DIRETTA REAL MADRID PSG (RISULTATO FINALE 2-2): CLAMOROSA RIMONTA!
Finale di partita pirotecnico al Santiago Bernabeu: il Real Madrid sembrava aver chiuso la partita al 34′ con un imperioso stacco di testa di Benzema, che era valsa per il francese la doppietta personale. Fra il 36′ e il 38′ il Paris Saint Germain è riuscito a riequilibrare la situazione: prima è andato a segno Mbappè, sfruttando un clamoroso patatrac tra Varane e Courtouis, che si sono scontrati facendo depositare il pallone a porta vuota all’attaccante avversario. Poi, su un ulteriore affondo del PSG, dal limite dell’area Sarabia ha piazzato il pallone sotto l’incrocio dei pali, lasciando di stucco Courtois. Nel recupero ultimo sussulto, strepitosa punizione di Gareth Bale che si stampa sul palo, Navas non ci sarebbe arrivato: con questo 2-2 il Paris Saint Germain è matematicamente primo nel girone, il Real Madrid è comunque qualificato a +5 sul Bruges terzo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Real Madrid Psg è un’esclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per questa sera è Sky Sport Football (numero 203 del decoder), e naturalmente sarà come sempre disponibile il servizio fornito dall’applicazione Sky Go che permetterà di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
HAZARD SI INFORTUNA ALLA CAVIGLIA
Real Madrid subito vicino al raddoppio a inizio ripresa con Benzema che si libera al tiro, trovando però un gran riflesso di Navas a negargli il gol. Il Paris Saint Germain prova a mettere la testa fuori dal guscio ma si fa vedere al tiro solo all’11’ con una conclusione di Meunier che finisce alle stelle. Al 16′ altra grande parata di Keynor Navas che nega il gol a Isco, che aveva piazzato il pallone all’angolino basso: grande prestazione da ex del portiere del Costa Rica. Subito dopo è Hazard a tirare d’un soffio a lato, quindi c’è un cartellino giallo per Marcelo. Tegola per Zidane al 22′: Hazard pianta il piede sul terreno di gioco, movimento innaturale della caviglia che si gira e costringe il belga ad essere sostituito da Gareth Bale, il problema sembra non da poco. (agg. di Fabio Belli)
RIGORE REVOCATO AI FRANCESI!
Forte del vantaggio ottenuto, il Real Madrid continua a spingere nel match tra le mura amiche del Santiago Bernabeu contro il Paris Saint Germain. Al 27′ è molto bravo il portiere dei transalpini, Keynor Navas, ad opporsi su una conclusione potente di Toni Kroos. Al 32′ è invece Courtois ad opporsi ad un’interessante conclusione di Verrati, per poi ripetersi al 36′ su un tentativo di Mbappé che viene deviato in angolo. Al 39′ è Casemiro per il Real a provare a pescare il jolly dalla lunga distanza, senza riuscire a superare un attento Navas. Poi è giallo al 43′: rigore ed espulsione al 43′ per un’uscita di Courtois su Mbappé, ma il VAR richiama l’arbitro per un fallo a centrocampo su Marcelo. Dopo l’on field review la decisione viene quindi revocata tra le polemiche dei giocatori della squadra francese. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA BENZEMA!
Squadre guardinghe nei primi minuti della sfida al Santiago Bernabeu, per la prima vera occasione da gol bisogna attendere il 12′ con Mauro Icardi che arriva al colpo di testa da posizione interessante, col pallone che finisce di poco fuori. Il Real Madrid si scuote al quarto d’ora con una gran botta di Toni Kroos che manca di poco il bersaglio, poi è Isco a sfiorare il vantaggio con un sinistro che si stampa sul palo: sulla ribattuta si avventa però Karim Benzema, per il francese è un gioco da ragazzi appoggiare in rete per l’1-0 dei Blancos. Paris Saint Germain colpito ma troppo timido in questa prima metà di gara che vede il Real Madrid condurre di misura. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Real Madrid Psg fra pochi minuti ci terrà compagnia con un match di altissimo profilo, le statistiche delle due formazioni in questa Champions League che cosa ci potrebbero dire in proposito? Il Real Madrid ha avuto qualche difficoltà ed è comunque secondo con 7 punti in classifica, frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, con una differenza reti pari a +4 perché i gol segnati sono 9 mentre quelli subiti assommano a 5. Marcia finora trionfale dall’altra parte per un Paris Saint Germain già promosso agli ottavi: 12 punti con quattro vittorie in altrettante partite disputate dai francesi e un fantastico +10 di differenza reti, grazie ad altrettanti gol segnati e nemmeno uno al passivo. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Real Madrid Psg, poi si gioca! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Valverde, Casemiro, Kroos; Isco, Benzema, E. Hazard. Allenatore: Zinedine Zidane PSG (4-3-3): Keylor Navas; Meunier, Thiago Silva, Kimpembé, Bernat; Gueye, Marquinhos, Verratti; Di Maria, Icardi, Mbappé. Allenatore: Thomas Tuchel (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Sono ben nove i precedenti della diretta di Real Madrid Psg, caratterizzati da quattro successi della squadra spagnola, tre vittorie per il Paris Saint Germain e due pareggi. Negli anni Novanta il Psg divenne un incubo per il Real Madrid, eliminandolo nei quarti di finale sia della Coppa Uefa 1993 sia della Coppa delle Coppe 1994, nel primo caso con un clamoroso 4-1 a Parigi dopo avere perso 3-1 a Madrid, nel secondo invece espugnando per 0-1 il Bernabeu e pareggiando poi 1-1 al ritorno al Parco dei Principi. I precedenti più recenti sorridono invece al Real Madrid. Prima un pareggio 0-0 a Parigi e una vittoria 1-0 a Madrid nella fase a gironi del 2015, poi gli ottavi senza storia del 2018, quando il Real Madrid vinse 3-1 all’andata e si ripete anche al ritorno, andando a vincere per 1-2 al Parco dei Principi. L’ultimo incrocio ci racconta però il successo per 3-0 del Psg il 18 settembre scorso sotto la Torre Eiffel, grazie alla doppietta del grande ex Di Maria e al gol di Meunier. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA ARTUR DIAS
Real Madrid Psg sarà una partita diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias. Squadra arbitrale di conseguenza per intero lusitana per questo affascinante incontro di Champions League. I guardalinee saranno Rui Tavares e Paulo Soares, davanti al VAR avremo il signor Tiago Martins assistito dal connazionale Hugo Miguel, infine il signor Fabio Verissimo avrà le funzioni di quarto uomo. Tornando al primo arbitro, possiamo notare che il signor Dias è nato il 14 luglio 1979 ed è dunque un fischietto di notevole esperienza, anche a livello internazionale. In questa stagione Dias vanta già due presenze in Champions League, avendo diretto innanzitutto il 18 settembre scorso la vittoria per 0-3 del Manchester City sul campo dello Shakhtar Donetsk, partita nella quale Dias ha dovuto comminare solamente un cartellino giallo. Dati molto simili anche il 22 ottobre scorso per Atletico Madrid Bayer Leverkusen, partita che Artur Dias gestì con due soli cartellini gialli: possiamo dunque sottolineare il fatto che l’arbitro portoghese utilizza poco i cartellini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Real Madrid Psg, che viene diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias, è valida per la quinta giornata nel gruppo A di Champions League 2019-2020: alle ore 21:00 di martedì 26 novembre i blancos si giocano una delle ultime possibilità di centrare il primo posto nel girone. Nettamente sconfitti al Parco dei Principi, avrebbero bisogno di almeno quattro gol di scarto per prendersi la vetta anche in caso di pareggio francese contro il Galatasaray – naturalmente gli spagnoli dovranno vincere in Belgio – mentre in caso contrario al Psg basterà anche un solo punto nell’ultima giornata. Vista la differenza netta dei valori nel gruppo A, è però complicato pensare ad un Real Madrid primo; il pareggio interno contro il Bruges è davvero costato caro alla squadra di Zinedine Zidane, reduce da una convincente vittoria in campionato e a caccia di riscatto anche in Europa. Vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Real Madrid Psg.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID PSG
Non dovrebbero esserci troppe sorprese da parte di Zidane nella formazione di Real Madrid Psg: in porta va Courtois, davanti a lui Sergio Ramos e Varane con Carvajal e presumibilmente ancora Ferland Mendy sulle corsie (ma Marcelo resta in ballottaggio). A centrocampo torna titolare Kroos che si posizionerà al fianco di Casemiro, perno centrale mentre Modric si occupa della regia; davanti, Bale e Isco sperano in una maglia ma la crescita di Rodrygo è stata importante e dunque potrebbe essere lui a completare il tridente con gli intoccabili Benzema e Eden Hazard. Thomas Tuchel deve valutare la condizione di alcuni giocatori, tra cui Verratti, Mbappé e Neymar: con loro tre fuori ci sarebbero maglie per Ander Herrera o Draxler a centrocampo, per Sarabia e lo stesso Draxler (che può avanzare la sua posizione) in un tridente nel quale Icardi resta favorito su Cavani e Di Maria dovrebbe essere confermato. Marquinhos giocherà ancora da riferimento davanti alla difesa, l’altra mezzala dovrebbe essere Gueye mentre in difesa avremo Thiago Silva e Kimpembé a protezione dell’ex Keylor Navas, con Dagba o Meunier (non al top) a destra e Bernat a sinistra.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita equilibrata questa Real Madrid Psg, come dicono anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la vittoria dei blancos vale infatti 2,35 volte la somma giocata mentre l’eventualità del successo transalpino, regolata dal segno 2, vi permetterebbe di guadagnare 2,85 volte quello che avrete messo sul piatto. Se al Bernabeu dovesse finire pari, avendo scommesso sul segno X vincereste un corrispettivo di 3,65 volte la cifra sul piatto.
Leggi anche
- DIRETTA / Apoel-Rosenborg (risultato finale 3-0): show cipriota nel recupero (Champions League 2016, oggi 2 agosto)
- DIRETTA / Napoli-Benfica (risultato finale 4-2) info streaming video e tv: Higuain è un lontano ricordo (Champions League 2016)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Milan-Malaga 1-1: sintesi, gol e video highlights (gruppo C)