DIRETTA PSG NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-2): DI MARIA LA RIPRENDE IN PIENO RECUPERO
Punizione pericolosa per il Psg, sul pallone Neymar che prende la barriera, c’è il fallo di mano però di Callejon. Ammonito lo spagnolo e altra occasione per Neymar, Ospina vola e la mette in angolo. Fallo in attacco di Kehrer, intanto entra Diaby per Verratti. Grande cross di Mario Rui per Mertens che anticipa Areola, palla fuori di un soffio. Proprio Mertens lascia il posto a Milik che colpisce subito di testa e sfiora il gol. Maksimovic spinge Diaby, per l’arbitro è punizione ed ammonizione al serbo. Ultimo cambio per il Napoli, c’è Rog per Callejon. Ultimi minuti della gara, il Psg prova ad imbastire ma il Napoli pressa bene. Fabian Ruiz in protezione, Koulibaly guadagna un fallo laterale. Allan recupera l’ennesimo pallone della gara su Mbappè, prestazione gigantesca. Di Maria! Grandissima rete dell’argentino che non lascia scampo a Ospina di sinistro, un vero peccato. Draxler falcia Mario Rui, era rosso netto ma l’arbitro decide per il giallo. Termina la gara al Parco dei Principi, un grandissimo Napoli raccoglie un solo punto. (agg. Umberto Tessier)
PSG NAPOLI, DIRETTA LIVE
MERTENS RIPORTA AVANTI I PARTENOPEI
Sfortunata autorete del Napoli! Mario Rui mette nella sua porta un cross di Meunier. Psg entrato nella ripresa con un’altra intensità, i padroni di casa attaccano a testa bassa. Koulibaly è un muro e chiude su Mbappè, grande match del senegalese. Fabian Ruiz prova la conclusione da fuori area, palla che non inquadra lo specchio della porta. Bella girata di Mertens dal limite dell’area, il pallone non finisce di tantissimo fuori. Zielinski sta iniziando a carburare, il polacco era entrato in campo a freddo al posto di Insigne. Neymar gioca praticamente da solo, ottima la chiusura di Mertens da dietro. Zielinski dentro per il taglio di Callejon, lo spagnolo viene pizzicato in fuorigioco. Nel Psg fuori Cavani e dentro Draxler, il tedesco si sistema dietro Mbappè e Neymar. Mertens! Il Napoli opera il nuovo sorpasso con il belga! Tiro di Fabian Ruiz che viene toccato da un difensore del Psg, Mertens è pronto a ribadire in rete. (agg. Umberto Tessier)
OSPINA SALVA SU MEUNIER
Inizia la ripresa tra Psg e Napoli, Tuchel inserisce Kehrer per Bernat. Tuchel sembra aver cambiato anche il modulo, vediamo se i parigini riescono a cambiare marcia. Traversone deviato di Di Maria, Ospina evita il calcio d’angolo. Neymar! Ospina respinge male sul brasiliano, Cavani la butta incredibilmente fuori, l’uruguaiano era in fuorigioco. Meunier di testa, vola Ospina che la mette in angolo. Insigne deve lasciare il campo per un colpo allo sterno, al suo posto Zielinski. Grandissima uscita di Albiol su Mbappè, lo spagnolo ha anticipato con grande tempismo. Grande velo di Callejon per Hamsik che perde il tempo per calciare. Cavani chiede il rigore dopo la diagonale di Mario Rui, fa continuare il direttore di gara. Cavani esagera un po’ nel contatto, leggero il tocco di Mario Rui. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Sulla rete del vantaggio c’è stata la grande intuizione di Callejon che ha servito una grande palla ad Insigne. Callejon subisce un colpo da Verratti, per fortuna lo spagnolo si rialza senza problemi. Intervento in ritardo di Mario Rui su Mbappè, giallo giusto per l’esterno portoghese. Grande servizio di Mertens per Insigne che al volo spedisce fuori, palla sanguinosa persa da Di Maria. Pallone delizioso di Neymar per Mbappè, bravo Ospina che chiude lo specchio. Un tocco di troppo tra Allan e Insigne, i due stavano uscendo alla grande dalla propria trequarti. Napoli padrone del campo al Parco dei Principi, ventuno tocchi consecutivi nell’ultima azione. Fabian Ruiz si mette avanti a Mbappè e lo blocca, Napoli granitico. Verratti in profondità per i suoi attaccanti, Cavani e Mbappè sbagliano il movimento. Grande palla di Fabian Ruiz per Insigne, il tiro a giro non trova la porta. Termina la prima frazione al Parco dei Principi, decide al momento il pallonetto di Insigne. (agg. Umberto Tessier)
MAGIA DI INSIGNE!
Neymar cerca la giocata personale, bravo Fabian Ruiz a fermarlo. Insigne cerca un grande pallone per Callejon che viene pescato in fuorigioco. Ospina! Cavani taglia in area e di sinistro calcia verso la porta, pronto l’estremo difensore colombiano che respinge bene. Allan pensa al tiro dopo una lunga trama dei partenopei, palla alle stelle. Bernat scende sulla fascia e prova di sinistro, l’ex Valencia non inquadra la porta. Il Napoli sembra aver trovato le giuste misure, la compagine di Ancelotti sta tenendo bene il campo. Fabian Ruiz prova a servire Insigne, bella diagonale di Kimpembe. Palla d’oro di Mario Rui per Mertens che prende la traversa! L’attaccante belga è stato anche sfortunato, il Napoli sta prendendo fiducia. Bernat cerca la veronica e commette fallo su Callejon. Insigne! La sblocca il Napoli con un gran gol dell’attaccante che supera con un pallonetto Areola! Grandissima la stagione fin qui di Insigne. (agg. Umberto Tessier)
BUON INIZIO DEI PARIGINI
Inizia il match tra Psg e Napoli, sfida che si preannuncia ricca di emozioni. Tra i parigini c’è l’ex della gara Cavani che negli spogliatoi ha salutato il presidente De Laurentiis e alcuni componenti dello staff partenopeo. Ricordiamo invece che il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti ha allenato il Psg dal 2011 al 2013. Il Psg batte il calcio d’inizio. Grandissima giocata di Mbappè, palla per Cavani che calcia in area, salva la difesa partenopea. Inizio subito aggressivo dei paragini, il Napoli fa girare la sfera a centrocampo. Albiol chiude in angolo dopo l’ottima iniziativa di Di Maria autore di un tunnel su Allan. Rientra in campo intanto Neymar, nulla di grave per il brasiliano. Intervento durissimo di Marquinhos su Mertens, giallo per il difensore brasiliano. Davvero brutto l’intervento. Neymar serve per Cavani, sinistro al volo del centravanti che termina sul fondo. Calcione di Mertens a Neymar, arriva il primo giallo anche per il Napoli. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Psg Napoli sta prendendo il via e si gioca su ottime premesse statistiche per entrambe le squadre: i partenopei per esempio hanno vinto sei delle ultime sette partite giocate e hanno ottenuto un successo nelle ultime tre, riuscendo a blindare la porta per 284 minuti (striscia aperta) e realizzando un totale di 19 gol stagionali, a fronte di 10 subiti. Tuttavia, di queste reti, ben 7 sono arrivate nelle prime sei partite; dopo, la squadra di Carlo Ancelotti ne ha incassate appena 3 nelle restanti cinque sfide. Il Psg è impressionante nel rendimento interno: contando anche la Supercoppa di Francia (4-0 al Monaco, ma era inizio agosto) siamo ad un dato di 11 vittorie in altrettante partite, 37 gol realizzati e 6 subiti. Nella Ligue 1 le ultime tre partite hanno fatto registrare un 13-0 nel computo delle reti; la squadra di Thomas Tuchel non incassa gol da 358 minuti in campionato, peccato però che in Champions League, a fronte degli 8 gol realizzati, ne siano arrivati 4 subiti e, tra questi, i tre di Anfield contro il Liverpool che hanno portato allo sconfitta, obbligando ora i campioni di Francia a rimontare per arrivare a prendersi la qualificazione agli ottavi di finale. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare le formazioni ufficiali: tutti in campo, Psg Napoli comincia! PSG (4-2-3-1): 16 Aréola; 12 Meunier, 3 Kimpembe, 5 Marquinhos, 14 Bernat; 6 Verratti, 25 Rabiot; 7 Mbappé, 10 Neymar, 11 Di Maria; 9 Cavani. Allenatore: Thomas Tuchel NAPOLI (3-5-2): 25 Ospina; 19 Ni. Maksimovic, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 8 Fabian Ruiz, 6 Mario Rui; 14 Mertens, 24 L. Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Psg Napoli sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali numero 204 e 253 del satellite (rispettivamente Sky Sport Arena e Sky Sport 3), con la possibilità di seguire il match anche tramite la diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi, su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE PAROLE DI ANCELOTTI
Carlo Ancelotti ha analizzato Psg Napoli: ex della partita avendo vinto qui un titolo nazionale, il tecnico emiliano ha toccato vari temi nella sua conferenza stampa e ha spiegato nuovamente i motivi che lo hanno spinto ad accettare la proposta dei partenopei. “Progetto, qualità dei giocatori e bellezza della città” sono i tre capisaldi per cui oggi Ancelotti siede su questa panchina. Riguardo l’emozione di tornare al Parco dei Principi, l’allenatore del Napoli ha parlato di emozioni contrastanti, ricordando la bella esperienza con la società (“è cresciuta molto in fretta volendolo fare”) ma anche l’esonero subito dopo aver perso, con il Bayern Monaco, per 3-0 la prima partita della scorsa Champions League. Rispetto alla quale Ancelotti ha affermato che molte cose sono cambiate, a partire dalla fiducia del gruppo nei suoi confronti (“un anno fa la sentivo da quattro o cinque giocatori”), ha poi detto che nessuna squadra è imbattibile ma non ha voluto lanciare proclami su chi sia favorito: “Non vuol dire niente esserlo o meno e non ci interessa: al momento del sorteggio eravamo considerati la terza forza del girone, oggi arriviamo qui come una squadra temibile, ci fa un grande piacere”. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Bisogna tornare all’autunno di 26 anni fa per trovare un incrocio di Psg Napoli: era il secondo turno di Coppa Uefa, i partenopei avevano archiviato da poco il periodo d’oro legato a Diego Maradona ed erano già in calo, ma provavano comunque l’avventura europea in un torneo che avevano vinto qualche anno prima. Il rampante Psg, allenato dal portoghese Artur George e con la devastante coppia offensiva formata da George Weah e David Ginola, aveva però avuto la meglio: il Napoli di Claudio Ranieri era caduto al San Paolo per effetto della doppietta dell’attaccante liberiano. Al Parco dei Principi ai transalpini era bastato conservare lo 0-0 per qualificarsi al turno successivo; tra le fila dei partenopei militavano ancora Ciro Ferrara e Careca, c’erano Massimo Mauro e Jonas Thern e davanti Daniel Fonseca, che nel turno precedente aveva segnato cinque gol sul campo del Valencia, e Gianfranco Zola che nei piani della società sarebbe dovuto essere l’erede del Pibe de Oro, ma che nonostante lampi di classe non aveva – ovviamente – retto la pressione ed era diventato grande in altri lidi, prima a Parma e soprattutto nella “sua” Cagliari, prima di diventare Magic Box con il Chelsea. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO: FELIX ZWAYER
Psg Napoli verrà diretta da Felix Zwayer, uno dei tanti arbitri tedeschi che sono impegnati nelle coppe europee: sono 11 le sue direzioni stagionali e le cifre parlano di 47 ammonizioni, due espulsioni e 4 calci di rigore. Sono dunque tanti i cartellini gialli, più di quattro a partita; lo scorso sabato, in Norimberga-Hoffenheim di Bundesliga, Zwayer ne ha estratti 6 assegnando anche un rigore ma il record stagionale è rappresentato dai 7 comminati in Tottenham-Barcellona. Il fatto che Zwayer sia stato selezionato per la super sfida di Wembley ci dà anche modo di capire quanto sia un arbitro tenuto in considerazione dalla UEFA, e in crescita costante; tra i giocatori in campo, lo hanno incrociato un mese e mezzo fa Lorenzo Insigne, Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski perchè è stato lui a fischiare, al Dall’Ara di Bologna, nel pareggio per 1-1 tra Italia e Polonia valida per la Nations League. In quell’occasione Zwayer ha ammonito quattro giocatori: curiosamente, tre di questi nei primi 18 minuti di gioco e tra di loro anche Giorgio Chiellini, l’unico calciatore della nostra nazionale sanzionato in quella partita. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Psg Napoli, diretta dal tedesco Felix Zwayer, si gioca mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 21.00, e sarà uno di match in programma nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2018-2019. La vittoria di Udine in campionato ha regalato grande fiducia al Napoli, che si è portato a -4 dalla Juventus capolista, che è invece incappata nella prima frenata della stagione. Gli azzurri stanno iniziando a decollare con la gestione Ancelotti ancora ai primi passi, e anche in Champions, dopo uno 0-0 a Belgrado che potrebbe generare molti rimpianti, hanno dimostrato di voler far valere le proprie carte, pur essendo stati inseriti in un girone di ferro, essendo riusciti con un gol di Lorenzo Insigne allo scadere a battere il Liverpool al San Paolo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Ora per il Napoli c’è da scalare una montagna ancor più alta di quella rappresentata dai vicecampioni d’Europa. Il Paris Saint Germain infatti è reduce da 10 vittorie su 10 nella sua partenza nella Ligue 1, e in generale considerando Champions League e Supercoppa di Francia ha colto finora 12 vittorie e una sola sconfitta, all’esordio nella fase a gironi della massima competizione europea in casa del Liverpool. Le carte sono ancora mescolate tanto che è il Napoli al momento a condurre il girone con 4 punti, uno in più di Liverpool e PSG. Ma con il 6-1 rifilato alla Stella Rossa nella seconda giornata, in transalpini hanno confermato di voler fare sul serio in Europa in questa stagione, dopo tanti assalti a vuoto al massimo trofeo europeo, nonostante i massicci investimenti economici della proprietà araba del club. Dunque, al Parco dei Principi il Napoli testerà davvero la sua qualità, contro una squadra finora capace di macinare numeri impressionanti in attacco, con 49 reti segnate in 13 partite ufficiali.
PROBABILI FORMAZIONI PSG NAPOLI
Al Parco dei Principi di Parigi scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa del Paris Saint Germain schierati con Areola tra i pali, il belga Meunier in posizione di terzino destro e lo spagnolo Bernat in posizione di terzino sinistro in una difesa a quattro con il brasiliano Thiago Silva e Kimpembe difensori centrali. Rabiot e l’italiano Verratti a centrocampo copriranno le spalle all’argentino Di Maria, al brasiliano Neymar e a Mbappé, di supporto al bomber uruguaiano Cavani, grande ex della partita. Risponderà il Napoli con il colombiano Ospina in porta, l’albanese Hysaj sulla fascia destra e il portoghese Mario Rui sulla fascia sinistra in una linea difensiva a quattro con lo spagnolo Raul Albiol e il senegalese Koulibaly difensori centrali. A centrocampo lo slovacco Hamsik, capitano azzurro, sarà affiancato dal brasiliano Allan e dall’altro spagnolo Fabian Ruiz, mentre in attacco al fianco del bomber polacco Milik giocheranno l’ala iberica Callejon e Lorenzo Insigne.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla sfida indicano il Paris Saint Germain come nettamente favorito per la conquista dei tre punti nel match interno contro il Napoli. La vittoria in casa viene proposta ad una quota di 1.45 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 6.75 da Bet365 mentre il successo in trasferta viene offerto ad una quota di 2.30 da Bwin. Per chi effettuerà le proprie scommesse sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso del match, Eurobet propone le quote di over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 1.50 e 2.55.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- DIRETTA/ Manchester City-Napoli (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: Guardiola batte Sarri!
- Diretta/ Arsenal-Napoli (risultato finale 2-0) live: sconfitta meritata per i partenopei (Champions League, gruppo F)
- Pagelle/ Napoli-Arsenal (2-0): i voti della partita (Champions League, gruppo F)