di Letica. (agg. di R. G. Flore)
BELGI RIPETUTAMENTE AL TIRO!
Primi 20’ soporiferi tra Bruges e Borussia Dortmund, se non fosse per un “giallo” comminato a Weigl per i tedeschi e poi una chance per i nerazzurri di casa con Vossen che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tira bene ma trova l’opposizione disperata di Marco Reus che salva i suoi. Passano altri 3’ e si vede come la pressione degli uomini di Leko non sia un fuoco di paglia, dato che stavolta è Groeneveld a sparare contro la porta difesa da Burki, attento sul destro a giro del centrocampista avversario. Stesso copione al 25’ con una chance per l’altro mediano, Vormer, che però non inquadra lo specchio della porta ma conferma che i gialloneri ospiti sono in difficoltà dopo un avvio convincente: segnali di vita arrivano solo da Gotze che al minuto 30 si libera bene e si esibisce in un destro a giro che però è presa di Letica, attento sulla conclusione del per ora ex nazionale tedesco. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO PERICOLOSI GLI OSPITI!
Allo stadio “Jan Breydel” di Brugge va in scena il primo match del girone A tra i nerazzurri di casa guidati da Ivan Leko e il Borussia Dortmund di Lucien Favre, sfida che tra l’altro nell’ambito europeo della Champions rappresenta un inedito assoluto. E dopo nemmeno 60 secondi i tedeschi si rendono pericolosi su un errato disimpegno dei belgi ma il tiro dalla distanza di Wolf non inquadra lo specchio; la risposta dei nerazzurri è in un tiraccio del difensore Rift sugli sviluppi di un’azione offensiva. Nei primi dieci minuti sono le uniche emozioni, con le due compagni attente a non scoprirsi troppo e il gioco che di conseguenza ristagna a centrocampo, situazione favorita anche dagli schieramenti praticamente quasi simili messi in campo da Leko e Favre e a rompere l’equilibrio ci pensa solo il tiro del centrocampista di casa, Groneveld, che però non impensierisce Burki. (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA!
Bruges Borussia Dortmund sarà diretta, come abbiamo già segnalato, dall’olandese Danny Makkelie. Di conseguenza sarà tutta dei Paesi Bassi la squadra arbitrale designata per la partita in terra belga: insieme a Makkelie ci saranno i guardalinee Mario Diks ed Hessel Steegstra, mentre Kevin Blom e Kamphuis Jochen agiranno come arbitri addizionali ed infine Jan de Vries fungerà da quarto uomo. Arbitro classe 1983, Danny Makkelie ha ottenuto la qualifica di internazionale a partire dal 2011; dunque ancora giovane, ma già con una buona esperienza alle spalle, comprese dieci partite arbitrate in Champions League – senza considerare le sei nei turni preliminari estivi. I numeri di Makkelie nel tabellone principale di Champions League ci parlano di 24 ammonizioni, una sola espulsione (per somma di ammonizioni) ma ben cinque calci di rigore assegnati nel corso di queste dieci partite. Ecco le formazioni ufficiali di Bruges Borussia Dortmund: finalmente si comincia! BRUGES: 1 Letica, 5 Poulain, 7 Wesley, 9 Vossen, 15 Mitrovic, 19 Vlietinck, 20 Vanaken, 24 Denswil, 25 Vormer, 26 Rits, 47 Groeneveld. BORUSSIA DORTMUND: 1 Burki, 4 Diallo, 7 Sancho, 10 Gotze, 11 Reus, 16 Akanji, 26 Piszczek, 27 Wolf, 28 Witsel, 29 Schmelzer, 33 Weigl. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Bruges Borussia Dortmund sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno collegarsi sul canale numero 255 del satellite (Sky Sport 5) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
L’analisi dei precedenti di Bruges Borussia Dortmund è certamente interessante, perché troviamo due vittorie per parte in quattro partite, con il fattore campo che regna sovrano: due vittorie per il Bruges in Belgio, due per il Borussia in Germania. Il ricordo più antico è quello relativo al terzo turno della Coppa Uefa 1987-1988, quando il Borussia Dortmund vinse per 3-0 davanti ai propri tifosi all’andata ma poi incassò una clamorosa rimonta al ritorno, quando il Bruges vinse 5-0 dopo i tempi supplementari (ovviamente 3-0 al termine dei 90 minuti) e conquistò la qualificazione. Il Bruges decisamente non porta bene al Borussia, perché pur con una vittoria per parte le cose andarono male ai tedeschi anche nei preliminari della Champions League 2003-2004: 2-1 per il Bruges in Belgio, 2-1 per il Borussia in Germania anche al termine dei supplementari, si andò così ai rigori dove fu il Bruges ad avere ancora una volta la meglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bruges Borussia Dortmund, diretta dall’olandese Danny Makkelie, si gioca martedì 18 settembre alle ore 21.00 e sarà valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2018-2019 nel girone A, raggruppamento che comprende anche gli spagnoli dell’Atletico Madrid ed i francesi del Monaco. Il Bruges è tornato l’anno scorso sul trono del Belgio, e dopo il 2-1 al Lokeren nell’ultimo turno di campionato (soffertissima vittoria con un rigore di Vossen trasformato al 98′) i nerazzurri hanno mantenuto la testa della Jupiler League belga, con 2 punti di vantaggio sul Genk.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il massimo palcoscenico europeo è sicuramente affascinante per una squadra che vi è assente da diverso tempo, di fronte il Bruges si troverà un Borussia Dortmund che negli ultimi anni ha provato senza successo a imporsi in campo continentale, sfiorando importanti affermazioni prima con Jurgen Klopp in panchina, che perse la finale del 2013 in Champions contro il Bayern, poi con Tuchel che mancò un incrocio importante in Europa League proprio contro il Liverpool di Klopp. Ora i gialloneri ci riprovano con lo svizzero Favre, ex Borussia Monchengladbach e Nizza, in panchina, e dopo un’importante vittoria per 3-1 in casa contro l’Eintracht Francoforte in Bundesliga, che ha mantenuto il Dortmund nel gruppo delle squadre a 2 lunghezze di distanza dal Bayern Monaco capolista.
PROBABILI FORMAZIONI BRUGES BORUSSIA DORTMUND
Si giocherà presso il Jan Breydel Stadion di Bruges, con queste probabili formazioni schierate in campo. Padroni di casa belgi con il croato Letica a difesa della porta e una difesa a tre composta dal francese Poulain, da Mechele e dall’olandese Denswil. Il senegalese Diatta sarà l’esterno di fascia destra e l’altro olandese Groenveld l’esterno di fascia destra, con il suo connazionale Vormer al centro della mediana affiancato da Rits e da Vanaken. In attacco, l’iraniano Rezaei farà coppia con il brasiliano Wesley. Risponderà il Borussia Dortmund con lo svizzero Burki tra i pali, il polacco Piszczek sull’out difensivo di destra e Schmelzer sull’out difensivo di sinistra, mentre il francese Diallo e l’altro svizzero Akanji formeranno la coppia centrale della retrocuardia. A centrocampo spazio al danese Delaney, a Dahoud e a Marco Reus, mentre nel tridente offensivo giocheranno Mario Gotze, Wolf e lo spagnolo Paco Alcacer.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano i tedeschi come favoriti nonostante il fattore campo sia avverso. Vittoria interna dei belgi quotata 4.20 da William Hill, mentre Bet365 offre sempre a 4.20 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 1.82 la quota relativa al successo esterno dei gialloneri. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 1.64 e 2.20.
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Roma-Barcellona: quote, le ultime novità. Rudi Garcia su Messi (oggi 16 settembre 2015, Champions League)
- Video/ Juventus-Borussia Monchengladbach (0-0): highlights della partita. Le parole di Allegri (Champions League 2015, girone D)
- Napoli Real Madrid / Probabili formazioni: il ritorno di Bale. Quote, ultime novità live (Champions League)