DIRETTA HOLON SASSARI (RISULTATO FINALE 89-94)
Holon Sassari 89-94: si conclude una bella semifinale di andata di Europe Cup con l’importante vittoria del Banco di Sardegna. Nel secondo tempo la Dinamo pare male ma tutto sommato la partita rispecchia i binari del primo tempo, Holon però riesce a segnare di più e arriva all’ultima sirena con un vantaggio di 4 punti. Con una partita così ad alto punteggio, sistemare qualcosa in difesa può aiutare: è quello che Sassari fa nel quarto periodo, per il resto ci pensa la crescita di Rashawn Thomas che risulta il miglior marcatore della serata (21 punti, 7 rimbalzi e 4 assist con 6/11 dal campo) e, aiutato dal solito Achille Polonara formato europeo, scava il parziale con il quale la squadra di Gianmarco Pozzecco riesce ad allungare negli ultimi tre minuti. La concentrazione di Holon resta comunque massima, visto che si gioca sulla distanza degli 80 minuti: nel secondo tempo Corey Walden diventa sostanzialmente immarcabile e chiude la sua partita con 26 punti, 8/13 al tiro, 4 rimbalzi e 5 recuperi che lo rendono MVP di serata. Il ritorno si gioca tra una settimana al PalaSerradimigni: la Dinamo è messa davvero bene, ma l’accesso alla finale di Europe Cup è tutto da scrivere. (agg. di Claudio Franceschini)
HOLON SASSARI (47-48): INTERVALLO
Holon Sassari 47-48: intervallo lungo alla Toto Arena, dove la Dinamo mostra gli artigli e conferma di potersela giocare anche su questo parquet. Le accelerazioni di Dyshwan Pierre e Achille Polonara (e di Jaime Smith, il primo a raggiungere la doppia cifra tirando con un ottimo 5/6) fanno male ai padroni di casa, che pagano dazio nella prima metà del periodo e incassano un parziale di 19-10 con il quale la squadra di Gianmarco Pozzecco mette il naso avanti e prova la fuga (prima di venire rimontata), facendo vedere anche quale possa essere il suo potenziale offensivo. Dall’altra parte le percentuali dall’arco paradossalmente migliorano, ma l’Unet Holon fatica a creare nel pitturato; sale di colpi Guy Pnini mentre De’Quan Jones viene messo fuori ritmo dall’attenta difesa del Banco di Sardegna e non gioca possessi con la regolarità di prima (prendendosi un solo tiro, peraltro realizzato e che lo fa salire a quota 13 punti). Le due squadre si equivalgono a rimbalzo, e anche questa potrebbe essere una chiave per la vittoria; mancano ancora 20 minuti per chiudere la semifinale di andata della Europe Cup, Sassari è viva e deve provare a giocare con questa intensità anche il secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Holon Sassari non sarà disponibile: le partite di Europe Cup infatti non sono trasmesse nel nostro Paese e dunque non sarà possibile nemmeno attivare una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, potrete consultare il sito www.fiba.basketball o gli account ufficiali che la Dinamo mette a disposizione sui social network, in particolare agli indirizzi facebook.com/dinamosassariofficial e, su Twitter, @dinamo_sassari.
HOLON SASSARI (25-22): 2^ QUARTO IN CORSO
Holon Sassari 25-22: la semifinale di andata della Europe Cup si mantiene in equilibrio, almeno in questo primo quarto. L’Unet parte con decisione con i canestri del solito Corey Walden e di DeQuan Jones (10 punti con 4/8) che sono molto coinvolti in attacco, con il gioco nel pitturato gli israeliani riescono a prendersi il vantaggio ma non allungano perchè le percentuali dall’arco sono rivedibili. Dan Shamir per ora pesca poco dalla sua panchina: inserisce presto Shawn Jones e Guy Pnini ma non va a stravolgere ritmo e assetto tattico. Sassari ha un buon impatto da Jaime Smith e da Stefano Gentile, che in uscita dalla panchina mostra mano calda piazzando una tripla; va presto in panchina Jack Cooley che, ben contenuto dalla difesa avversaria, ha 1/3 dal campo e 2 rimbalzi dovendo ancora mettersi moto. La partita si dipana su un punteggio alto, segno che le due squadre sono offensivamente in forma ma non hanno ancora girato le consuete due viti in difesa; vedremo come andranno le cose nel proseguimento della semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
HOLON SASSARI (0-0): PALLA A DUE
Eccoci alla palla a due di Holon Sassari: prima di lasciar parlare il parquet della Toto Arena possiamo ricordare il cammino del Banco di Sardegna per arrivare in semifinale di Europe Cup. Dopo il secondo turno preliminare, superato brillantemente contro il Benfica (+53 totale), la squadra isolana è arrivata seconda – per differenza canestri – nel gruppo H con 5 vittorie e una sconfitta (alle spalle dello Szolnoki Olaj), poi ha vinto il gruppo K davanti a Varese (5-1) superandola grazie alla vittoria esterna nella sfida diretta. Agli ottavi Sassari ha fatto fuori lo ZZ Leiden con 30 punti di scarto tra andata e ritorno, poi appunto il doppio confronto con il Pinar: dominata la prima partita in trasferta, la Dinamo ha rischiato il tracollo al PalaSerradimigni ma con un secondo tempo da 55-31 (quarto periodo chiuso sul 33-14) è arrivata addirittura al pareggio. Adesso l’asticella delle difficoltà si alza – per la portata dell’avversario e perchè il traguardo finale è sempre più vicino – ma Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi sono pronti: lo siamo anche noi, e allora non vediamo l’ora di tuffarci nell’atmosfera di questa appassionante e incerta diretta di Holon Sassari che finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI AVVERSARI
Mentre aspettiamo la diretta di Holon Sassari, possiamo fare un focus sulla squadra avversaria: come già detto l’Unet Holon comanda il campionato israeliano davanti al Maccabi Tel Aviv, ma la scorsa domenica è caduto a sorpresa sul campo del Nes Ziona nonostante i 23 punti – con il 60% dal campo – e 6 assist da parte di Corey Walden, che però ha anche perso 7 palloni. Il playmaker di Ormond Beach (Florida) è un prodotto dell’università di Eastern Kentucky ed è alla seconda stagione con Holon, dopo aver giocato a Ostenda: ha medie da 16,0 punti e 5,3 assist in Europe Cup dove tira con un incredibile 72,2% da 2, cattura anche 4,0 rimbalzi ma non è il migliore per valutazione, lasciando il miglior dato (20,8) a Darion Atkins, ala forte di 26 anni che ha 14,8 punti e 6,8 rimbalzi con il 64,1% dal campo (44,4% dall’arco con oltre due triple tentate). Si tratta di un giocatore che era stato all’Unet anche nel 2016-2017, per poi passare a Strasburgo dove ha vinto la Coppa di Francia; il coach è invece Dan Shamir: nome se vogliamo noto anche in Italia, perchè nel 2013-2014 è stato assistente di Ettore Messina nel Cska Mosca. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Holon Sassari è in programma alle ore 18:45 di mercoledì 10 aprile, presso la Toto Arena: è la semifinale di andata di basket Europe Cup 2018-2019. Dopo la brillante qualificazione ottenuta ai danni del Pinar Karsiyaka, la Dinamo è a sole due partite dalla finale che potrebbe consegnare un titolo internazionale molto importante, confermando la crescita avuta in questa stagione e, in particolar modo, dopo le dimissioni di Vincenzo Esposito e l’arrivo in panchina di Gianmarco Pozzecco. L’avversaria arriva da Israele, e si chiama ufficialmente Hapoel Holon: comanda la classifica del campionato israeliano davanti alla corazzata Maccabi Tel Aviv e questo può già darci un’idea del grado di difficoltà che il Banco di Sardegna incontrerà oggi. Tutto sommato però arrivare in finale è ampiamente fattibile; nel fine settimana la squadra isolana ha dominato al Mediolanum Forum e si è portata a ridosso della zona playoff, agganciando Trieste all’ottavo posto. Vedremo ora quello che succederà nella diretta di Holon Sassari, nuova sfida per la squadra di Pozzecco.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Banco di Sardegna è pronto per Holon Sassari: lo dimostra il modo in cui la squadra si è sbarazzata del Pinar, dominando la partita di andata e poi tenendo botta sul proprio parquet, arrivando all’eliminazione virtuale ma sapendo rimontare alla grande nel secondo tempo, chiudendo infine in parità e con un +19 nel doppio confronto. Domenica poi è arrivato il capolavoro: sfruttando le difficoltà fisiche e mentali di Milano, la Dinamo ha vinto nettamente in casa dell’Olimpia con una prestazione fantastica di Jack Cooley, autore di 27 punti (11/16) e 11 rimbalzi con una sola palla persa e 38 di valutazione. Il centro di Evanston, che in Europe Cup ha 11,8 punti e 6,9 rimbalzi di media tirando con il 55,3% da 2, è una delle chiavi per Sassari: quando riesce a fare il vuoto sotto i tabelloni la squadra aumenta le percentuali sul perimetro e gli esterni possono avere tiri più aperti. Sarà comunque una sfida interessante, e per nulla scontata: la Dinamo vuole provare a vincere anche la partita di andata ma, pensando al doppio confronto, anche una sconfitta contenuta alla Toto Arena potrebbe essere l’ideale per avere possibilità di prendersi la finale. Ricordiamo che eventualmente l’ultimo atto della competizione potrebbe essere un derby: in serata infatti Varese gioca la semifinale di andata contro Wurzburg.