Incredibile epilogo nella sfida tra Juventus e Manchester United all’Allianz Stadium. Un capolavoro di Cristiano Ronaldo aveva regalato ai bianconeri l’ipoteca non solo sul passaggio del turno, ma anche sul primo posto nel girone conquistato con due giornate d’anticipo. Negli ultimi 5′ è arrivato l’harakiri bianconero, col gol di Juan Mata su punizione e l’autogol di Bonucci che hanno rimesso tutto in gioco, e soprattutto riportato i Red Devils al secondo posto. Anche il Lione ha perso l’occasione facendosi rimontare due gol dall’Hoffenheim in dieci, nessun problema invece per il Manchester City, vincente in goleada (tripletta di Gabriel Jesus) sullo Shakhtar. Il Real Madrid vince in goleada a Plzen e si tiene il vantaggio sulla Roma nella corsa al primo posto, mentre il Bayern Monaco vince senza problemi contro l’Aek e allunga su Ajax e Benfica, con gli olandesi che rimontando in Portogallo compiono un importante passo avanti verso gli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
AL 45′ RETI BIANCHE A TORINO
Si sono chiusi i primi tempi delle 6 restanti partite della quarta giornata della fase a gironi di Champions League. 0-0 tra Juventus e Manchester United con i bianconeri che hanno cercato con caparbietà il vantaggio, pur senza trovarlo. Nel girone della Roma nessun problema per il Real Madrid, che cala il poker in casa del Viktoria Plzen dopo un inizio pur tentennante, in cui i ceki hanno colpito una traversa e reclamato un rigore. Vincono di misura il Bayern Monaco contro l’Aek Atene e il Benfica contro l’Ajax (successo che riporterebbe i portoghesi in corsa per il secondo posto), mentre non ci sono problemi per Manchester City e Lione, che con le vittorie su Shakhtar Donetsk e Hoffenheim ipotecherebbero a braccetto la qualificazione agli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
LA ROMA VEDE GLI OTTAVI
Si è chiusa con un preziosissimo successo per la Roma la sfida della quarta giornata della fase a gironi di Champions League tra i giallorossi e il CSKA Mosca in casa dei russi. Terza vittoria in quattro partite nel cammino europeo della squadra di Di Francesco, ora a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale e soprattutto con la concreta prospettiva di potersi qualificare da primi nel girone, in attesa del risultato del Real Madrid. Con 5 punti di vantaggio sui russi terzi, sembra ormai fatta per Dzeko e compagni. Nel girone della Juventus, il Valencia ha battuto 3-1 gli svizzeri dello Young Boys sorpassando momentaneamente il Manchester United al secondo posto. In caso di successo casalingo contro i Red Devils, la Juventus festeggerebbe qualificazione e primo posto, mentre per gli inglesi ci sarebbe da rimontare un punto sugli spagnoli nella corsa agli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)
ROMA AVANTI ALL’INTERVALLO
Siamo all’intervallo nelle prime due partite: i risultati di Champions League che stanno maturando adesso ci dicono che Roma e Valencia sono in vantaggio. I giallorossi cavalcano il gol segnato dopo appena tre minuti da Kostas Manolas: rete lampo per beffare la difesa di un Cska Mosca che poi ha reagito bene e ha avuto un’ottima occasione per pareggiare con Schennikov, mentre la Roma ha sprecato con Florenzi la possibilità di raddoppiare e chiudere tutto già nel primo tempo. In questo momento però la Roma è prima nel suo girone, aspettando la partita del Real Madrid; secondo posto virtuale anche per il Valencia, che però sta continuando a soffrire contro il combattivo Young Boys. Al 14’ minuto Santi Mina, titolare a sorpresa, ha portato in vantaggio i pipistrelli che però hanno gestito male la situazione, si sono abbassati troppo e hanno subito il gol del pareggio da parte di Assalé. Ci ha pensato ancora Santi Mina, a tre minuti dal termine del primo tempo, a riportare avanti il Valencia; ora dunque ci aspettano i secondi tempi delle partite e poi le altre gare della sera, i risultati di Champions League riserveranno sorprese? (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE
Ci siamo: essendo che uno dei primi due risultati di Champions League sarà quello di Valencia-Young Boys, che sta per cominciare al pari di Cska Mosca-Roma, possiamo ben dire che la Juventus potrebbe scendere in campo con la certezza, anche se magari non aritmetica, del posto negli ottavi di finale. Se al Mestalla dovesse finire pari, i pipistrelli salirebbero a quota 3 punti e sarebbero a -6 dai bianconeri, avendo però solo due risultati per chiudere il girone: dunque alla Juventus basterebbe un pareggio per qualificarsi aritmeticamente, ma anche se non dovesse arrivare contro il Manchester United la qualificazione sarebbe possibile, eventualmente, anche con tre sconfitte a patto che poi quella contro lo stesso Valencia avvenga con un solo gol di scarto. Insomma: la Juventus aspetta buone notizie dal Mestalla ma in campo sta per scendere come detto anche la Roma, che con una vittoria saprebbe già, senza dover aspettare i risultati di Champions League della sera, di avere un piede e mezzo agli ottavi. Lasciamo allora che a parlare sia il campo, perchè finalmente stanno per iniziare queste due partite che aprono la quarta giornata della fase a gironi! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS AEK ATENE
Tra le squadre in campo stasera in Champions League, e di cui aspettiamo i risultati, ce n’è soltanto una che deve ancora ottenere il primo punto: il discorso qualificazione è ormai chiuso per l’Aek Atene, che realisticamente non riuscirà a recuperare su Ajax e Bayern Monaco. I greci a dirla tutta non hanno nemmeno demeritato, ma si sono dimostrati tremendamente inferiori alle loro avversarie nel girone E: la partita della svolta (in negativo) è stata quella casalinga contro il Benfica. Sotto 0-2 dopo un quarto d’ora, l’Aek aveva pareggiato nel giro di dieci minuti con la doppietta di Viktor Klonaridis, sfruttando la superiorità numerica per l’espulsione di Ruben Dias alla fine del primo tempo; tuttavia, invece di trovare il gol della vittoria, i gialloneri lo avevano subito da Alfa Semedo entrato in campo 12 minuti prima. Dunque, adesso l’Aek ha tre sconfitte in altrettante partite: il Benfica però ha “solo” tre punti in più, e questo significa che tecnicamente è ancora possibile operare il sorpasso e, se non altro, retrocedere in una Europa League che potrebbe essere maggiormente alla portata della squadra greca. (agg. di Claudio Franceschini)
I RECORD DEL MANCHESTER CITY
Aspettando i risultati di Champions League, dobbiamo parlare del Manchester City: primo in classifica nel girone F, con il 6-1 al Southampton maturato domenica il club campione d’Inghilterra ha centrato un record se vogliamo curioso ma comunque importante, se non altro per rendersi conto del suo spaventoso livello. Da quando Pep Guardiola è arrivato sulla panchina della squadra, dunque dalla stagione 2017-2018, nessuno ha mai ottenuto tante goleade come il Manchester City: sono infatti 12 partite di Premier League (in 87 totali) con almeno cinque reti. La percentuale bassa, ma segnare cinque gol o più per dodici volte – considerando il livello del campionato inglese – non è certo cosa da poco; in più, Sergio Aguero è diventato il nono giocatore – e il primo nella storia della società – a segnare 150 gol in campionato. Entrato di diritto nella leggenda della Premier a fianco di nomi come Thierry Henry, Andy Cole, Frank Lampard, Wayne Rooney e Michael Owen, è anche il secondo più “rapido” a raggiungere la cifra: Aguero ha impiegato 218 partite, erano state 212 per Alan Shearer che ha anche il record assoluto di gol. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE
Siamo in attesa dei risultati della Champions League 2018-2019 per mercoledì 7 novembre: due squadre italiane in campo, otto partite che valgono per la quarta giornata della fase a gironi che, ovviamente, rappresenta il primo turno del ritorno. Siamo ormai in fase di definizione: alcune squadre possono qualificarsi con due gare di anticipo, altre rischiano di abbandonare la corsa, in generale comunque la situazione è piuttosto equilibrata. Come sempre si parte con due anticipi alle ore 18:55, antenne drizzate perchè uno di questi è Cska Mosca-Roma per il girone G; l’altro è Valencia-Young Boys nel girone H, alle ore 21:00 tutte le altre partite che sono Benfica-Ajax e Bayern-Aek Atene (girone E), Manchester City-Shakhtar Donetsk e Lione-Hoffenheim (girone F), Viktoria Plzen-Real Madrid (girone G) e Juventus-Manchester United (girone H).
LE DUE ITALIANE IN CHAMPIONS LEAGUE
Studiando i risultati di Champions League che sono maturati fino a questo momento, scopriamo che Juventus e Roma possono fare questa sera un passo decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale. I bianconeri possono addirittura strappare il pass con due giornate di anticipo, e prendersi anche il primo posto: sarà così se arriverà una vittoria contro il Manchester United, perchè la Juventus si porterebbe a quota 12 punti e sarebbe irraggiungibile non solo per i Red Devils (che resterebbero a 4) ma anche per il Valencia che, anche in caso di vittoria, salirebbe a 5. Anche il pareggio ovviamente va bene ai bianconeri, che intanto avrebbero la certezza di non essere ripresi dallo United e dovrebbero poi pareggiare contro il Valencia per archiviare la pratica; situazione leggermente più complessa per la Roma, che al momento è prima con 6 punti insieme al Real Madrid. Sfida diretta a sfavore ma migliore differenza reti nel girone: in caso di vittoria i giallorossi salirebbero a +5 sul Cska Mosca, e dunque avrebbero bisogno di un solo punto per archiviare la pratica. Di più: alla Roma potenzialmente starebbe bene anche una vittoria dei cechi, perchè (ma solo vincendo) i blancos resterebbero distanti e lo stesso Plzen avrebbe al massimo gli stessi punti del Cska. Diciamo allora che gli ultimi due risultati di Champions League ottenuti dalla squadra di Eusebio Di Francesco ha semplificato il cammino, che oggi si può virtualmente chiudere.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (4^ GIORNATA)
GIRONE E
Benfica-Ajax 1-1 (finale) (29′ Jonas (B), 61′ Tadic (A))
Bayern-Aek Atene 2-0 (finale) (31′, 71′ Lewandowski rig.)
CLASSIFICA: Bayern 10, Ajax 8, Benfica 4, Aek Atene 0
GIRONE F
Manchester City-Shakhtar Donetsk 6-0 (finale) (13′ David Silva, 24′ rig., 72′ rig., 92′ Gabriel Jesus, 49′ Sterling, 84′ Mahrez)
Lione-Hoffenheim 2-2 (finale) (20′ Fekir (L), 28′ Ndombele (L), 65′ Kramaric (H), 92′ Kaderabek (H)). Note: 51′ Espulso Kasim (H)
CLASSIFICA: Manchester City 9, Lione 6,, Hoffenheim 3, Shakhtar Donetsk 2
GIRONE G
Cska Mosca-Roma 1-2 (finale) – 4′ Manolas (R), 50′ A. Sigurdsson (C), 59′ Lo. Pellegrini (R). Note: 56′ esp. Magnusson (C)
Viktoria Plzen-Real Madrid 0-5 (finale) (21′, 37′ Benzema, 23′ Casemiro, 40′ Bale, 67′ Kroos)
CLASSIFICA: Roma 9, Real Madrid 9, Cska Mosca 4, Viktoria Plzen 1
GIRONE H
Valencia-Young Boys 3-1 (finale) – 14′ Santi Mina (V), 37′ Assalé (Y), 42′ Santi Mina (V), 56′ Soler (V)
Juventus-Manchester United 1-2 (finale) (65′ C. Ronaldo (J), 86′ Juan Mata (M), 90′ aut. Bonucci (M))
CLASSIFICA: Juventus 9, Manchester United 7, Valencia 5, Young Boys 1
Leggi anche
- DIRETTA/ Arsenal-Psg (risultato finale 2-2) info streaming video e tv: Pareggia Lucas, parigini verso il primo posto (Champions League 2016, oggi)
- INTER/ Leonardo: dobbiamo vincere contro il Bayern!
- Ludogorets-Liverpool/ Orario diretta tv, quote e probabili formazioni: gli assenti (Champions League 2014-2015 Gruppo B)