Tutto facile per Benfica e Psv Eindhoven, ma la terza squadra che si qualifica alla fase a gironi della Champions League 2018-2019 è clamorosamente la Stella Rossa: alla Red Bull Arena crolla il sogno del Salisburgo di andare alla fase finale del torneo per la prima volta (con la nuova proprietà), ed è una caduta davvero rovinosa per come sono andate le cose. Al terzo minuto del secondo tempo gli austriaci erano avanti 2-0: in tre minuti la doppietta di Munas Dabbur aveva schiantato la Stella Rossa, costretta a segnare due gol per qualificarsi. Qui è successo l’incredibile, perché i serbi le due reti le hanno fatte in un minuto: una doppietta di El Fardou Ben Nabouhane ha consegnato agli ospiti la prima, storica qualificazione ai gironi di Champions League, una competizione che hanno vinto nel 1991 quando facevano parte della Jugoslavia, e il torneo si chiamava Coppa dei Campioni. Il Benfica vince 4-1 a Salonicco (altro rigore di Eduardo Salvio nel secondo tempo), il Psv fa tris con Hirving Lozano ed elimina il Bate Borisov: domani ci saranno anche queste squadre nell’urna del sorteggio, mentre le tre sconfitte andranno in quella di venerdì per l’Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO PLAYOFF
PARTITE ALL’INTERVALLO
All’intervallo delle partite di Champions League 2018-2019, la situazione è sostanzialmente definita su due dei tre campi: Benfica e Psv Eindhoven viaggiano verso la fase a gironi del torneo. Il Benfica è in vantaggio per 3-1 a Salonicco: dopo aver subito il gol di Prijovic ha dominato, andando a rete con Jardel, Salvio (su rigore) e Pizzi, costringendo adesso il Paok a segnare altri tre gol per qualificarsi. Discorso chiuso anche per il Psv Eindhoven: Bergwijn e Luuk De Jong fissano il 2-0 contro il Bate Borisov, che con tre gol andrebbe ad agganciare soltanto i tempi supplementari e per di più li deve segnare fuori casa. Extra time scongiurato a Salisburgo, proprio nel finale di prima frazione: il gol di Dabbur spinge gli austriaci vicini ai gironi, ma la Stella Rossa ha bisogno di un solo gol per girare tutto il discorso. Tra poco vedremo come procederanno le cose nel secondo tempo, siamo curiosi di scoprire definitivamente i nomi delle squadre che voleranno alla fase finale di Champions League il cui sorteggio, come abbiamo già detto, si tiene domani. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Eccoci al via delle partite valide per il ritorno dei playoff della Champions League 2018-2019: a proposito della storia di cui parlavamo prima, appare incredibile il fatto che la Stella Rossa non sia mai riuscita a qualificarsi alla fase a gironi della nuova manifestazione. Campione d’Europa nel 1991, con la famosa finale di Bari vinta ai rigori contro l’Olympique Marsiglia, la squadra serba ha pagato innanzitutto lo scoppio della guerra nei Balcani appena dopo quell’episodio: tanti giocatori pieni di talento sono andati a giocare all’estero, lasciando il campionato indebolito. In più la disgregazione della Jugoslavia ha chiaramente contribuito a disperdere le forze: a livello di nazionali la Croazia è quella che ne è uscita meglio, ma i tornei nazionali hanno continuato a subire l’esodo di calciatori desiderosi di confrontarsi con i top campionati europei. Adesso dunque la Stella Rossa vuole tornare a scrivere la storia; anche arrivando ai gironi di Champions League non sarebbe certamente tra le favorite per andare agli ottavi, ma intanto si tratterebbe di un traguardo storico per un club costantemente alla caccia del suo passato. Ora mettiamoci comodi, diamo la parola al campo e stiamo a vedere quello che succederà: finalmente le partite cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA OLANDESE
Il Psv Eindhoven prova a prendersi la qualificazione ai gironi di Champions League 2018-2019: obiettivo che la squadra olandese ha nelle corde, e che anche negli anni scorsi i biancorossi sono riusciti a centrare. Tuttavia da qualche tempo il Psv – ma non solo – sta vivendo un calo strutturale, confermato anche dai fallimenti della nazionale orange che ha mancato la qualificazione agli Europei e ai Mondiali. Un Psv che ha scritto la storia della Coppa dei Campioni, vincendo l’edizione del 1988. Allenatore era Guus Hiddink, in campo c’erano tanti giocatori che poco dopo sarebbero andati a vincere l’Europeo con l’Olanda; in seguito la squadra di Eindhoven ha saputo centrare la semifinale della nuova Champions League, nel 2005, ed è andato ad un passo dall’eliminare il Milan di Carlo Ancelotti, che ha avuto la meglio solo in virtù di un gol di Massimo Ambrosini realizzato, nella partita di ritorno, all’ultimo respiro. Poi, appunto, i problemi strutturali di tutto il movimento; la finale di Europa League che l’Ajax ha giocato nel 2017 fa comunque sperare in un ritorno in grande stile, intanto il Psv si trova a soli 90 minuti, dopo il 3-2 ottenuto in Bielorussia, dal passaggio ai gironi di Champions League che sarebbe un buon primo passo verso il traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
RED BULL, ALTRO PASSO AVANTI?
Tra le squadre impegnate nel ritorno dei playoff di Champions League 2018-2019, bisogna senz’altro considerare il Salisburgo: dopo lo 0-0 di Belgrado la squadra austriaca è ancor più favorita per arrivare ai gironi rispetto alla Stella Rossa. Sarebbe la prima partecipazione di sempre per il Salisburgo; secondo i piani della Red Bull che, sia pure in maniera diversa, controlla il club austriaco come il Lipsia, si tratterebbe soltanto di un ulteriore step verso la gloria nel mondo del calcio. Dopo aver dominato la Formula 1 per almeno quattro anni, il colosso austriaco ha ora fatto bene in questo sport; la semifinale di Europa League che il Salisburgo ha raggiunto lo scorso anno, eliminando lungo il cammino Borussia Dortmund e Lazio prima di fermarsi solo contro l’Olympique Marsiglia (ai supplementari) fa il paio con la prima qualificazione ai gironi di sempre del Lipsia avvenuta lo scorso anno – in Champions League – grazie al secondo posto in Bundesliga alle spalle dell’inarrivabile Bayern Monaco. Oggi il Salisburgo ci prova di nuovo; come nella scorsa stagione la Red Bull potrebbe avere due squadre nei gironi delle due coppe, anche se sarebbero invertite visto che il Lipsia giocherà giovedì il ritorno dei playoff di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MERCOLEDì
Le partite che concludono il ritorno dei playoff della Champions League 2018-2019 sono in programma mercoledì 29 agosto: finalmente conosceremo il quadro completo delle sei squadre che entreranno nella fase a gironi della più importante coppa europea per club, e che dunque si aggiungeranno alle 26 formazioni che hanno ottenuto la qualificazione attraverso il piazzamento nei loro campionati. Le tre partite si giocano tutte alle ore 21:00 e si tratta di Paok Salonicco-Benfica, Psv Eindhoven-Bate Borisov e Salisburgo-Stella Rossa. Ci sono tre chiare favorite, ma per come sono andate le sfide di andata non è affatto detto che saranno poi quelle che andranno a giocare i gironi; c’è equilibrio, per cui le partite sono tutte da vivere e potrebbero aprire a risultati a sorpresa.
LE FAVORITE
Benfica, Psv e Salisburgo: queste sono, sulla carta, le squadre che ci aspetteremmo di trovare nella fase finale della Champions League. Anche le sfide che si sono giocate otto giorni fa sembrano aver rispettato questo copione: gli austriaci non sono riusciti a vincere a Belgrado, ma ne sono comunque usciti con un pareggio a reti bianche e, anche se un risultato di parità con gol qualificherebbe la Stella Rossa, il Salisburgo può giocare nel suo stadio e davanti ai propri tifosi, così da aumentare le possibilità di qualificazione. Compito ancora più facile per il Psv, che pare aver lasciato alle spalle il flop dello scorso anno: gli olandesi sono andati a vincere sul campo del Bate Borisov segnando anche tre gol, cosa che di fatto obbliga la squadra bielorussa a vincere con due reti di scarto al Philips Stadion per passare il turno. La formazione di Eindhoven dunque naviga verso il ritorno ai gironi di Champions League; chi rischia tanto è il Benfica, che non è stato in grado di sfruttare il fattore Da Luz e ha pareggiato per 1-1. Adesso le Super Aquile di Lisbona sono obbligate non solo a segnare, ma anche a vincere a meno che non riescano a strappare un 2-2 o un 3-3. Il loro problema è che l’atmosfera del Toumba di Salonicco è sempre molto calda, e che il Paok si è rivelato una squadra da non prendere assolutamente sotto gamba. Ad ogni modo anche il Benfica ha tutto per continuare la sua corsa; dovesse retrocedere in Europa League diventerebbe automaticamente una delle grandi favorite per la vittoria del titolo, ma chiaramente l’obiettivo della società è quello di fare il passo ulteriore e di andare a giocare in Champions League.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO PLAYOFF
RISULTATO FINALE Paok-BENFICA 1-4 – 13′ Prijovic (P), 20′ Jardel (B), 26′ rig. Salvio (B), 39′ Pizzi (B), 50′ rig. Salvio (B) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE PSV-Bate Borisov 3-0 – 14′ Bergwijn, 36′ L. De Jong, 62′ Lozano (andata 3-2)
RISULTATO FINALE Salisburgo-STELLA ROSSA 2-2 – 45′ Dabbur (S), 48′ rig. Dabbur (S), 65′ Ben Nabouhane (SR), 66′ Ben Nabouhane (SR) (andata 0-0)
Leggi anche
- Diretta/ Manchester City-Siviglia (risultato finale 2-1) streaming video e tv, il tabellino: risolve De Bruyne (Champions League 2015, 21 ottobre)
- YOUTBE/ Video, Spartak Mosca-Chelsea 0-2, sintesi, gol, highlights
- Video/ Real Madrid Apoel (3-0): highlights e gol della partita (Champions League girone H)