Si conclude con un trionfo la due giorni di Champions League per le squadre italiane. Dopo le vittorie di ieri di Juventus e Roma arrivano anche i successi oggi di Inter e Napoli. I nerazzurri ribaltano il risultato a Eindhoven contro il Psv, dopo essere andati sotto per il gol di Rosario arrivano le reti di Radja Nainggolan e Mauro Icardi. Gli azzurri invece riescono a vincere con un guizzo di Lorenzo Insigne all’ultimo minuto, dopo un match davvero serrato e con tantissime occasioni per i Reds. Nel girone dei nerazzurri arriva la vittoria, meno facile di quanto ci si potesse aspettare contro un Tottenham ridotto ai minimi termini dagli infortuni. Con qualche difficoltà vince l’Atletico Madrid che supera 3-1 il Club Brugge grazie una grande prestazione di Antoine Griezmann che aveva sbloccato la partita poi riportata sul pari da Groenenveld. Il Porto supera il Galatasaray 1-0, mentre il Dortmund supera 3-0 il Monaco. (agg. di Matteo Fantozzi)
CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE
PARI LE ITALIANE
Sono terminati i primi tempi delle gare di Champions League e le italiane stanno entrambe pareggiando. Il Napoli è riuscito ad arginare per il momento il Liverpool di Jurgen Klopp fermandolo sullo 0-0 allo Stadio San Paolo. L’Inter invece ad Eindhoven era andata sotto a causa di un gol di Rosario, ma è riuscita a pareggiare grazie a un gran tiro da fuori di Radja Nainggolan. Nel girone dei nerazzurri poi il Barcellona sta superando per 2-0 a Londra il Tottenham. Dopo due minuti arriva il gol di Philippe Coutinho che sfrutta un’uscita avventata di Hugo Lloris. Il raddoppio lo mette a segno poi con una fucilata da fuori area di rigore Philippe Coutinho. Male l’Atletico Madrid che al Wanda Metropolitano era passato in vantaggio con un gol di Antoine Griezmann ma che poi ha subito il pari dei belgi, in rete è andato Groeneveld al minuto 39. Sono invece sullo 0-0 le altre due gare Dortmund-Monaco e Porto-Galaatasaray. (agg. di Matteo Fantozzi)
PSG A VALANGA
Il Psg si diverte e fa divertire il pubblico del Parco dei Principi: al termine del primo tempo della partita di Champions League i transalpini sono in vantaggio per 4-0 sulla Stella Rossa e sistemano anche la differenza reti, utile per un eventuale arrivo a pari punti con il Liverpool o il Napoli – o entrambe. Neymar si sveglia al 20’ mettendo a segno una punizione, poi raddoppia due minuti più tardi; da lì la Stella Rossa scompare dal campo e allora Edinson Cavani e Angel Di Maria arrotondano il punteggio. Da vedere se nel secondo tempo il Psg vorrà aumentare il divario, come detto un’occasione non troppo fine a se stessa viste le avversarie nel gruppo C, o se invece amministrerà la situazione pensando ai prossimi impegni; a Mosca invece è 0-0 tra Lokomotiv e Schalke 04, un risultati che in questo momento non è troppo positivo per entrambe. Ora comunque staremo a vedere come si concluderanno queste due partite, prima di assistere alle altre. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE
Tutto è pronto per le prime due partite della serata di Champions League: come abbiamo ormai imparato infatti le prime due sfide in programma avranno inizio nell’anomalo orario delle 18.55. Ieri in questa fascia è stata protagonista la Juventus, oggi niente squadre italiane perché ci attendono Paris Saint Germain-Stella Rossa nel girone C e Lokomotiv Mosca-Schalke 04 per il girone D. Naturalmente fra queste la squadra più attesa è il Psg, che nella Ligue 1 sta travolgendo tutti ma che in Champions League ha debuttato con una sconfitta a Liverpool. Rovescio che ci può stare, ma che adesso impone ai parigini di vincere per non complicare la propria situazione nel girone che comprende anche il Napoli, che sarà dunque spettatore molto interessato di quello che succederà al Parco dei Principi. Lokomotiv Mosca-Schalke 04 ci aiuterà invece a decifrare meglio le gerarchie del girone D; adesso però le partite stanno davvero per cominciare, dunque la parola passa ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DUE PER LA FUGA
Stasera scenderanno in campo anche le quattro squadre del girone A: qui dopo la prima giornata abbiamo in testa Atletico Madrid e Borussia Dortmund con 3 punti, mentre sono ancora fermi a quota zero il Monaco e il Club Brugge. Oggi il calendario metterà di fronte il Borussia al Monaco e l’Atletico al Brugge, di conseguenza potrebbe anche crearsi una situazione già spaccata in due, se tedeschi e spagnoli dovessero cogliere la seconda vittoria consecutiva. A Monaco e Brugge l’onere di ribaltare la situazione, in particolare ai monegaschi che due sole stagioni fa sono arrivati in semifinale di Champions League, mentre i belgi prevedibilmente dovrebbero essere l’anello debole del gruppo. A seguire, nella terza e nella quarta giornata ci sarà il doppio scontro tra Atletico e Borussia che potrebbe ancora rimescolare le carte favorendo il rientro di almeno una delle due inseguitrici, ma è chiaro che sei punti di distacco fra le prime due e le ultime due sarebbero già un segnale molto chiaro sui rapporti di forza nel girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
La Champions League sarà protagonista anche oggi, mercoledì 3 ottobre: si completerà infatti la seconda giornata con le partite dei gironi indicati dalle lettere dalla A alla D. Secondo il nuovo orario che abbiamo ormai imparato a conoscere, ci saranno due partite nel tardo pomeriggio, seguite poi dalle altre sei in prima serata. Dunque la giornata prenderà il via alle ore 18.55 con Paris Saint Germain-Stella Rossa (girone C) e Lokomotiv Mosca-Schalke 04 (girone D), mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Borussia Dortmund-Monaco e Atletico Madrid-Club Brugge nel girone A, PSV Eindhoven-Inter e Tottenham-Barcellona per quanto riguarda il girone B, Napoli-Liverpool nel girone C ed infine Porto-Galatasaray, partita che sarà valida per il girone D.
LE PARTITE DELLE ITALIANE
Concentriamo adesso la nostra attenzione sulle partite di Inter e Napoli, le due squadre italiane che scenderanno in campo questa sera. I nerazzurri hanno debuttato due settimane fa con una importantissima vittoria in rimonta ai danni del Tottenham, che ha aumentato le speranze dell’Inter in un girone decisamente complicato. Adesso per gli uomini di Luciano Spalletti sarebbe davvero molto importante riuscire a concedere il bis sul campo del Psv Eindhoven, pur senza sottovalutare le insidie della trasferta sul campo dei campioni d’Olanda, per rimanere a punteggio pieno nella classifica del girone e approfittare dello scontro fra Tottenham e Barcellona, in attesa di sfidare i catalani nelle prossime due giornate. Sfide difficili naturalmente, ma affrontarle con già 6 punti in tasca sarebbe davvero ottimo.
Anche il Napoli deve fare i conti con un girone a dir poco complicato, reso ancora più ostico dal pareggio sul campo della Stella Rossa di due settimane fa, al termine di una partita che gli azzurri di Carlo Ancelotti avrebbero potuto benissimo vincere. Un bonus dunque è già stato sprecato, adesso ci sarà da fare il meglio possibile nella partita contro il Liverpool di Jurgen Klopp, una delle più forti del panorama internazionale in questo periodo, ma reduce da una sconfitta e un pareggio nel giro di pochi giorni contro il Chelsea di Maurizio Sarri, curiosità di un calendario che propone una sorta di staffetta tra l’allenatore toscano e la sua ex squadra come avversarie del Liverpool. Il Napoli invece è reduce dalla sconfitta con la Juventus, ma sa bene che la partita di oggi sarà già uno snodo molto delicato per le proprie ambizioni in Champions League.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 2^ GIORNATA
Girone A
ore 21.00
Borussia Dortmund-Monaco 3-0 – 51′ Larsen (B), 72′ Paco (B), 92′ Reus (B)
Atletico Madrid-Club Brugge 3-1 – 28′ Griezmann (A), 40′ Groeneveld (CB), 67′ Griezmann, 94′ Koke (A)
Classifica: Atletico Madrid, Borussia Dortmund 6; Monaco, Club Brugge 0.
Girone B
ore 21.00 PSV Eindhoven-Inter 1-2 – 27′ Rosario (P), 44′ Nainggolan (I), 60′ Icardi (I)
ore 21.00 Tottenham-Barcellona 2-4 – 2′ Coutinho (B), 28′ Rakitic (B), 52′ Kane (T), 56′ Messi (B), 66′ Lamela (T), 90′ Messi (B)
Classifica: Barcellona, Inter 6; PSV Eindhoven, Tottenham 0.
Girone C
IN CORSO Paris Saint Germain-Stella Rossa 6-1 – 20′ Neymar (P), 22′ Neymar (P), 37′ Cavani (P), 42′ Di Maria (P), 70′ Mbappé (P), 74′ Marin (S), 81′ Neymar (P)
ore 21.00 Napoli-Liverpool 1-0 – 90′ Insigne (N)
Classifica: Napoli 4, Liverpool 3; Psg 3, Stella Rossa 1
Girone D
IN CORSO Lokomotiv Mosca-Schalke 04 0-1 – 88′ McKennie
ore 21.00 Porto-Galatasaray 1-0 – 49′ Marega (P)
Classifica: Porto, Schalke 04 4; Galatasaray 3; Lokomotiv 0.
Leggi anche
- Diretta/ Leicester-Copenaghen (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: Schmeichel salva il risultato (oggi, Champions League 2016)
- DIRETTA/ Psv Inter (risultato finale 1-2) streaming video e tv: decide un gol di Icardi!
- Video/ Psg Bayern (3-0): highlights e i gol della partita. Torna il sereno fra Neymar e Cavani (Champions)