DIRETTA MARSIGLIA LAZIO (1-3 FINALE): PAYET ACCORCIA, MARUSIC LA CHIUDE!
Ultimo cambio nel Marsiglia con Sarr che prende il posto di Amavi. Al 36’ brutto fallo di Rami su Milinkovic-Savic, l’arbitro non commina un cartellino giallo che poteva senz’altro starci. La Lazio bada soprattutto al contenimento ma al 41’ il Marsiglia può usufruire di un calcio di punizione che Payet batte in maniera magistrale, mandando il pallone a sbattere sul palo alla destra di Strakosha e poi in rete. La Lazio la chiude però allo scoccare del novantesimo: eurogol di Marusic che dal limite dell’area rientra sul destro con Kamara di fronte e piazza il pallone all’incrocio dei pali, davvero una prodezza del montenegrino per il 3-1 della Lazio. Che dopo 4’ di recupero sarà anche il risultato finale per una vittoria fondamentale che permette alla Lazio di portarsi a +5 sui francesi nella corsa al secondo posto. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIO DI CAICEDO!
Al 14’ della ripresa arriva il raddoppio per la Lazio: break di Lulic che ruba palla a Payet e serve Immobile che da perfetto rifinitore lancia nello spazio Caicedo che si inserisce in profondità e batte Mandanda in uscita. Al 16’ seconda sostituzione nella Lazio con Berisha che ha preso il posto di Lulic. Al 22’ doppia sostituzione nel Marsiglia: Germain e Niji rilevano Mitroglu e Sanson, Garcia prova a rivitalizzare i suoi a caccia di spazi nell’ordinato schieramento della Lazio. Payet ci prova dalla distanza senza trovare la giusta mira, poi viene ammonito per un fallo in attacco su Radu. Al 25’ è Luiz Gustavo a cercare il jolly dalla distanza, Strakosha è attento e devia in angolo. Al 29’ ammonito Parolo, quindi Inzaghi si gioca l’ultimo cambio con Cataldi che prende il posto di Caicedo. A 10’ dal novantesimo, Lazio avanti 2-0 al Velodrome contro il Marsiglia. (agg. di Fabio Belli)
LUCAS LEIVA SI FERMA, ENTRA MARUSIC
Riparte il secondo tempo e subito tegola per Simone Inzaghi: problema muscolare per Lucas Leiva, che già si era lamentato un po’ nel primo tempo, e sostituzione obbligata con Marusic: Caceres passa esterno di sinistra e Lulic va a giocare in zona centrale. Al 4’ Ocampos dalla lunga distanza non inquadra lo specchio della porta. Ancora occasione Lazio al 7’: Caicedo sfonda centralmente e lancia nello spazio Lulic, Mandanda in uscita disperata salva sul bosniaco. Il Marsiglia mantiene il possesso di palla e ottiene la prima vera occasione da gol della sua partita: primo buco del match nella difesa laziale, Strootman riesce a servire Sanson a centro area ma il tiro da buona posizione alle stelle. I biancocelesti conservano il vantaggio di misura al Velodrome al 10 ‘della ripresa. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITI RADU, LULIC E STROOTMAN
Al 32’ Wallace verticalizza per Immobile che conclude di prima intenzione, gran parata di Mandanda che alza sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner, ripartenza del Marsiglia: Lulic deve spendere un cartellino giallo per fallo tattico su Ocampos. In precedenza nella Lazio era stato ammonito anche Radu per una manata allo stesso Ocampos. Il Marsiglia alza i ritmi a caccia del pareggio, la Lazio chiude con attenzione tutti gli spazi. Al 38’ Milinkovic-Savic innesca Immobile, provvidenziale per il Marsiglia la chiusura di Rami. Nel finale di tempo ancora Lazio in avanti con la difesa francese che mura in qualche modo un’insidiosa conclusione di Parolo, poi viene ammonito Strootman, primo cartellino giallo per il Marsiglia, per un fallo a centrocampo su Milinkovic-Savic. Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi, Lazio avanti 1-0 sul Marsiglia, Wallace il marcatore. (agg. di Fabio Belli)
CAICEDO RECLAMA UN RIGORE, PALO DI IMMOBILE
Al 14’ Lucas Leiva innesca Milinkovic-Savic che serve Immobile sulla destra, conclusione dell’attaccante smorzata dal diciottenne Kamara e facile preda di Mandanda. Risponde il Marsiglia al 16’, traversone di Payet su punizione, Strootman ci arriva di spalla in area ma non trova la porta. Al 18’ Lazio vicina al raddoppio: grande cross tagliato di Immobile sul secondo palo, si inserisce Caceres che da due passi arriva al tocco ma manda il pallone a lato. 20′ Cross di Amavi per Mitroglu che spizza il pallone senza trovare l’inserimento di Ocampos sul secondo palo. Al 21’ Kamara aggancia Caicedo in area: inutili le proteste dell’attaccante dell’Ecuador, l’arbitro non concede il rigore. Subito dopo proprio Caicedo serve in area Immobile che piazza il pallone alle spalle di Mandanda ma coglie il palo. Il Marsiglia prova a scuotersi, ci prova Luiz Gustavo dalla distanza, Strakosha blocca agevolmente. Al 26’ fiammata dei padroni di casa: Acerbi mura una girata di Ocampos, poi Mitroglu tenta il diagonale defilato sulla destra, pallone a lato, 2’ dopo Sanson non va molto lontano dalla porta con una conclusione a girare. Alla mezz’ora, Lazio in vantaggio 1-0 al Velodrome sul Marsiglia grazie al gol di Wallace al 10’ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
SVETTA WALLACE PER IL VANTAGGIO!
Si inizia a ritmi alti: Strakosha sbaglia un rinvio, rimessa in zona d’attacco per il Marsiglia: poi la difesa della Lazio chiude bene e il Marsiglia è costretto a ripartire da Mandanda. Partenza aggressiva dei francesi, punizione battuta da Payet, Wallace manda il pallone in corner. Al 4’ Insiste Payet che cerca l’assist per Mitroglu, Strakosha controlla in uscita. Al 6’ la Lazio mette la testa fuori dal guscio e Milinkovic-Savic costringe Luiz Gustavo a concedere la rimessa in zona d’attacco. All’8’ buona iniziativa di Caceres che innesca Parolo, sul cross Sakai di petto appoggia in calcio d’angolo per anticipare Immobile: sugli sviluppi del corner Wallace salta più in alto di tutti e anticipa Mandanda per lo 0-1 biancoceleste. Al 10’ del primo tempo Lazio in vantaggio 1-0 al Velodrome di Marsiglia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Marsiglia-Lazio sta per avere inizio e solo tra pochi istanti le formazioni ufficiali del match di Europa league faranno il loro ingresso in campo al Velodrome. Prima però di udire il fischio d’inizio prendiamoci del tempo per mettere sotto ai riflettori pure i due tecnici, due nomi che in realtà si conoscono bene. Da un parte ecco Rudi Garcia, tecnico dei club francese dal ottobre del 2016 ma che in carriera ha pure occupato la panchina della Roma e quindi ha avuto modo di conoscere molto bene come avversario Inzaghi, che prima di essere allenatore, è stato giocatore simbolo della Lazio. Passando ai numeri segnaliamo che sulla panchina del Marsiglia Garcia ha pure fissato a 1.81 la sua media punti in 108 match: di contro Inzaghi risponde con una media punti di 1.88 in 109 panchine ufficiali. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Marsiglia-Lazio sta per avere inizio! MARSIGLIA (4-2-3-1): 30 Mandanda; 2 Sakai, 23 Rami, 4 Kamara, 18 Amavi; 19 Luiz Gustavo, 12 Strootman; 8 Sanson, 10 Payet, 5 Ocampos; 11 Mitroglou. Allenatore: Rudi Garcia LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 13 Wallace, 33 Acerbi, 26 Radu; 22 Caceres, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 20 Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi (agg Michela Colombo)
MARSIGLIA LAZIO, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Marsiglia Lazio è la partita che verrà trasmessa in chiaro: la diretta tv è dunque a disposizione di tutti sul canale Tv8, mentre per gli abbonati alla televisione satellitare sarà comunque possibile assistervi su Sky Sport Uno (201) o Sky Sport 252, utilizzando eventualmente il codice d’acquisto 417309 e attivando in caso di necessità il servizio di diretta streaming video con l’applicazione Sky Go, potendo usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e collegandone un massimo di due ai dati del proprio abbonamento.
LE STATISTICHE
In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida di Europa League Marsiglia Lazio, è tempo ora di andare a curiosare pure in qualche statistica finora segnata dai due club in campo oggi al Velodrome. Alla vigilia del terzo turno infatti la classifica del girone H vede la compagine biancoceleste al secondo gradino con appena tre punti, questo vinti contro l’Apollon nel primo turno della gruppo. La formazione di Inzaghi però torna dal KO contro l’Eintracht Francoforte e in più mostra un tabellino negativo in termini di gol con tre reti fatte e ben 5 subite finora. Di contro però il Marsiglia oggi non mostra numeri migliori nel confronto con l’avversario di oggi. Ecco infatti che la squadra francese è solo terza al momento con appena un punticino, questo vinto grazie al pareggio sul 2-2 firmato contro l’Apollon pochi giorni fa. Aggiungiamo oltre che per il club di Rudi Garcia che sono 3 i gol fatti finora ma 4 la reti incassate. (agg Michela Colombo)
I BOMBER ATTESI
In vista del fischio d’inizio della partita Marsiglia Lazio, è tempo ora di curiosare nei due spogliatoi e andare a vedere chi saranno i bomber più attesi questa sera al Vélodrome. Partendo dai padroni di casa vediamo che tra i francesi appare al momento complicato individuare un vero e proprio bomber per l’Europa league. Sono state appena tre le reti segnate dal club di Garcia e queste portano firme diverse e quindi quelle di Dimitri Payet, Luiz Gustavo e Lucas Ocampos. Discorso simile lo possiamo fare per la Lazio visto che anche il club di Simone Inzaghi ha finora messo la firma ad appena tre gol in questo avvio della fase a gironi dell’Europa League. Le reti poi vedono il nome di Luis Alberto, Ciro Immobile e Marco Parolo: nessuno dei tre quindi ha trovato una seconda rete, sarebbe davvero ideale se accadesse questa sera e arrivasse una vittoria… (agg Michela Colombo)
LE PAROLE DI RUDI GARCIA
Come abbiamo detto, Marsiglia Lazio rappresenta una partita speciale per Rudi Garcia: allenatore della Roma per due stagioni e mezza, il tecnico francese dell’Olympique non ha mancato di ricordare i suoi trascorsi giallorossi e, oltretutto, il fatto di essere ancora affezionatissimo alla società tanto ad ammettere che “ho il cuore giallorosso”. Rudi Garcia ha confessato di essere stato contattato da tanti amici romani al momento del sorteggio, che ha accoppiato il Marsiglia alla Lazio nella fase a gironi di Europa League; per lui una bella coincidenza pescare un’italiana e per di più i biancocelesti. “E’ bello affrontare una squadra italiana, per me sarà una partita speciale”. Nel dire di avere molto rispetto per i tifosi della Lazio, il tecnico transalpino ha ammesso di temere molto Sergej Milinkovic-Savic (“le sue qualità sono riconosciute in tutta Europa, sta crescendo molto”) e ha anche ricordato di aver sempre fatto bene contro i biancocelesti (tre vittorie e due pareggi): ovviamente, Rudi Garcia si augura di proseguire la tradizione positiva anche nella partita di questa sera, possibilmente con una vittoria che rilancerebbe l’Olympique Marsiglia nella corsa ai sedicesimi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima la partita attesa al Velodrome tra Marsiglia e Lazio verrà diretta dell’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano: con lui in campo oggi non mancheranno i due assistenti Angel Nevado Rodriguez e Diego Barbero Sevilla, con pure Javier Rodriguez, questo però in veste di quarto uomo ufficiale. Manzano è certamente uomo di grande esperienza internazionale: direttore di gara Fifa dal 2014, lo spagnolo in stagione ha però preso parte ad appena 8 incontri segnando nel contempo a bilancio 42 cartellini gialli, 2 espulsioni (di cui una per rosso diretto) e pure 5 calci di rigore. Facendo ora riferimento a un panorama più ampio di statistiche firmate dallo stesso Manzano, vediamo che il direttore di gara a oggi non ha mai incontrato il Marsiglia ma ha già diretto la Lazio e pure in due occasioni: queste risalgono entrambe alla stagione di Europa league 2017-2018 dove i biancocelesti hanno battuto prima il Nizza (fase a gironi) e poi gli ottavi il Dinamo Kiev. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Marsiglia Lazio, diretta dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 25 ottobre: nella splendida cornice del Vélodrome le due squadre scendono in campo per la terza giornata del girone H in Europa League 2018-2019. Sfida affascinante, che vale tanto per entrambe: la Lazio infatti deve superare un momento non troppo brillante e che è coinciso con la netta vittoria di Francoforte, i transalpini invece sono ancora a caccia della prima vittoria e, se il girone finisse oggi, sarebbero eliminati rappresentando una grande sorpresa, considerando che solo pochi mesi fa erano riusciti a raggiungere la finale del torneo e sono rimasti praticamente gli stessi a livello di rosa e giocatori simbolo del progetto.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ una partita speciale per Rudi Garcia, che da allenatore della Roma ha vissuto cinque derby contro la Lazio riuscendo a rimanere imbattuto; oggi però il tecnico francese deve unicamente pensare alla situazione del suo Olympique, che in campionato sta facendo bene (è terzo a tre punti dal secondo posto) ma in Europa League non ha ancora fatto il salto di qualità. Pesa in particolar modo la sconfitta interna contro l’Eintracht, che ha contribuito a sparigliare le carte nel girone; male però anche a Limassol, contro un Apollon che, virtualmente battuto da due gol, è incredibilmente riuscito a recuperare la situazione costringendo il Marsiglia al pareggio. Non sta messa troppo meglio la Lazio, che come detto ha incassato quattro gol a Francoforte: un ko netto quello dei biancocelesti, che va certamente oltre la doppia espulsione comminata dall’arbitro. A questo proposito Simone Inzaghi si trova oggi con una rosa più corta del solito e dovrà fare di necessità virtù; perdere anche al Vélodrome non sarebbe definitivo per le speranze dei sedicesimi ma certamente metterebbe la Lazio in una difficile posizione di rincorsa.
PROBABILI FORMAZIONI MARSIGLIA LAZIO
Il Marsiglia scende in campo con il 4-2-3-1: davanti a Yohann Pelé, portiere di coppa, giocano Kamara e Caleta-Car come centrali con Sakai e Amavi schierati da terzini, il perno davanti alla difesa sarà Luiz Gustavo con Strootman che eventualmente può fare qualche passo avanti, aiutando Maxime Lopez che viene schierato alle spalle di Mitroglou. Da valutare Thauvin, che potrebbe essere il titolare a destra al posto di Radonjic; Ocampos e Payet si giocano il posto sull’esterno sinistro. Senza Basta e Correa, la Lazio dovrebbe utilizzare Marusic a destra e Luis Alberto alle spalle di Immobile; per il resto, in porta ci sarà Proto con Acerbi al centro della difesa, precettati anche Wallace e Luiz Felipe per completare lo schieramento arretrato con Lulic schierabile a sinistra. In mezzo possibile riposo per Parolo: spazio potenziale per Valon Berisha, mentre Lucas Leiva potrebbe comunque partire titolare a scapito di Murgia.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker danno al Marsiglia i favori del pronostico: l’agenzia di scommesse Snai per esempio quota a 1,55 l’eventualità della vittoria transalpina, identificata dal segno 1, mentre per il successo esterno della Lazio, per il quale dovrete giocare il segno 2, siamo già a 3,55 che è un valore non troppo distante ma comunque di portata differente rispetto all’altro. L’eventualità del pareggio, regolata come in ogni caso dal segno X, vi permetterebbe di portare a casa una cifra pari a 3,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- EUROPA LEAGUE/ Lazio-Vaslui, le probabili formazioni
- VIDEO/ Inter-Southampton (1-0): highlights e gol della partita. L'analisi di Beppe Bergomi (Europa League 2016-2017, girone K)
- Probabili formazioni/ Dinamo Kiev-Fiorentina: orario diretta tv, quote e ultime novità. Gli ex italiani (Europa League 2014-2015, andata quarti)