Una grande Italia continua a far sognare tutti gli appassionati della pallavolo e non. A Milano è arrivata ieri la sesta vittoria consecutiva in altrettante partite per la squadra di Blengini, unica formazione dei Mondiali a punteggio pieno. Questa sera sarà la volta della Russia nella seconda gara della seconda fase iridata, in uno scontro già decisivo per garantirsi l’ingresso alle Final Six. Per gli azzurri è necessario un solo punto per assicurarsi la qualificazione, dunque andrebbe bene anche una sconfitta al tie break. Opposto il discorso per i russi, partiti mali nonostante le grandi aspettative e costretti a vincere almeno al tie break per evitare di essere risucchiati. Dunque per l’Italia l’occasione è di quelle ghiotte: una vittoria oggi potrebbe di fatto contribuire ad escludere una diretta concorrente per il titolo. (agg. di Dario D’Angelo)
LE PAROLE DEL LIBERO MASSIMO COLACI
Italia Finlandia 3-0 ha regalato un’altra netta e convincente vittoria per gli azzurri ai Mondiali di volley 2018. Una delle anime della squadra è sicuramente il libero Massimo Colaci, che ha parlato con La Gazzetta dello Sport al termine della partita: “Una stagione che non finisce mai di regalare emozioni. Dopo Roma e Firenze, è il turno di Milano che ci ha regalato questo spettacolo di pubblico. Caldo, caloroso, ci ha dimostrato tutto il suo affetto”. Gli azzurri hanno ricambiato in campo, facendo tutto per bene in una partita che già ci mette a un passo dalla Final Six: “Questa era una partita che dovevamo vincere. Servivano i tre punti e questi sono arrivati. Era la cosa più importante per avvicinare il prossimo obiettivo”. Manca solo Torino, per scoprire il calore anche del PalaAlpitour… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIDEO ITALIA FINLANDIA
L’Italia del volley prosegue la sua marcia spedita nella coppa del mondo casalinga riuscendo a sconfiggere con un netto 3 a 0 la Finlandia e conquistando così la sesta vittoria consecutiva. Una netta affermazione dei ragazzi di coach Blengini è stata combattuta solamente nell’avvio del primo set fino a quando un impressionante muro singolo di Juantorena ha dato la carica ai padroni di casa, avvilendo invece gli scandinavi che non sono più riusciti a rimanere in partita. Il primo parziale si è poi concluso sul 25-20 grazie al grande protagonista Juantorena che ha schiacciato l’ennesimo pallone con una gran bordata mal contenuta dal muro avversario. Il successivo set si è in sostanza deciso già nelle battute iniziali quando capitan Zaytsev è riuscito con un ottimo muro a firmare un primo allungo fino al 5 a 2 che ha già fortemente condizionato l’andamento del parziale che ha registrato un ulteriore accelerazione quando un perfetto muro a tre finalizzato dal decisivo tocco di Giannelli ha fissato il punteggio sul 12-8. A chiudere il set ci ha poi pensato Zaytsev che, dopo una bordata con la quale ha firmato un ace, ha concluso con una schiacciatona che portato lo score sul conclusivo 25-18.
ULTIMO SET AGEVOLE
L’ultimo set è iniziato alla stessa maniera del precedente e cioè con i padroni di casa che hanno immediatamente preso il largo, anche in maniera maggiore, visto che dopo il 3 a 0 firmato da Anzani, il turno di servizio di Juantorena che ha permesso ai ragazzi di Blengini di dilagare fino all’8 a 1 che profumava già di sentenza. Nonostante il notevole vantaggio dell’Italia, gli azzurri sono stati impeccabili visto che non hanno mai abbassato la guardia ed hanno continuato a giocare con una regolarità strepitosa, coadiuvata anche dal calo evidente degli scandinavi, che ha permesso così di chiudere grazie al dodicesimo punto personale di Juantorena che ha messo definitivamente la parola fine a questo match a senso unico.