DIRETTA EINTRACHT MARSIGLIA (4-0 FINALE): TEDESCHI PRIMI NEL GIRONE
Fa cinque su cinque l’Eintracht Francoforte nel girone di Europa League, chiuso al primo posto con la certezza di essere primo nel girone a +6 su una Lazio battuta a Nicosia dall’Apollon. Nulla da dire su un finale di partita che ha visto i tedeschi controllare agevolmente quattro gol di vantaggio, ammonizione nel finale tra le fila dell’Eintracht per Kostic e pochi tiri in porta, col Marsiglia che già eliminato ha da rimproverarsi soprattutto gli svarioni sugli autogol (clamoroso quello di Luiz Gustavo) e un primo tempo giocato in maniera rinunciataria anche volendo giudicare la partita un pro forma. Ma si chiude alla Commerzbank Arena col risultato che non cambia più e l’Eintracht vincente 4-0 sul Marsiglia. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per Eintracht Marsiglia l’appuntamento con la diretta tv non è previsto: questa non è una delle partite trasmesse sulla televisione satellitare, dove però avrete la possibilità di seguire Diretta Gol Europa League, che sul canale Sky Sport 251 fornisce in tempo reale gli highlights e le reti da tutti i campi collegati. Gli inviati si passeranno la linea costantemente, voi potrete attivare la diretta streaming video prevista con l’applicazione Sky Go, con il collegamento di massimo due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del vostro abbonamento.
POKER TEDESCO CON DOPPIETTA DI JOVIC
Non si ferma l’Eintracht Francoforte che realizza il poker nel match casalingo contro l’Olympique Marsiglia. Al 22′ della ripresa a firmare il gol del 4-0 è stato Jovic, l’uomo che aveva aperto le danze con il gol del vantaggio. Il serbo sfrutta una sponda aerea di Haller e deposita in rete, con il poker che testimonia la supremazia imposta agli avversari dalla squadra di Adi Hutter per tutta la partita. Al 26′ ammonito per proteste Luiz Gustavo, mentre un minuto dopo l’Eintracht opera un altro cambio inserendo Ante Rebic al posto di Haller. Con quattro gol di vantaggio, il finale di partita sarà solo una passerella per un Eintracht ormai vicinissimo alla conquista matematica del primo posto nel girone di Europa League. (agg. di Fabio Belli)
ANCORA UN AUTOGOL, STAVOLTA DI MITROGLU
Inizio di secondo tempo tra Eintracht Francoforte ed Olympique Marsiglia con il copione del match che sembra ormai ben definito. Tedeschi in controllo anche se i francesi, dopo il pessimo primo tempo disputato, provano a scuotersi con una conclusione di potenza di Radonjic che impegna Trapp dopo 8′. L’Eintracht si organizza comunque facilmente e rischia davvero poco: al 16′ Rudi Garcia chiama il suo primo cambio con Rolando che prende il posto di Maxime Lopez, ma al 17′ i transalpini infilano ancora una volta da soli la propria porta. Stavolta è un maldestro tentativo di rinvio di Mitroglu all’altezza dell’area piccola a battere Pelè, rendendo ormai puramente accademia il resto della partita. Al 18′ Adi Hutter opera la prima sostituzione per i tedeschi con Kostic che prende il posto di Tawatha, 1′ dopo Garcia inserisce Chabrolle al posto di Germain. (agg. di Fabio Belli)
TEDESCHI PADRONI DEL GIOCO
Nessun problema in chiusura di primo tempo per l’Eintracht Francoforte che sembra sempre padrone del gioco e non rischia nulla, mantenendo il doppio vantaggio sull’Olympique Marsiglia. Alla mezz’ora Pelè è stato costretto di nuovo ad impegnarsi per sventare una conclusione di Gacinovic, poi il ritmo offensivo dei padroni di casa si è fatto meno forsennato, e al 33′ per i tedeschi è arrivato anche un cartellino giallo per Gedson Fernandes. Un colpo di testa di Da Costa e una conclusione di Gacinovic fuori misura chiudono però di fatto la cronaca della prima frazione di gioco, con l’Eintracht sempre in vantaggio 2-0 sul Marsiglia, un risultato che permette ai tedeschi di ipotecare la conquista del primo posto nel girone, anche in virtù del momentaneo ko della Lazio a Cipro. (agg. di Fabio Belli)
HARAKIRI LUIZ GUSTAVO!
Sembra davvero fuori partita il Marsiglia alla Commerzbank Arena di Francoforte, e lo dimostra l’episodio che porta i padroni di casa dell’Eintracht sul 2-0: al 17′ Luiz Gustavo cerca un comodo retropassaggio per il portiere Pelè, ma non si avvede dell’assenza dell’estremo difensore, fuori dai pali, che vede il pallone rotolare lentamente ed inesorabilmente in rete. Un episodio davvero grottesco che costringe i francesi a ritrovarsi sotto di due gol in poco più di un quarto d’ora. E le reti di vantaggio potrebbero diventare 3 al 20′ con Jovic che si presenta a tu per tu con Pelè, cercando la conclusione a fil di palo col pallone che finisce di pochissimo a lato. Subito dopo Eintracht di nuovo vicino al tris con un colpo di testa di Russ su cross da calcio d’angolo: la squadra di Adolf Hutter è completamente padrona della partita, in vantaggio 2-0 sull’Olympique Marsiglia. (agg. di Fabio Belli)
JOVIC SUBITO IN GOL!
Subito in gol i padroni di casa dell’Eintracht Francoforte nella sfida casalinga contro l’Olympique Marsiglia. A sbloccare il risultato è stato il gioiellino di casa Jovic, che ha piazzato sotto la traversa risolvendo una mischia su cross da calcio d’angolo. I tedeschi sono riusciti a partire forte come volevano e con due incursioni di Gacinovic ed Haller riescono a tenere sotto pressione la difesa francese, con il Marsiglia che non riesce a ripartire, con la coppia offensiva composta da Mitroglu e Germain piuttosto statica in questi primi minuti di gioco. Al 13′ però Kevin Trapp è stato chiamato al grande intervento tra i pali da una bella girata proprio di Germain, ben imbeccato da un cross di Maxime Lopez. Al quarto d’ora del primo tempo, Eintracht in vantaggio 1-0 sul Marsiglia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Prima della diretta di Eintracht Marsiglia, match per il quale stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali, diamo un occhio a qualche statistica che le due società vantano in questa quinta giornata dell’Europa league. Dando subito un occhio alla classifica del girone H vediamo che i tedeschi sono in vetta con ben 12 punti a bilancio e un tabulino punti con solo successi all’attivo: l’Eintrahct ha poi segnato ben 11 gol, incassandone solo 4 da parte degli avversari. Numeri opposti per il Marsiglia di Garcia che è fanalino di coda della graduatoria con appena un punto. I francesi infatti hanno finora rimediato appena un pareggio come risultato positivo: pessima la differenza reti osservata con 5 gol fatti ben nove subiti. Diamo quindi la parola al campo, si gioca! EINTRACHT (4-4-2): 31 Trapp; 24 D. Da Costa, 23 Russ, 2 Falette, 15 Willems; 11 Gacinovic, 20 Hasebe, 5 Fernandes, 33 Twatha; 8 Jovic, 9 Haller. MARSIGLIA (4-4-2): 16 Y. Pelé; 25 Hubocan, 4 Kamara, 15 Caleta-Car, 18 Amavi; 17 Sarr, 27 Maxime Lopez, 19 Luiz Gustavo, 7 Radonjic; 11 Mitroglou, 28 Germain. (Agg Michela Colombo)
ARBITRA JOHN BEATON
Eintracht Marsiglia, lo abbiamo accennato, sarà diretta da John Beaton che già l’anno scorso aveva avuto tre gare dei gironi di Europa League: fischietto scozzese di 36 anni, ha la bellezza di 22 partite arbitrate in stagione con numeri alzati dagli impegni in patria (8 in campionato, 6 in Coppa di Scozia). Per tre volte Beaton ha avuto a che fare con il Celtic, e in due occasioni è stato lui ad arbitrare le partite delle squadre di Glasgow (dunque anche i Rangers) contro gli Hearts of Midlothian, vale a dire la capolista della Premiership. Per lui anche la direzione della semifinale di Coppa di Lega tra Aberdeen e Glasgow, mente in ambito internazionale Beaton ha arbitrato Norvegia-Bulgaria nella Lega C di Nations League e due partite dei turni preliminari delle coppe europee, tra le quali Astana-Dinamo Zagabria in Champions League. Le sue statistiche parlano di 71 ammonizioni e 6 espulsioni, quattro delle quali per rosso diretto; sono invece 3 i rigori che Beaton ha assegnato in questa prima parte della stagione 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Eintracht Marsiglia, che sarà diretta dall’arbitro scozzese John Beaton, l’appuntamento è alle ore 21:00 di giovedì 29 novembre: la partita è valida per la quinta e penultima giornata nel girone H di Europa League 2018-2019. La partita ormai ha ben poco da raccontare a livello di classifica: infatti i tedeschi hanno già archiviato la qualificazione ai sedicesimi, mentre i transalpini sono clamorosamente eliminati. All’Eintracht comunque interessa il primo posto nel girone: deve difendersi dagli assalti della Lazio e in questo senso la partita dello stadio Olimpico rischia di essere decisiva. Ora però andiamo a vedere in che modo le due squadre si presentano alla diretta di Eintracht Marsiglia, attesa ormai tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Eintracht Marsiglia conta dunque direttamente poco per gli interessi delle due squadre: certo come abbiamo detto i tedeschi devono ancora chiudere i conti con il primo posto, ma il principale obiettivo era quello di qualificarsi ai sedicesimi e la missione è stata compiuta dominando, con quattro vittorie in altrettante partite e una sensazione di superiorità confermata fin dalla prima partita, quando l’Eintracht ha festeggiato il successo al Vélodrome pure in inferiorità numerica. Del resto i tedeschi stanno facendo benissimo anche in Bundesliga: sono terzi in classifica, non perdono da fine settembre e hanno vinto sei delle ultime sette partite. E’ dunque la stagione della svolta, o comunque può esserla; per contro il Marsiglia era chiamato alla conferma dopo la finale di Europa League raggiunta a maggio, ed era anche partito bene nella Liga. Tuttavia le cose sono drasticamente peggiorate; ora è difficile inseguire una posizione che porti alla prossima Champions League, mentre in Europa è stato un flop totale con un solo punto raccolto, e le due sconfitte contro la Lazio che hanno definitivamente chiuso la porta alla qualificazione.
PROBABILI FORMAZIONI EINTRACHT MARSIGLIA
Quali sono le probabili formazioni di Apollon Eintracht? La squadra tedesca viene schierata con il 3-1-4-2 nel quale mancherà Stendara, dunque De Guzman si prende il posto sulla trequarti al fianco di Gacinovic, con Danny Da Costa e Willems alti sulle corsie a supporto dei due attaccanti Jovic e Haller. In mediana invece ci sarà Gelson Fernandes a fare da frangiflutti, poi Hasebe, Abraham e N’Dicka formeranno la difesa a protezione di Trapp. Marsiglia invece in campo con Rolando, Hubocan e Caleta-Car davanti a Yohann Pelé, mentre Sakai e Radonjic potrebbero agire sugli esterni; possibile turnover anche in mezzo dove Maxime Lopez potrebbe affiancare Sanson con Strootman destinato alla panchina, davanti invece Mitroglou sarà titolare al fianco di N’Jie destinando probabilmente uno tra Payet e Thauvin alla trequarti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Eintracht Marsiglia indicano nei tedeschi la squadra favorita: 1,75 è la quota che è stata posta sul segno 1 da giocare per la vittoria interna, mentre per il successo esterno del Marsiglia il segno è il 2 e il guadagno sarebbe di 4,25 volte la cifra che avrete messo sul piatto. Valore identico per l’ipotesi del pareggio, per la quale dovrete scommettere naturalmente sul segno X.
Leggi anche
- ATLETICO MADRID-LAZIO/ Probabili formazioni e ultime notizie (ritorno sedicesimi Europa League)
- Basilea-Fiorentina/ Il pronostico di Alberto Malusci (esclusiva)
- INFORTUNIO WUYTENS / Video, sviene dopo il gol per lo scontro violento con il portiere in Az Alkmaar-Dundalk (Europa League, oggi 15 settembre 2016)