DIRETTA MOTOGP: TRIONFA OLIVEIRA SU KTM!
Si è conclusa la diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika. Miguel Oliveira su KTM ha trionfato davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) e Johann Zarco (Ducati Pramac). Mai in discussione la vittoria di Oliveira che da quando ha preso il comando ha fatto un solo boccone della corsa, da segnalare il grande recupero del campione del mondo in carica francese, finito davanti a Zarco con Miller fuori dal podio, terminato al quarto posto. Seguono Rins, Mir, Morbidelli, Brad Binder. Aleix Espargarò e Darryn Binder. Undicesimo Bastianini che resta comunque al comando della classifica Mondiale dopo due corse con 30 punti, seguito da Brad Binder a 28, Quartararo a 27 e Oliveira a 25. Solo quindicesimo Bagnaia che deve accontentarsi di un solo punto in classifica guadagnato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: OLIVEIRA AL COMANDO
E’ ormai entrata nel vivo la diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika. Oliveira sulla sua KTM ha preso il comando della corsa, aprendo un divario abbastanza ampio con Miller che insegue al momento a 3 secondi e 8 decimi di distanza. Zarco (Ducati Pramac) è terzo, Quartararo (Yamaha) ha sorpassato Rins (Suzuki) in quarta posizione e prova a riavvicinarsi al podio nei giri finali della corsa. Morbidelli resta il migliore degli italiani in settima posizione, attardato Bagnaia, da segnalare il ritiro di Andrea Dovizioso (Yamaha WithU). (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: SCAPPANO MILLER E OLIVEIRA!
Prima possibile svolta nella diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika. Miller (Ducati) e Oliveira (KTM) sorpassano un Quartararo in difficoltà sotto la pioggia e si prendono un vantaggio già considerevole di oltre 2 secondi e mezzo sugli inseguitori, Rins e Zarco, mentre Quartararo scivola quinto a tre secondi e otto decimi. Tra gli italiani settimo Morbidelli e nono Bagnaia, che dopo un’ottima partenza non sembra voler forzare eccessivamente per evitare rischi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: QUARTARARO SUBITO AVANTI
E’ ufficialmente iniziata la diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika. E’ spuntato anche il sole con la pista che potrebbe dunque asciugarsi più velocemente. Fabio Quartararo subito in testa, alle sue spalle Oliveira (KTM) e Jack Miller (Ducati), già risalito terzo confermando la sua ottima attitudine con l’asfalto bagnato. Seguono Rins, Zarco, Martin, Morbidelli, Mir e Bagnaia, con “Pecco” che sembra subito a suo agio e in grado di rimontare velocemente posizioni sulla pista indonesiana. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: PARTENZA ALLE 9.15!
La diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika è finalmente pronta a partire. Il furioso temporale abbattutosi sulla pista si sta finalmente placando ed è arrivato l’annuncio ufficiale dei nuovi orari: pitlane ufficialmente aperta alle 9.00 mentre alle ore 9.15 italiane avrà inizio la gara. Ricordiamo la prima fila con Quartararo, Martin e Zarco che partiranno davanti a tutti, ovviamente la pista bagnata privilegerà i piloti abituati a correre in queste condizioni. Pronti dunque al via del Gp di Indonesia!
DIRETTA MOTOGP: FULMINI IN PISTA!
La diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika è in attesa di avere il via libera per la partenza. Nuova verifica per l’apertura della pitlane alle 8.45 italiane, in pista sono caduti addirittura dei fulmini e alcuni piloti sono dubbiosi della possibilità della partenza, come ha riferito Franco Morbidelli a Sky Sport: “Non credo che si possa correre, le condizioni sono proibitive“. In ogni caso si attende, da segnalare anche il forfait di Marc Marquez, che in ogni caso non potrà essere della corsa per una caduta durante il warm-up. In attesa del semaforo verde, da ricordare anche che la durata della gara è stata ridotta a 20 giri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: PARTENZA RINVIATA PER PIOGGIA
In attesa di partire la diretta MotoGp di oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika, secondo appuntamento con il nuovo Motomondiale. Cade una fitta pioggia che ha portato al differimento dell’apertura della pitlane, al momento la partenza è stata prima spostata alle 8.10 italiane, ora si attende che la pioggia dia un po’ di tregua. In attesa che possa scattare il semaforo verde con il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, in pole position davanti allo spagnolo Jorge Martin e all’altro francese Johann Zarco. In seconda fila Brad Binder e i due italiani Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, rispettivamente quinto e sesto sulla griglia di partenza, quindi in terza fila Miguel Oliveira, Alex Rins e Jack Miller, solamente quinto dei piloti Ducati. Vedremo se già nei primi giri queste gerarchie saranno sovvertite. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: CHI SARÀ IL VINCITORE?
Torna la diretta MotoGp oggi, domenica 20 marzo, con il Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika, secondo appuntamento con il nuovo Motomondiale e primo in assoluto su questa pista inedita, che riporta l’Indonesia nel calendario iridato dopo un quarto di secolo. La MotoGp quindi scoprirà Mandalika, dopo due giorni di prove e qualifiche e anche tre giorni di test disputati proprio in Indonesia in inverno, ma la gara è un’altra cosa e alla distanza scopriremo se la novità presenterà il conto a qualcuno.
Attenzione agli orari della diretta MotoGp, anomali in quanto naturalmente bisogna fare i conti con sette ore di fuso orario tra l’Italia e Mandalika: i semafori per il Gran Premio d’Indonesia si spegneranno alle ore 8.00 italiane, quando è in programma la partenza della seconda gara della classe regina in questo nuovo Mondiale, sulla distanza di ben 27 giri per un totale di 116,4 km, dal momento che ogni giro della pista asiatica misura appena 4,3 km, caratterizzato da sei curve a sinistra e undici a destra, per un totale di ben 17 curve che sono davvero tante per un circuito così breve. La larghezza del nastro d’asfalto è di 15 metri e il rettilineo principale misura appena 723 metri, quindi non ci saranno punte di velocità altissime.
DIRETTA MOTOGP IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta MotoGp oggi ci propone la gara del Gran Premio d’Indonesia 2022, la corsa sul circuito di Mandalika che costituisce il secondo appuntamento della stagione del Motomondiale. La MotoGp dunque torna protagonista anche in diretta streaming e tv sul tracciato che è un inedito per la Motogp nella prima stagione dopo l’addio di Valentino Rossi, con Fabio Quartararo campione del Mondo in carica e la Ducati detentrice del Mondiale Costruttori. Tutte le sessioni e gare odierne del Motogp dal circuito di Mandalika saranno trasmesse in diretta tv e anche in streaming su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che le gare del Gran Premio d’Indonesia non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, dunque tutti gli appassionati della diretta MotoGp potranno seguire le emozioni della corsa, ma con le modalità sotto indicate.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la gara del Gp Indonesia 2022 della MotoGp sarà questa volta in differita su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) con le gare di tutte e tre le classi a partire dalle ore 12.15 (MotoGp alle ore 15.15), mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. I non abbonati Sky non avranno dunque a disposizione in tempo reale le immagini con tutte le emozioni del Gran Premio sulla pista del circuito che debutta nel calendario iridato. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP, GP INDONESIA: IL WARM-UP
Ricordiamo però che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica con la diretta MotoGp per il Gp Indonesia 2022 sarà quello con il warm-up alle ore 3.40 italiane, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti all’inizio della stagione, specie nelle circostanze particolari che caratterizzano Mandalika, un circuito dove in passato non si sono mai disputate gare e dove di conseguenza ogni giro può dare indicazioni significative, anche nel warm-up.
In ogni caso, il primo Gran Premio della stagione ha rimescolato le carte dandoci indicazioni che non erano attese, di conseguenza la seconda uscita dovrà dare risposte che sono ancora più attese del previsto, per capire se quanto successo a Losail potrà davvero indicare la tendenza stagionale. Anche Mandalika però dovrà essere presa “con le pinze”, perché siamo in una zona tropicale, dunque alte temperature, alta umidità e rischio di acquazzoni sono sempre dietro l’angolo. I test avevano poi dato criticità per i cordoli e lo sporco in pista, speriamo che in gara tutto questo si faccia sentire meno.
DIRETTA MOTOGP: I PROTAGONISTI ATTESI
Chi saranno i principali protagonisti in questa diretta MotoGp? Le qualifiche hanno portato in pole position Fabio Quartararo e allora attenzione al campione del Mondo in carica, che l’anno scorso proprio nella prima parte del campionato scavò il solco che alla lunga si rivelò decisivo per la conquista del titolo iridato, ma che due settimane fa fece malissimo, come d’altronde tutta la Yamaha, sarà dunque molto importante verificare la sua reazione, che sul giro secco c’è già stata ma andrà testata soprattutto sulla distanza di gara. Meno brillante Francesco Bagnaia, addirittura fuori dalla Q2 Marc Marquez: Pecco e lo spagnolo sapranno riscattarsi alla domenica?
Ci fa invece ben sperare Enea Bastianini, il meraviglioso vincitore della gara in Qatar che nelle qualifiche ha fatto bene anche a Mandalika e dunque punta ad assestarsi ai vertici. In generale la Ducati ha fatto molto bene, con quattro centauri sia sei nelle prime due file della griglia di partenza, attenzione anche a Jorge Martin che però sarà chiamato a “resistere” sulla distanza di gara, spesso suo tallone d’Achille dopo ottime prove. Ora è giunto tuttavia il tempo di far parlare finalmente l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara del Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika sta per cominciare…