Celtic, Sparta Praga e Lille: ecco le squadre avversarie del Milan per la prossima fase a gironi dell’Europa League. A conti fatti e pur ricordando che i rossoneri sono stati inseriti solo nella terza fascia del tabellone della UEFA per il sorteggio occorso a Nyon, possiamo dire che i Diavoli hanno sventato parecchie “pallottole”: sulla carta infatti paiono tutte rivali più che mai alla portata del Milan di Stefano Pioli. Certo parliamo di avversarie dal bel blasone e che comunque sono ben in grado di far tremare anche le migliori squadre. In tal senso forse le inedie maggiori arrivano dai francesi del Lille, che pure sono stati inseriti solo nella quarta fascia. In ogni caso ci appare come un cammino ben interessante per la formazione rossonera, dove certo il Milan ha tutte le carte in mano per fare molto bene, se non cadrà nell’errore di sottovalutare l’avversario. Va poi aggiunto, dettaglio di non secondaria importanza, che il Milan è stato inserito nel girone H. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA CERIMONIA
Stiamo per scoprire le prossime avversarie del Milan nella fase a gironi dell’Europa League 2020-21. Tutto è pronto nella sede dell’UEFA a Nyon e solo tra pochi istanti comincerà il sorteggio che vedrà protagonisti proprio i rossoneri di Mister Pioli inseriti, come abbiamo visto prima, nella terza fascia. Ma nella trepidante attesa che la cerimonia cominci, ci pare giusto andare a vedere anche il calendario, già fissato, di questa prossima fase della seconda manifestazione UEFA, così tanto attesa. Anche perchè, calendario alla mano, non possiamo non notare che per i rossoneri sarà un vero tour de force nei prossimi due mesi. Per l’edizione 2020-21 infatti si è cominciato con notevole ritardo: rispetto alle date canoniche della coppa, siamo in ritardo di circa un mesto e la UEFA dovrà provare a sfruttare ogni finestra disponibile per concludere gli incontri prima del sorteggio degli ottavi di finale, previsto prima di Natale. E in tal caso le date a disposizione sono poche: il primo turno della fase a girone verrà disputato già il prossimo 22 ottobre e già una settimana dopo, il 29 si tornerà in campo per la seconda giornata. A novembre saranno due le tappe, con la terza e quarta giornata della fase a gironi, previste rispettivamente il 5 e 26 del mese: il quinto e sesto turno invece occorreranno il 3 e il 10 dicembre. Ma per ora non preoccupiamoci e andiamo subito a Nyon dove sta per cominciare il sorteggio ancora pochi minuti prima di scoprire le avversarie del Milan per la fase a gironi dell’Europa League. (agg Michela Colombo)
AVVERSARIE MILEN: NESSUN DERBY MA…
Quali saranno le avversarie del Milan per i gironi di Europa League? Solo ancora poche ore prima di avere la riposta che tutti i fan rossoneri attendono visto che già oggi, venerdi 2 ottobre alle ore 13.00 a Nyon occorrerà il sorteggio per i gironi di Europa League 2020-21. L’attesa è veramente grande: dopo un turno preliminare intenso ed emozionante (basti pensare solo alla roulette dei calci di rigore al cardiopalma che abbiamo vissuto ieri sera, nella sfida valida per i play off contro i portoghesi del Rio Ave), finalmente vedremo i rossoneri tornare protagonisti in Europa, sia pure solo della seconda manifestazione UEFA. Rimane però da capire chi sfideranno nella fase dei gironi: solo le urne svizzere contengono questo segreto, ma intanto, a poche ore dalla cerimonia, possiamo già fare alcune valutazioni. Secondo le regole imposte dalla UEFA infatti in questa parte della manifestazione non si potranno scontrare squadre della medesima federazione: dunque per il Milan nessun derby italiano con il Napoli del grande ex Gennaro Gattuso, o con la Roma di Paulo Fonseca.
AVVERSARIE MILAN: CHI CONTRO STEFANO PIOLI?
Quali saranno allora le avversarie del Milan nel girone di Europa League? Tenuto dunque fede alla regola che vieta i derby nazionali e avendo avuto solo nella notte il quadro completo delle squadre partecipanti, che sono in totale 48 (per la precisione 18 club ammessi direttamente come gli azzurri, 21 vincitrici degli spareggi, 6 eliminate dai play off di Champions e tre eliminate dal 3^ turno preliminare di Champions), possiamo ancora fare qualche ipotesi. Va innanzitutto precisato che le UEFA ha già diviso queste 48 società in 4 fasce a seconda del ranking e percorso e in tal senso i rossoneri sono stati inseriti nella terza: di conseguenza Pioli e i suoi non potranno sfidare “colleghi” della medesima “pot” e dunque squadre come Granada, AZ Alkmaar, Feyenoord, AEK Atene, Maccabi Tel Aviv, Rangers, Molte, Hoffenheim, LASK, Hapoel Beer Sheva e Zorya Luhansk. Pure i pericoli non mancano: sulla carta, tranne le italiane, il Milan avrà come avversarie almeno una delle squadre testa di serie, iscritte in prima fascia, a scelta della sorte tra Arsenal, Tottenham, Benfica, Leverkusen, Villarreal, CSKA Mosca, Braga, Gent, PSV Eindhoven e Celtic. E pure se controlliamo i partecipanti alla seconda fasce per il sorteggio di Europa League vediamo bene che le insidie davvero non mancano: club come Leicester e Stella Rossa potrebbe far soffrire i rossoneri. Ovviamente solo le urne di Nyon ci daranno il verdetto e ai tifosi non resterà che rimanere con le dita incrociate
Leggi anche
- Siviglia-Benfica (4-2 dcr)/ Quello che abbiamo (ri)imparato dalla finale di Europa League
- Video/ Brugge-Napoli (risultato finale 0-1): highlights e gol della partita (Europa League 2015-2016, girone D)
- Diretta / Dinamo Mosca-Napoli (risultato finale 0-0): cronaca e tabellino (Europa League, 19 marzo 2015)