PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA REAL MADRID: IL PROTAGONISTA
Nelle probabili formazioni di Chelsea Real Madrid è complicato individuare un protagonista potenziale, perché stiamo parlando di una parata di stelle; tuttavia, volendo fare un nome specifico, spendiamo quello di N’Golo Kanté che una settimana fa ha compiuto 31 anni, e che continua a essere uno dei centrocampisti migliori al mondo. Quando giocava per lui, Claudio Ranieri aveva detto che non si sarebbe stupito del giorno in cui lo avrebbe visto crossare per se stesso; in effetti Kanté si è messo in luce come instancabile motorino e giocatore straordinario nel recuperare palloni, anche se poi i suoi compiti non si limitano a quello.
Nel 2013 giocava nella terza divisione del calcio francese; tre anni dopo era campione d’Inghilterra da assoluto protagonista nel miracolo Leicester, e con il suo passaggio al Chelsea (nel 2015) è diventato uno dei calciatori più apprezzati. La sua bacheca parla da sola: Kanté ha vinto due volte la Premier League e una la FA Cup, e ha poi sollevato Champions League, Europa League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Con la nazionale francese ha esordito nel marzo 2016 e ha messo insieme 52 presenze: quattro anni fa si è laureato campione del Mondo (naturalmente da titolare) e poi ha vinto anche la Nations League. Davvero difficile farne a meno… (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA REAL MADRID: GLI EX
Studiando le probabili formazioni di Chelsea Real Madrid, ci accorgiamo subito che ci sono tre ex. Mateo Kovacic ha vestito la maglia dei blancos tra il 2015 e il 2018, dopo il passaggio all’Inter: ha iniziato con Rafa Benitez ma poi è diventato calciatore importante con l’avvento di Zinedine Zidane, che lo ha comunque impiegato con costanza e gli ha permesso di vincere la Champions League per tre volte consecutive. Con l’addio del tecnico francese, Kovacic si è trasferito al Chelsea facendo il percorso inverso rispetto a Thibaut Courtois, che i Blues avevano acquistato nel 2011 mandandolo però all’Atletico Madrid per un prestito triennale.
Tornato a Stamford Bridge per sostituire Petr Cech, il portiere belga ha vinto due volte la Premier League e una la FA Cup; dal 2018 difende appunto i pali della porta del Real Madrid, che è stata la squadra di Marcos Alonso. Il laterale spagnolo è cresciuto qui e vi è rimasto per 12 anni, ma ha giocato praticamente solo nel Castilla che è la squadra B: con la selezione maggiore ha una sola presenza, sotto la guida di Manuel Pellegrini nel 2010. Questa sera i tre si ritrovano idealmente nell’andata dei quarti di Champions League, e si erano già incrociati lo scorso anno. (agg. di Claudio Franeschini)
CHELSEA REAL MADRID: CHI GIOCA A STAMFORD BRIDGE?
Le probabili formazioni di Chelsea Real Madrid ci introducono al meglio alla partita che si gioca per l’andata dei quarti della Champions League 2021-2022: squadre in campo alle ore 21:00 di mercoledì 6 aprile a Stamford Bridge, nella riedizione della semifinale dello scorso anno. Cerca rivincita il Real Madrid, all’epoca eliminato: l’ex Carlo Ancelotti è arrivato nelle prime 8 d’Europa rimontando in maniera incredibile il Psg, si avvia a vincere la Liga e potrebbe anche mettere in bacheca la quarta Champions League come allenatore, che sarebbe la seconda con i blancos a distanza di 8 anni.
Il Chelsea però è campione in carica, e il trionfo dell’ultima edizione ha fatto acquisire consapevolezza; certo agli ottavi è stato eliminato il Lille e ora l’asticella delle difficoltà si alza in maniera sensibile, ma abbiamo già visto come i Blues siano in grado di fare la voce grossa con le big e senza ombra di dubbio hanno tutto per ripetersi. Aspettando quindi che la partita si giochi, proviamo a fare qualche utile valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le loro scelte nell’analisi approfondita delle probabili formazioni di Chelsea Real Madrid.
QUOTE E PRONOSTICO
Leggiamo insieme le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Chelsea Real Madrid. Il segno 1 che regola l’ipotesi della vittoria per i padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,05 volte la puntata; abbiamo poi l’ipotesi del pareggio (segno X) che ha un valore corrispondente a 3,35 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine il bookmaker in questione vi premierebbe, in caso di successo degli ospiti, con una cifra equivalente a 3,80 volte quello che avrete giocato sul segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA REAL MADRID: LE SCELTE DEI MISTER
LE SCELTE DI TUCHEL
Può sorridere Tuchel, che sabato ha ritrovato Reece James e dovrebbe schierarlo titolare come esterno destro a centrocampo per Chelsea Real Madrid; l’alternativa è Azpilicueta, sull’altro versante invece avremo Marcos Alonso con una mediana nella quale ovviamente opereranno Kanté e Jorginho, eventualmente insieme all’ex Kovacic ma solo se il tecnico tedesco sceglierà un reparto a cinque. L’alternativa rimane quella classica: il 3-4-2-1 con Pulisic e Ziyech (ma occhio a Mount, naturalmente) a giostrare in qualità di trequartisti, a supporto di Havertz che ormai gioca regolarmente come prima punta tattica e ha scalzato Romelu Lukaku, destinato nuovamente alla panchina. Pochi dubbi per quanto riguarda la difesa: in porta ci sarà Edouard Mendy, davanti a lui l’esperienza di Thiago Silva insieme a Christensen e Rüdiger. Per entrambi, questa potrebbe e dovrebbe essere l’ultima stagione con la maglia del Chelsea.
GLI 11 DI ANCELOTTI
Carlo Ancelotti recupera Casemiro per Chelsea Real Madrid, e quindi il centrocampo dei blancos sarà quello consueto con il brasiliano a fare da frangiflutti centralmente, con ai lati la qualità di Modric e la versatilità di Kroos. Sono due i dubbi che il tecnico emiliano si trascina in vista della partita di Stamford Bridge: uno sulla corsia sinistra di difesa dove Ferland Mendy sembra poter essere in vantaggio su Nacho, l’altro invece nel tridente offensivo con Asensio (leggermente favorito) e Rodrygo a giocarsi la maglia di laterale destro. In porta l’ex Courtois sarà protetto dalla coppia centrale formata da Eder Militao e Alaba; a destra avremo certamente Carvajal, mentre Benzema sta avendo una stagione da record e dovrebbe anche aver superato il problema fisico accusato ultimamente. Il bomber francese, decisivo negli ottavi contro il Psg con una tripletta, sarà in campo; con lui, partendo largo a sinistra per completare il reparto avanzato, ci sarà Vinicius Junior.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA REAL MADRID
CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; R. James, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Pulisic; Havertz. Allenatore: Thomas Tuchel
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, F. Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Asensio, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti