Tutti gli articoli
DECISION TO LEAVE/ Il film ipnotico e ben diretto con una “assenza”
Il nuovo film di Park Chan-Wook è un dramma romantico ipnotico, ma appare privo di un grande dinamismo
BABYLON/ Il film multiforme di Chazelle sul cinema
Un film di Damien Chazelle è eccessivo sia nel bene che nel male; si distingue per regia e interpretazioni, ma ...
THE FABELMANS/ L’autobiografia di Spielberg che fa centro come i suoi film
Quella di Spielberg è un'autobiografia che esplora la crescita e la famiglia attraverso il cinema. Un film tecnicamente ineccepibile ed ...
SICCITÀ/ Un film da tanti pregi con un grosso “ma”
Il film di Paolo Virzì presenta regia, tecnica e cast ineccepibili, ma non sembra essere coraggioso quanto si vuol far ...
LA RAGAZZA DELLA PALUDE/ Il film che dà il suo meglio parlando con le immagini
Il film di Olivia Newman è dotato di bellezza e non privo di carattere, coinvolgente pur non dispiegando a pieno ...
CRIMES OF THE FUTURE/ Una riflessione su linguaggio e legami nel film di Cronenberg
Il film di David Cronenberg è atmosferico, bizzarro, che usa l'arte come lente per indagare le profondità dell'uomo
DON’T WORRY DARLING/ I colpi mortali al thriller di Olivia Wilde
Un thriller dalla premessa intrigante e con un'ottima protagonista, ma che non soddisfa le aspettative costruite nella prima metà
BRIAN E CHARLES/ Il cuore non basta: così le scelte sbagliate rovinano una buona idea
Il film di Jim Archer sembra non sapere cosa vuol fare da grande: troppo grigio per i bambini e troppo ...
NOPE/ L’horror che parla del meccanismo alla base del cinema
Un horror poliedrico, misterioso, tecnicamente eccellente, e capace di restare nella testa dello spettatore ore e ore dopo l'uscita dalla ...
TOP GUN: MAVERICK/ Il film che sa farsi apprezzare più dell’originale
Top Gun: Maverick si dimostra fedele all'originale, che è più di quanto si possa dire di molte altre operazioni del ...
LA CENA PERFETTA/ Il film con un piccolo successo e grandi prove attoriali
Quello di Davide Minnella è un film modesto che dimostra grande energia, diverte e regala emozioni a dispetto di alcune ...
ANIMALI FANTASTICI – I SEGRETI DI SILENTE/ I difetti del film irrilevante per la saga
Il film di David Yates è confuso, non brilla né per scrittura né per il comparto tecnico ed è anche ...
MOONFALL/ Il doppio fallimento del film di Emmerich
Il nuovo film di Roland Emmerich non ha particolari pregi, appare scadente ma non abbastanza da risultare paradossalmente simpatico
THE BATMAN/ I punti di forza dell’Uomo-Pipistrello di Matt Reeves
Il Batman di Matt Reeves si discosta sia dai precedenti adattamenti, sia dal panorama a volte piatto dei cinecomic odierno
CYRANO/ Il film di Joe Wright dove risalta Peter Dinklage
Il film di Joe Wright risplende per estetica e prove attoriali e rimane impresso nonostante il tono a volte discontinuo
UNCHARTED/ Il film “incompleto” a cui non bastano Holland e Whalberg
L'impressione che si ha uscendo dalla sala è che Uncharted sia un film incompleto e che presenta pecche sul fronte ...
LA FIERA DELLE ILLUSIONI/ Il film spietato di Del Toro dal finale “indimenticabile”
La Fiera delle Illusioni è uno dei film più modesti di Guillermo del Toro, e per questo anche uno dei ...
SEMPRE PIÙ BELLO/ Il teen movie “furbo” dove si salva l’intesa tra gli attori
Un film mediocre che si lascia vedere nonostante dialoghi macchinosi e un intreccio inesistente. Si salvano gli attori e l'intesa ...
MATRIX RESURRECTIONS/ Il rilancio intelligente dove manca l’innovazione
Questo quarto film gioca con la sua natura di rilancio in maniera intelligente, ma i suoi difetti gli impediscono di ...
HOUSE OF GUCCI/ Grandi prove attoriali in un film che non giova a Ridley Scott
Un film che sta a galla grazie alle interpretazioni dei protagonisti e al lavoro su scenografia e costumi, ma vittima ...
SPIDER-MAN: NO WAY HOME/ Le sorprese nell’ultimo capitolo della trilogia Marvel
Il cinefumetto più atteso dell'anno regala ai fan momenti memorabili e ritorni di fiamma, ma non brilla rispetto ai suoi ...
THE FRENCH DISPATCH/ Il film antologico con una nuova sorpresa di Wes Anderson
L'ultimo film (antologico) di Wes Anderson è un'opera incredibilmente densa, colma di strati e immagini complesse
ETERNALS/ Il film “incognita” dell’intera epopea Marvel
Un cast corale impressionante, una messa in scena grandiosa e una premessa troppo grande per la formula Marvel rendono questo ...
FREAKS OUT/ Mainetti e il ritorno ai supereroi con più pregi che difetti
Ciò che distingue il nuovo film di Gabriele Mainetti da altri titoli del genere è l'avere una personalità. Non mancano ...
THE LAST DUEL/ Il film di Ridley Scott che sfiora il capolavoro
Il film di Ridley Scott è un dramma storico che tratta tematiche delicate ma incredibilmente attuali, ma presenta una struttura ...
NO TIME TO DIE/ L’ultimo James Bond di Daniel Craig sacrifica Rami Malek
Il 25° film della saga di James Bond è sorprendentemente sentimentale, ma viene penalizzato da una durata eccessiva e ingiustificata
RESPECT/ Il biopic su Aretha Franklin che brilla grazie a Jennifer Hudson
Quello di Liesl Tommy è un classico biopic che lascia con la voglia di vedere di più nonostante il minutaggio ...
TRE PIANI/ Il film di Nanni Moretti che finisce fuori bersaglio
Il film di Nanni Moretti appare pesante, statico. Punta tutto sulla trama ma presenta personaggi passivi e monodimensionali
DUNE/ L’impresa compiuta dal film di Villeneuve con una speranza sul sequel
Il film di Villeneuve, monumentale e visivamente impressionante, riesce nell'intento di raccontare l'inizio di un'epopea a lungo giudicata inadattabile
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli/ Il cinecomic con una sorpresa sull’azione
Il nuovo film dell'universo Marvel non tratta l'azione come un intermezzo necessario alla "vera" trama, bensì come parte integrante della ...