DIRETTA WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 1-1): PASTORE SPRECA
Wolfsberger Roma 1-1: i giallorossi non vanno oltre il pareggio a Graz, nella seconda giornata del gruppo J di Europa League, e dunque si confermano in testa alla classifica insieme alla squadra austriaca, ma senza allungare. Una partita che la formazione di Paulo Fonseca ha giocato bene, senza però riuscire a trovare quelle accelerazioni che ne hanno caratterizzato le prime uscite stagionali: le occasioni sono arrivate e alcune anche buone (una ottima proprio all’ultimo secondo), ma la Roma non le ha sapute sfruttare e in generale non ha saputo confermare sul campo la superiorità tecnica nei confronti di un Wolfsberger che invece ha dato prova di essere squadra solida, e che la vittoria schiacciante sul campo del Borussia Monchengladbach aveva dei temi che non erano casuali. I prossimi due impegni della Roma nel gruppo J di Europa League saranno quelli contro i tedeschi, consecutivi: dovranno arrivare almeno 4 punti per non soffrire e mettere in discussione il passaggio del turno e la vittoria del girone, per evitare sulla carta un sorteggio più complicato nei sedicesimi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE WOLFSBERG ROMA
La diretta tv di Wolfsberg Roma sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport Uno (tutti gli abbonati lo trovano al numero 201 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 1-1): PASTORE SPRECA
Wolfsberger Roma 1-1: i giallorossi spingono, scottati dal gol del pareggio, ma ancora mancano di lucidità per arrivare a quella rete che permetterebbe loro di tornare in vantaggio. Una bella occasione arriva al 64’ con Pastore, che però schiaccia il destro al limite dell’area: la traiettoria impatta sul terreno, schizza verso il secondo palo ma esce non di molto. Adesso però il Wolfsberger ha preso più coraggio, e ci prova seriamente: dalle parti di Mirante non sono arrivati pericoli sostanziali ma l’atteggiamento dei padroni di casa è sicuramente più concreto e incisivo. Basterebbe un episodio fortunato, un’azione ben orchestrata, per riprendere il controllo di questa partita di Europa League: manca metà tempo al termine, non ci resta che tornare a far parlare il campo di Graz e sperare che la Roma riesca a portare a casa i tre punti. (agg. di Claudio Franceschini)
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 1-1): GOL DI LIENDL
Wolfsberger Roma 1-1: al 51’ minuto arriva il pareggio della squadra austriaca, una doccia fredda all’inizio del secondo tempo. Appena prima Mirante aveva bloccato senza patemi un sinistro di Weissman, ma la ripresa era stata aperta da un tentativo di incrocio di Zaniolo ben deviato da Kofler; poi l’assoluta perla di Michael Liendl, che ha preso palla a sinistra (errore di Spinazzola) e si è accentrato, e arrivato al limite dell’area ha lasciato partire un mancino che si è infilato proprio all’incrocio dei pali, battendo l’incolpevole Mirante. Primo gol in Europa League per il trequartista del Wolfsberger; purtroppo si è avverato quello che dicevamo all’intervallo, ovvero che gli austriaci sono riusciti a trovare una giocata estemporanea e hanno pareggiato, adesso per la Roma è tutto da rifare e bisognerà vedere cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 0-1): INTERVALLO
Wolfsberger Roma 0-1: finisce un primo tempo che i giallorossi hanno gestito dopo il gol di Leonardo Spinazzola, senza piazzare il colpo del ko ma sostanzialmente anche con pochi rischi. Eccetto uno, al 37’: un pallone lanciato nell’area difensa da Mirante ha generato una conclusione del bomber Weissman che però non ha impresso potenza al tiro, permettendo a Mirante di intervenire senza patemi. Per il resto, poco da segnalare: il Wolfsberger ha avuto la sua grande occasione con Ritzmaier (l’abbiamo descritta in precedenza) e si è reso insidioso nelle ripartenze, brava però la Roma a contenere. Nel secondo tempo però la squadra di Paulo Fonseca dovrà essere brava per non rischiare, la sfida del girone J di Europa League per il momento resta assolutamente aperta e allora qualche sostituzione da parte del tecnico portoghese potrebbe essere l’ideale per dare nuova linfa a una squadra che corre il rischio di sedersi troppo presto. (agg. di Claudio Franceschini)
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 0-1): GOL DI SPINAZZOLA
Wolfsberger Roma 0-1: la prima grande occasione della partita arriva al 22’, ed è di marca austriaca. Il Wolfsberger sorprende i giallorossi con un’accelerazione improvvisa dalla destra: cross dalla sinistra per l’inserimento di Rizmaier, Fazio sfiora e Mirante è bravissimo ad allungarsi e deviare, la palla arriva sull’out di destra dove viene rimessa in mezzo da Schmid e ancora una volta deve intervenire il portiere della Roma, che con la punta delle dita impedisce a Niangbo di depositare nella porta sguarnita. Può essere un segnale forte e lo diventa: al 27’ infatti un angolo dalla destra di Pastore viene impattato di testa da Leonardo Spinazzola, che trova la testa di Ritzmaier. Il pallone carambola di nuovo sulla fronte dell’esterno e lentamente, senza che nessuno lo tocchi (nemmeno Kalinic, appostato davanti alla porta) supera Kofler ed entra in rete. Un “gollonzo”, come lo si chiamerebbe in certi contesti, che porta avanti la Roma e forse rende più semplice una partita che fino a questo momento si era dimostrata complessa. (agg. di Claudio Franceschini)
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 0-0): SCHMITZ SALVA TUTTO
Wolfsberger Roma 0-0: la partita di Europa League inizia con un brivido per i giallorossi. Passano pochi secondi dalla battuta, Santon in anticipo su Niangbo tocca malissimo per Mirante che deve uscire in scivolata per spazzare sulla pressione dell’attaccante avversario. Il Wolfsberger è squadra in salute e lo dimostra: Ritzmaier sfonda a sinistra ma l’arbitro ravvisa una sbracciata sullo stesso Santon fermando un’azione che sarebbe diventata pericolosa, la squadra di Gerhard Struber pressa alto e cerca di impedire lo sviluppo della manovra a una Roma che batte un angolo dopo 7 minuti ma ne ricava poco. Al 13’ la prima grande occasione: break di Cristante che serve Pastore, apertura a sinistra dove si lancia Zaniolo che intelligentemente crossa basso al centro: Kalinic non ci arriva, Justin Kluivert viene anticipato all’ultimo dal grande intervento di Schmitz. La Roma inizia a spingere ma non trova varchi: ci prova allora da fuori Kalinic ma la mira è imprecisa, lo stesso accade a Kluivert appena dopo. Tuttavia la Roma dimostra di poter alzare il baricentro e aumentare il ritmo, vediamo se nei prossimi minuti arriverà anche un gol a sbloccare la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
WOLFSBERGER ROMA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Mentre aspettiamo il calcio d’inizio di Wolfsberger Roma, diamo uno sguardo ai numeri che la squadra austriaca ha raccolto fino a qui in stagione. Un avvio confortante: sei vittorie e un pareggio in campionato, soprattutto una grande reazione dopo le due sconfitte consecutive all’inizio di agosto (ma contro Sturm Graz e Salisburgo) che hanno generato cinque successi in serie e il pareggio di sabato scorso, contro il WSG Tirol. Il Wolfsberg è terzo in campionato alle spalle del dominante Salisburgo e del LASK Linz – altra squadra di Europa League – e quello che colpisce è il numero di gol segnati: ne sono arrivati ben 27 nelle 10 partite stagionali giocate, tra questi i quattro con cui clamorosamente il Wolfsberger è andato a espugnare il Borussia Park. Un avversario dunque che la difesa della Roma, non irreprensibile nelle prime giornate della Serie A, dovrà prendere con le molle anche se ha concesso 10 reti, che in un campionato come quello austriaco non sono certo poche. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, ecco le formazioni ufficiali di Wolfsberger Roma che finalmente comincia! WOLFSBERGER (4-3-1-2): Kofler; Novak, Sollbauer, Rnic, Schimtz; Schmid, Leitgeb, Ritzmaier; Liendl; Weissman, Niangbo. Allenatore: Gerhard Struber. ROMA (4-2-3-1): Mirante; Santon, Fazio, G. Mancini, Spinazzola; A. Diawara, Cristante; Zaniolo, Pastore, J. Kluivert; Kalinic. Allenatore: Paulo Fonseca (agg. di Claudio Franceschini)
SPAURACCHIO WEISSMAN
Analizzando i bomber di Wolfsberger Roma, dobbiamo necessariamente parlare di Shon Weissman: 9 gol nelle prime 8 partite di campionato, 5 in Coppa d’Austria e sigillo nella trasferta europea del Borussia Park per un totale di 15 marcature in 11 gare stagionali, con un dato di una rete ogni 59 minuti. Classe ’96, Weissman ha esordito un mese fa nella nazionale maggiore di Israele, dopo aver giocato a lungo nelle selezioni minori; il Wolfsberg lo ha pescato dal Maccabi Haifa, la squadra nella quale è cresciuto e che lo ha girato più volte in prestito, riprendendolo lo scorso anno per farne una parte centrale del progetto. Con la squadra locale l’attaccante non ha demeritato: sono arrivati 5 gol nella stagione regolare e 3 nella fase finale del campionato, cifre che gli hanno permesso di esplorare l’avventura estera. Questa sera il compito sarà comunque arduo: di fronte c’è Edin Dzeko, un signore che ha segnato 39 gol in Europa e ha iniziato la sua stagione con 5 reti in 7 partite, risultando decisivo in due delle ultime tre partite di Serie A che la Roma ha vinto in trasferta, a Bologna e Lecce. Il bosniaco, che ha 10 anni più di Weissman, ha anche timbrato nell’esordio stagionale in Europa League, segnando uno dei quattro gol giallorossi contro l’Istanbul Basaksehir. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU GERHARD STRUBER
A pochi passi dalla diretta di Wolfsberger Roma, conosciamo meglio l’allenatore della squadra austriaca che all’esordio ha sorprendentemente schiantato il Borussia Monchengladbach in trasferta. Gerhard Struber è ancora giovane, essendo un classe ’77; è stato un centrocampista che ha sviluppato l’intera carriera in patria, giocando in particolare con l’Austria Salisburgo ma trovando continuità soltanto con il Lask (due stagioni) e il Friedburg nelle serie minori. Da tecnico, si è formato alla scuola del Salisburgo: ha guidato soprattutto le formazioni giovanili ma è anche stato assistente di Oscar Garcia per un biennio, prima di prendere in mano il Liefering e arrivare quest’anno al Wolfsberg, con cui è terzo in campionato. La sfida a Paulo Fonseca rappresenta un inedito: l’allenatore portoghese della Roma sta facendo bene in campionato (quinto posto, ma sta iniziando a correre e ha perso solo una partita) e spera di migliorare le sue statistiche in Europa, dove ha guidato in particolar modo lo Shakhtar Donetsk. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA TIAGO MARTINS
Questa sera la partita di Europa League Wolfsberg Roma verrà diretta dal fischietto portoghese Tiago Martins, che in tale occasione vedrà al suo fianco gli assistenti Campos e Almeida, con Hugo Miguel quarto uomo. In attesa del fischio d’inizio andiamo ora a conoscere meglio il primo direttore di gara, che già in questo avvio di stagione ha fissato a bilancio ben 6 presenze in campo, di cui una per le coppe per club Uefa. In tutto il lusitano ha quindi segnato a tabella ben 47 ammonizioni e due espulsioni concesse, oltre a un solo calcio di rigore. Va infine aggiunto che in carriera lo stesso Martins non ha mai diretto il Wolfsberg e neppure formazioni austriache: non vi sono poi neppure testa a testa tra la Roma e il lusitano, ma l’arbitro ha comunque affrontato la nostra nazionale maggiore, in occasione del torneo di qualificazione ai Mondiali del 2016-2017. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Wolfsberg Roma, che sarà diretta dal portoghese Tiago Martins, giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 18.55 presso la Merkur Arena di Graz, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League 2019-2020. La Roma arriva all’appuntamento dopo un avvio incoraggiante, con il 4-0 all’esordio in casa ai turchi del Basaksehir nonostante l’ampio turn over messo in atto dal tecnico Fonseca. Nonostante questo i giallorossi dovranno fare attenzione agli austriaci che hanno realizzato il vero risultato a sorpresa della prima giornata di Europa League. Alla prima partita della loro storia in una fase europea a gironi, hanno espugnato 0-4 il Borussia Park di Monchengladbach, candidandosi dunque a braccetto con i giallorossi per la qualificazione ai sedicesimi di finale. La Roma in campionato pur con qualche affanno ha espugnato Lecce con un gol di Dzeko e se non fosse stato per il black out contro l’Atalanta nel turno infrasettimanale, potrebbe parlare di un avvio di stagione senza sconfitte.
PROBABILI FORMAZIONI WOLFSBERG ROMA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Wolfsberg Roma, giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 18.55 presso la Merkur Arena di Graz, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League. 4-3-1-2 per il Wolfsberg allenato da Struber, in campo con: Kofler, Novak, Sollbauer, Rnic, Schmitz, Leitgeb, Schmid, Ritzmaier, Liendl, Weissman, Niangbo. 4-2-3-1 per la Roma guidata in panchina da Fonseca, schierata con: Pau Lopez, Spinazzola, Fazio, Juan Jesus, Kolarov, Cristante, Diawara, Zaniolo, Pastore, Kluivert, Dzeko.
QUOTE E PRONOSTICO
Per St. Etienne Wolfsburg, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella tedesca: il segno 1 per la vittoria interna vale infatti 4.50 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 1.70 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3.90 volte quanto puntato. Per i gol realizzati complessivamente nel match, over 2.5 quotato 1.65 e under 2.5 quotato 2.15.
Leggi anche
- DIRETTA/ Dinamo Kiev Lazio (risultato finale 0-2)info streaming video e tv:la chiude De Vrij, Lazio ai quarti!
- DIRETTA/ Besiktas-Skenderbeu (risultato finale 2-0): info streaming video e tv. Vittoria per 2-0 del Besiktas! (Europa League 2015, oggi 26 novembre)
- Diretta/ Ajax Rosenborg (risultato finale 0-1): Adegbenro punisce gli errori dei Lancieri