Si è chiusa pochi istanti fa la diretta della Fp2 del Gp d’Australia di Formula 1, la seconda sessione delle prove libere in vista del Gran Premio di Melbourne 2022, e ancora una volta si è confermata una grande Ferrari. Alla fine ha registrato il miglior tempo proprio il pilota della rossa, Charles Leclerc, 1:18.978, bissando così il successo di Carlos Sainz nelle Fp1.
Secondo tempo invece per il campione del mondo Max Verstappen su Red Bull, davanti al compagno di squadra Perez. Malissimo invece Lewis Hamilton che dopo le prove libere Fp1 tutto sommato “positive” (settimo alla bandiera a scacchi), ha chiuso al tredicesimo posto mostrando ancora un evidente distacco dalle Ferrari e dalle Red Bull. La sensazione è che durante le qualifiche in programma domani, dopo le Fp3 mattiniere, sarà ancora una lotta fra i “Tori” e il Cavallino rampante: ne vedremo ancora delle belle a Melbourne… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA FORMULA 1, VIDEO STREAMING PROVE LIBERE LIVE FP2: LECLERC 1° (GP AUSTRALIA)
E’ passata circa mezz’ora dall’inizio della diretta della seconda sessione di prove libere, le Fp2, del Gp d’Australia da Melbourne, terzo appuntamento con la stagione 2022 del mondiale di Formula 1. Quando mancano esattamente trenta minuti alla chiusura della prova, comanda Leclerc su Ferrari, con il tempo di 1:19.568, davanti al compagno di squadra Sainz, distaccato di soli due decimi, e seguito da Norris su McLaren.
Vi ricordiamo che al termine della diretta delle prove libere di stamane, le Fp1, il miglior tempo è stato realizzato proprio da Carlos Sainz su Ferrari, un minuto, diciannove secondi e 806 millesimi, davanti al compagno di squadra Leclerc e alle due Red Bull. Ancora una volta invece poco convincente il vice campione del mondo Lewis Hamilton, sesto alla bandiera a scacchi, anche se leggermente meglio rispetto alle prime due uscite del mondiale. Appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento in diretta dalle prove libere di F2 per il Gp d’Australia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO PROVE LIBERE LIVE: AL VIA LA FP2 (GP AUSTRALIA)
E’ tutto pronto per l’inizio della diretta delle prove libere numero 2 Fp2 del Gran Premio di Australia di Formula 1 2022, in quel di Melbourne. Alle ore 8:00 italiane di oggi, venerdì 8 aprile 2022, i piloti torneranno nuovamente nelle loro monoposto, dopo aver già girato dalle 5:00 alle 6:00. Anche in questo caso la sessione durerà un’ora, 60 minuti, e si concluderà alle ore 9:00 in punto, poi i piloti si daranno appuntamento a domani mattina per la terza ed ultima sessione di prove libere, prima dell’inizio del vero e proprio show con le qualifiche, e quindi il gran premio di domenica.
E in vista del grande evento nella giornata di domenica è uscito allo scoperto il pilota della Ferrari, Cherles Leclerc, che ha confessato: “Abbiamo visto nelle gare precedenti il gioco di strategia per il Drs, aspettiamocelo anche in Australia. Credo che qui lo vedremo ancora di più – ha aggiunto il pilota monegasco – perché di fatto ogni rettilineo ha una zona Drs quindi bisognerà gareggiare in modo intelligente. Essendo meno veloci in questo momento sul dritto rispetto a Red Bull dovremo giocare un po’ con questo aspetto”. Ma ora tutti i riflettori sono puntati sulla pista, sta per partire la diretta delle Fp2 del Gp d’Australia 2022: buona visione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA FORMULA 1, VIDEO STREAMING PROVE LIBERE LIVE: PRIMO SAINZ (GP AUSTRALIA)
Si è conclusa poco fa la diretta delle prime prove libere, le Fp1, del Gran Premio di Australia 2022, terzo appuntamento del mondiale di Formula 1 di quest’anno. Alle ore 5:00 italiane le monoposto sono scattate dai box in quel dello storico circuito di Melbourne, per poi completare la sessione alle 6:00 spaccate. Alla fine il miglior tempo è stato realizzato da Carlo Sainz su Ferrari, che ha fissato il cronometro sull’1:19.806. Seconda miglior prestazione per Leclerc sempre su Ferrari, poi le due Red Bull di Max Verstappen e Perez.
Alle ore 8 italiane si replica con la sessione di prove libere numero due, la Fp2, che durerà sempre un’ora, mentre domani mattina spazio alle libere 3, prima delle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza del Gp di domenica. Ovviamente c’è grande attesa per capire se questa spettacolare battaglia fra Leclerc e Verstappen, consumatasi nei primi due appuntamenti mondiali, proseguirà anche nella terra dei canguri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E PROVE LIBERE LIVE: CRONACA, TEMPI (GP AUSTRALIA)
Torna protagonista la diretta Formula 1 oggi, venerdì 6 aprile: si tratta di un graditissimo ritorno a Melbourne, dove ci attendono le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Australia 2022, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 che è iniziato con grandissime emozioni. Nelle prime due gare del nuovo anno infatti abbiamo avuto la meravigliosa doppietta della Ferrari in Bahrain con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz, poi un Gran Premio ricco di soddisfazioni per Maranello anche in Arabia Saudita, anche se infine Leclerc si è dovuto inchinare a Max Verstappen, con il monegasco secondo ancora davanti accompagno di squadra, piazzamenti grazie ai quali la Ferrari domina entrambe le classifiche.
Tornando alla stretta attualità, la prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati da ben otto ore di fuso orario che ci separano dall’Australia, dove dunque tutto si svolgerà nella prima mattina italiana: la sessione di prove libere FP1 comincerà alle ore 5.00 italiane (le 13.00 locali); si girerà come di consueto in questa stagione per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 8.00 per la seconda sessione FP2, cioè alle ore 16.00 di Melbourne, dove piloti e scuderie vanno alla scoperta del circuito di Albert Park, che è stato modificato rispetto al passato.
FORMULA 1, STRAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LE PROVE
Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio d’Australia 2022 sul circuito di Melbourne, che aprono il terzo weekend di una grande stagione per la Formula 1, vedranno il Circus di nuovo protagonista in Australia, dove nel 2020 si era bloccato tutto a causa della pandemia di Coronavirus. Le prove di Formula 1 saranno trasmesse in diretta come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della diretta Formula 1 e garantirà anche la diretta streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni di Formula 1 del venerdì saranno visibili in diretta solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio d’Australia in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni non saranno visibili in tempo reale. Cosa saprà fare la Ferrari in questo terzo atto di un 2022 cominciato alla grande per il Cavallino Rampante?
Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La diretta Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio d’Australia 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti di Formula 1 che non saranno in diretta su Tv8 nemmeno per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni di prove libere di Formula 1 sul circuito di Melbourne saranno invece visibili in diretta solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
DIRETTA FORMULA 1 GP AUSTRALIA 2022: IL CIRCUITO
In effetti, il ritorno in calendario del Gran Premio d’Australia richiama alla memoria un momento difficilissimo per la diretta Formula 1 – e naturalmente per il mondo intero. A marzo 2020 il Circus si era radunato proprio a Melbourne per quella che avrebbe dovuto essere la prima gara del Mondiale di Formula 1, ma fu cancellata in extremis a causa di alcune positività al Coronavirus, in particolare quella di un meccanico della McLaren, che indusse la scuderia britannica a ritirarsi dal GP, decisione che indusse FIA, Liberty Media ed organizzatori locali ad optare per la cancellazione della gara dopo un “balletto” che durò alcuni giorni e si risolse appunto solo il venerdì mattina, a ridosso delle prove libere.
Insomma, la Formula 1 torna a Melbourne dopo due anni, ma il Gran Premio manca da ben tre stagioni. Il profumo di novità sarà rafforzato dal fatto che nel frattempo sono state apportate diverse modifiche al circuito cittadino dell’Albert Park, velocizzato al punto che le medie stimate sono di circa 5″ inferiori al giro rispetto al precedente layout. Gli interventi principali riguardano la curva 1, la prima dopo il rettilineo di partenza, che è stata spostata a destra di circa 3,5 metri e allargata come la 3, la 6, ora più veloce, ma soprattutto la numero 8 che adesso si affronterà in pieno in una delle ben quattro zone Drs del circuito di Melbourne.
DIRETTA FORMULA 1 GP AUSTRALIA 2022: I PROTAGONISTI
In attesa del via alla diretta Formula 1, eccoci a parlare dei protagonisti più attesi nel Gran Premio d’Australia 2022, che saranno i piloti Ferrari e Max Verstappen. Il cammino della stagione di Formula 1 è ancora lunghissimo, ma il duello sembra essere già definito. Da una parte il campione del Mondo, che con la vittoria in Arabia Saudita ha reagito dopo il ritiro in Bahrain, dall’altra il monegasco della Ferrari, che sognava da tempo di poter lottare con Max Verstappen come facevano da ragazzini nelle categorie minori. Elemento che certamente non guasta, le battaglie fra l’olandese e Charles Leclerc sono state bellissime e pure corrette, sia in Bahrain sia in Arabia Saudita. A Sakhir Leclerc ha replicato tre volte ai sorpassi di Verstappen ed era già in testa quando il rivale si è dovuto ritirare, a Gedda c’è stato un altro meraviglioso duello, deciso stavolta in favore di Verstappen anche con un pizzico di fortuna, tra la Virtual Safety Car e l’ultima bandiera gialla che ha impedito a Leclerc di tentare la replica.
Quanto ai compagni di squadra, finora Carlos Sainz è stato prezioso per la Ferrari, perché un secondo e un terzo posto sono pesanti in ottica Costruttori e fanno anzi dello spagnolo il primo inseguitore di Leclerc nella classifica Piloti. Più sfortunato Sergio Perez, che però con la bellissima pole position in Arabia Saudita ha dimostrato a sua volta di poter essere protagonista. Mai escludere del tutto la Mercedes, che però deve inseguire: attenzione a George Russell, che a Gedda è riuscito nella difficile impresa di battere Lewis Hamilton sia in qualifica sia in gara. Adesso però è giunto il momento tanto atteso di scendere in pista per avere i primi responsi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Australia 2022 a Melbourne sta per cominciare…