PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA NAPOLI: L’ATTACCO
Eccoci all’attacco per quanto riguarda la lettura delle probabili formazioni di Barcellona Napoli. Abbiamo già visto che Luciano Spalletti sarà senza Matteo Politano e Hirving Lozano: anche così ci sarà il ballottaggio tra Dries Mertens e Piotr Zielinski per la maglia di trequartista centrale, dando naturalmente per assodato che Elijf Elmas e Lorenzo Insigne siano titolari come esterni ma anche che Victor Osimhen ce la faccia o il suo posto sia preso da Andrea Petagna, visto che il nigeriano si è fermato nel corso dell’allenamento (ma è stato comunque convocato). Il Barcellona ha rivoluzionato il suo attacco in poco tempo: Ansu Fati si è nuovamente infortunato in modo serio, Memphis Depay è fuori da tempo, Sergio Aguero ha smesso di giocare a calcio.
A gennaio sono arrivati Ferrán Torres e Pierre-Emerick Aubameyang: il gabonese può agire anche come esterno mentre Ferrán viene impiegato come centravanti seguendo l’esempio di Pep Guardiola, per giovedì sera comunque può tornare utile Luuk De Jong e con lui giocherebbe Ousmane Dembélé, che il Barcellona aveva praticamente scaricato prima che le cose cambiassero all’improvviso, tanto che ora si parla di rinnovo per un giocatore che ha grande talento e possibilità, ma si è sempre autolimitato a causa di atteggiamenti e comportamenti non esattamente professionali. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA NAPOLI: IL CENTROCAMPO
Nel centrocampo delle probabili formazioni di Barcellona Napoli vedremo il rientro come titolare di André Zambo Anguissa: il camerunense è rientrato dalla Coppa d’Africa giocata in casa e nella quale i Leoni Indomabili sono stati eliminati ai rigori in semifinale (dall’Egitto) prendendosi poi il terzo posto. Per lui un torneo comunque positivo: sempre titolare a parte la finalina (che non ha giocato), sostituito appena due volte e saltando un totale di 9 minuti. Questa però non è una buona notizia per Luciano Spalletti, perché come noto tornare da una competizione come la Coppa d’Africa potrebbe inficiare non poco il rendimento nella seconda parte di stagione; ad ogni modo insieme a lui dovrebbe giocare Fabian Ruiz.
Il Barcellona ha tante soluzioni in mezzo: gli intoccabili restano ancora oggi Sergio Busquets e Frenkie De Jong, poi si alternano i ragazzi della cantera come Nico Gonzalez, lo stesso Gavi (che pure ha una dimensione maggiormente offensiva), naturalmente Pedri – che non è della Masia, e meriterebbe un discorso a parte – che sarebbe il titolare inamovibile salvo turnover e poi anche Riqui Puig, che sembrava potesse esplodere ma poi è stato accantonato da Ronald Koeman, e anche con Xavi a dirla tutta non sta trovando spazio. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA NAPOLI: LA DIFESA
Diamo uno sguardo alla composizione delle difese per quanto riguarda le probabili formazioni di Barcellona Napoli. I partenopei dovrebbero presentarsi con la solita linea: Giovanni Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali, poi i centrali Amir Rrahmani e Kalidou Koulibaly, reduce dalla vittoria in Coppa d’Africa che rappresenta la più grande gioia in carriera, e il portiere che potrebbe stavolta essere Alex Meret, anche se con Luciano Spalletti le cose non sono cambiate e David Ospina è rimasto di fatto il titolare in termini generali, tanto che il friulano l’anno prossimo potrebbe anche decidere di fare i bagagli per andare a giocare di più.
Xavi invece dovrebbe puntare su Gerard Piqué, che sarà squalificato per la prossima partita della Liga; al suo fianco tornerebbe titolare Eric Garcia, che dopo l’esperienza al Manchester City è rientrato nella società che lo ha visto crescere. Jordi Alba, a meno di traghettare Sergiño Dest sulla fascia mancina, non ha rivali come terzino sinistro mentre a destra è ballottaggio tra lo stesso statunitense, naturalmente Dani Alves e Oscar Mingueza, altro ragazzo della Masia che sulla carta sarebbe un centrale, ma già con Ronald Koeman aveva iniziato a giocare come laterale basso. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA NAPOLI: CHI GIOCA AL CAMP NOU?
Grande appuntamento con le probabili formazioni di Barcellona Napoli: alle ore 18:45 di giovedì 17 febbraio si gioca al Camp Nou, sembrerebbe una partita di Champions League e invece è “solo” un playoff di Europa League 2021-2022. Questo perché i blaugrana, squassati dalla crisi economica che si è trasferita sul campo, hanno clamorosamente mancato la qualificazione dal girone di Champions (non riuscendo a battere il Benfica in casa nel match decisivo) e dopo una vita si ritrovano al piano inferiore, anche se con Xavi qualcosa sembra essere migliorata e si intravede se non altro un po’ di luce in fondo al tunnel.
Il Napoli il flop lo aveva fatto lo scorso maggio, non riuscendo a superare il Verona e chiudendo quinto in campionato: delusione tremenda, poi il girone di Europa League è stato superato non senza fatiche (con il secondo posto infatti, dovendo giocare questo turno extra) e il sorteggio è stato pessimo anche se, diciamolo contro questi blaugrana la qualificazione è più che possibile. Aspettando che si scenda in campo, proviamo ora a fare qualche valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Barcellona Napoli.
DIRETTA BARCELLONA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
La diretta tv di Barcellona Napoli sarà trasmessa soltanto sui canali della televisione satellitare, come del resto tutte le partite di Europa League: dunque si tratterà di un appuntamento riservato agli abbonati, che potranno seguire il match anche con il servizio di diretta streaming video garantito da Sky Go. La mobilità è una possibilità che compete anche a DAZN, altra piattaforma che manda in onda la programmazione di Europa League: potrete in questo caso avvalervi anche di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA NAPOLI: LE SCELTE DEI MISTER!
I DUBBI DI XAVI
Quello di Xavi è un cantiere aperto: difficilissimo stilare le probabili formazioni di Barcellona Napoli dal lato blaugrana, potrebbe davvero giocare chiunque. Possiamo dire che rispetto al pareggio nel derby contro l’Espanyol qualcosa potrebbe cambiare: in difesa ci sarà Piqué, squalificato per la prossima di Liga, ma con lui si prepara a tornare titolare Eric Garcia mentre sugli esterni potrebbero giocare Mingueza e Jordi Alba. A centrocampo il punto fermo sembra essere Frenkie De Jong; insieme all’olandese, spazio magari ancora a Sergio Busquets e riposo per Pedri, che potrebbe lasciare la maglia a un Nico Gonzalez che a dire il vero con Xavi non ha avuto troppe occasioni di mettersi in mostra. Abbiamo poi il tridente offensivo: qui Aubameyang dovrebbe avere la sua prima maglia da titolare ma potrebbe giocare come esterno, spostando Ousmane Dembélé a destra e con l’inserimento di Luuk De Jong (salvatore della patria nel derby) al centro. Naturalmente Jutglà, Gavi e Ferran Torres restano in ballottaggio per una maglia dal primo minuto…
LE SCELTE DI SPALLETTI
Qualche dubbio in meno ce l’ha Spalletti, che nelle probabili formazioni di Barcellona Napoli deve fare i conti con le assenze: in porta andrà Meret che per una volta sembra favorito su Ospina, poi vedremo la solita linea difensiva con Rrahmani e Koulibaly favoriti su Juan Jesus, sugli esterni leggera possibilità per Malcuit a destra (eventualmente per Di Lorenzo) con Mario Rui che invece percorrerà la fascia mancina. A centrocampo torna titolare Zambo Anguissa: il camerunense reduce dalla Coppa d’Africa dovrebbe fare coppia con Fabian Ruiz, per il ruolo di mediano c’è anche Demme ma è questa la coppia che dovrebbe iniziare l’andata del playoff di Europa League. Nel reparto avanzato mancheranno invece Politano e Lozano: per questo motivo Spalletti dovrebbe far giocare Elmas e Lorenzo Insigne sulle corsie esterne, il sacrificato sarebbe Zielinski che andrebbe inizialmente in panchina a favore di un Mertens sulla trequarti, poi prima punta Osimhen a meno che si scelga Petagna almeno dall’inizio, per poi operare la staffetta nel secondo tempo.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI DI BARCELLONA NAPOLI
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Mingueza, Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez, Sergio Busquets, F. De Jong; O. Dembélé, L. De Jong, Aubameyang. Allenatore: Xavi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zambo Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Mertens, L. Insigne; Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti