Il ritorno del terzo turno preliminare di Champions League 2018-2019 sorride all’Ajax e al Benfica: i Lancieri si liberano dello Standard Liegi con un netto 3-0 (a segno Klaas-Jan Huntelaar, Matthijs De Ligt e David Neres) mentre le Super Aquile resistono al tentativo di ritorno del Fenerbahçe, che riesce solo a pareggiare ma non a segnare gli altri due gol che sarebbero serviti. Eliminati invece Malmoe e Celtic: gli svedesi non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Vidi e pagano il fatto di non aver segnato in trasferta – all’andata era finita 1-1 – mentre gli scozzesi si fanno sorprendere dall’Aek Atene e quando ritrovano la strada (con Sinclair) è troppo tardi. Bene anche il Salisburgo (1-0 sullo Shkendija, formalità dopo l’andata e la Dinamo Zagabria che fa fuori l’Astana battendolo come una settimana fa, avanza ai playoff il Bate Borisov che frena il Qarabag, prosegue la sua marcia verso la fase a gironi anche il Paok Salonicco che, con un pareggio a reti bianche dopo aver vinto in Grecia, elimina lo Spartak Mosca. Dunque il prossimo turno sarà quello degli spareggi: le sei squadre che avranno la meglio arriveranno ai gironi della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO 3^ TURNO PRELIMINARE
DINAMO KIEV QUALIFICATA
La Dinamo Kiev è la prima squadra qualificata al playoff della Champions League 2018-2019: dopo aver pareggiato per 1-1 all’andata, gli ucraini battono lo Slavia Praga grazie ai gol di Benjamin Verbic e Artem Besedin e volano dunque ad affrontare l’ultimo scoglio per entrare nella fase a gironi. Il Bate Borisov si era portato in vantaggio contro il Qarabag (gol di Mirko Ivanic) ma gli azeri hanno pareggiato all’inizio del secondo tempo grazie a Michel: con un’altra rete gli ospiti sarebbero qualificati ai danni della squadra bielorussa, dunque attenzione a quello che potrebbe succedere. Ad Atene l’Aek ha già bussato: tempo 6 minuti e Rodrigo Galo l’ha portato in vantaggio contro il Celtic, al momento greci ai playoff ma gli scozzesi hanno bisogno di un solo gol per raggiungere i tempi supplementari. Sono iniziate nel frattempo altre cinque partite, tra cui quella molto interessante tra Fenerbahçe e Benfica: il risultato al Sukru Saracoglu vede le Super Aquile in vantaggio (gol di Gedson Fernandes), ai turchi servono tre gol per ribaltare tutto e prendersi la qualificazione ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Stiamo finalmente per conoscere i nomi delle squadre che accederanno ai playoff della Champions League 2018-2019, una volta che sarà completato il terzo turno preliminare: dobbiamo ricordare che soltanto due realtà sono già qualificate agli spareggi, vale a dire lo Young Boys e il Psv Eindhoven che hanno vinto i rispettivi campionati nazionali, e che sono qui grazie al coefficiente Uefa delle loro federazioni. Dunque le partite che ci accompagneranno nei playoff saranno sei, e sei saranno anche le squadre che otterranno l’accesso alla fase a gironi: qui aspettano già 26 squadre, che sono le quattro italiane (Juventus, Napoli, Roma e Inter), le quattro spagnole (Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Valencia), le quattro inglesi (Manchester City, Manchester United, Tottenham e Liverpool), le quattro tedesche (Bayern Monaco, Schalke 04, Hoffenheim e Borussia Dortmund), le tre francesi (Psg, Monaco e Lione), le due russe (Lokomotiv Mosca e Cska Mosca) e poi ancora Porto, Shakhtar Donetsk, Bruges, Galatasaray e Viktoria Plzen. Ora ci siamo: parola al campo, le partite di ritorno del terzo turno preliminare di Champions League stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLE BIG
Nel ritorno del terzo turno preliminare di Champions League 2018-2019 possiamo senza dubbio individuare tre squadre da considerarsi come big: si parla di quelle che negli ultimi anni sono riuscite a centrare risultati importanti nelle coppe europee. L’Ajax e il Salisburgo per esempio nelle due stagioni precedenti hanno raggiunto la semifinale di Europa League: i Lancieri si sono spinti addirittura in finale per poi perdere contro il Manchester United, mentre gli austriaci la scorsa primavera hanno stupito tutti ma si sono fermati davanti all’ostacolo Olympique Marsiglia, comunque portato ai supplementari nel ritorno della semifinale. Abbiamo poi chiaramente il Benfica, che nel 2013 e 2014 ha giocato due finali di Europa League consecutive: le ha perse contro Chelsea e Siviglia, poi ha centrato i quarti di Champions League e ha dimostrato di poter tornare ai fasti di un tempo, anche se certamente manca ancora qualcosa. Intanto, queste tre squadre cercano l’accesso ai playoff per arrivare alla fase a gironi: per il Salisburgo sarebbe un’altra importante tappa nel processo di crescita, per le altre una piacevole conferma. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì
Martedì 14 agosto si giocano le partite di ritorno nel terzo turno preliminare della Champions League 2018-2019: questa volta l’appuntamento si risolve in un solo giorno perchè in quello seguente Real Madrid e Atletico Madrid si affrontano nella Supercoppa Europea. Le partite alle quali assisteremo sono dieci: nel dettaglio, si parte alle ore 18:30 con Dinamo Kiev-Slavia Praga, alle ore 19:00 avremo Bate Borisov-Qarabag e alle ore 19:30 Spartak Mosca-Paok Salonicco. Si prosegue alle ore 20:00 con Fenerbahçe-Benfica, Vidi-Malmoe, Dinamo Zagabria-Astana e Aek Atene-Celtic; alle ore 20:15 ecco Shkendija-Salisburgo, quindi alle ore 20:30 si chiude con Ajax-Standard Liegi e Spartak Trnava-Stella Rossa. Come sempre, alcune sfide sono in totale equilibrio mentre altre pendono già verso una delle due squadre.
IL QUADRO DELLE PARTITE
Ad avere un piede nel playoff, ultimo turno prima dell’accesso alla fase a gironi, sono soprattutto due squadre: il Salisburgo, che all’andata ha dominato contro lo Shkendija vincendo 3-0 in casa, e la Dinamo Zagabria che ha spezzato i sogni di gloria dell’Astana imponendosi per 2-0 in Kazakhstan. Salvo sorprese gli austriaci – semifinalisti nell’ultima Europa League – e i croati non dovrebbero incontrare resistenza nelle gare di oggi; discorso diverso per due big come Benfica e Celtic, perchè i portoghesi – che hanno pescato male nel sorteggio – difendono a Istanbul uno striminzito 1-0 contro il Fenerbahçe mentre gli scozzesi non sono andati oltre un 1-1 interno contro l’Aek Atene, e dunque devono necessariamente segnare per qualificarsi. Rischia anche il Malmoe, che ha fatto lo stesso risultato interno contro il Vidi; allo Spartak Mosca basta un 1-0 per eliminare il Paok Salonicco ma deve registrare qualcosa in difesa, l’Ajax può contenere il pareggio a 0-0 o 1-1. Interessante notare che l’esatta metà delle partite di andata si è conclusa in parità, dunque il quadro generale parla di un buon equilibrio in vista di queste sfide che consegneranno a dieci squadre l’accesso ai playoff.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO 3^ TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE DINAMO KIEV-Slavia Praga 2-0 – 11′ Verbic, 74′ Besedin (andata 1-1)
RISULTATO FINALE BATE BORISOV-Qarabag 1-0 – 20′ Ivanic (andata 1-0)
RISULTATO FINALE Spartak Mosca-PAOK 0-0 (andata 2-3)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-BENFICA 1-1 – 26′ Gedson Fernandes (B), 45’+1′ Potuk (F) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE VIDI-Malmoe 0-0 (andata 1-1)
RISULTATO FINALE DINAMO ZAGABRIA-Astana 1-0 – 74′ Gavranovic (andata 2-0)
RISULTATO FINALE AEK ATENE-Celtic 2-1 – 6′ Rodrigo Galo (A), 50′ Livaja (A), 78′ Sinclair (C) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Shkendija-SALISBURGO 0-1 – 92′ Minamino (andata 0-3)
RISULTATO FINALE AJAX-Standard Liegi 3-0 – 30′ Huntelaar, 34′ De Ligt, 46′ Neres (andata 2-2)
RISULTATO FINALE Spartak Trnava-STELLA ROSSA 1-2 dts – 6′ Bakos (ST), 7′ Nabouhane (SR), 98′ Radonjic (SR) (andata 1-1)
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Roma Real Madrid: diretta tv, Di Francesco punta sempre su Dzeko (Champions League)
- MANCHESTER CITY-NAPOLI/ L'esultanza di Raffaele Auriemma al gol (video)
- DIRETTA/ Rostov-Psv (risultato finale 2-2), info streaming video e tv: Finita! Un punto a testa (oggi, Champions League girone D)