PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA: IL BALLOTTAGGIO
Proseguendo l’analisi delle probabili formazioni di Milan Genoa, focalizziamo anche il centrocampo. Stefano Pioli dovrebbe recuperare Bennacer, ma l’algerino sembra destinato alla panchina e dunque sulla zona mediana tornerebbe Kessié, a fare coppia con Tonali. Abbiamo tuttavia un’alternativa, che ovviamente dipenderà dal fatto che l’ivoriano alzi o meno la sua posizione: Krunic, che può sicuramente agire nel settore nevralgico del campo anche se opera meglio in un centrocampo a tre (ma in questo momento Pioli deve fare di necessità virtù).
Alexander Blessin ha più volte puntato su giocatori come Galdames e Gumdundsson per il suo centrocampo, stupendo decisamente nelle sue scelte: una possibilità che almeno uno dei due sia ancora titolare contro il Milan esiste, ma per questa partita il tecnico tedesco si dovrebbe affidare a quello che possiamo chiamare usato sicuro, e dunque una mediana a due, speculare a quella rossonera, con Sturaro e Badelj che portano in dote una bella dose di esperienza oltre a muscoli e quantità che contro il Milan di oggi potrebbero essere parecchio utili alla causa. (agg. di Claudio Franceschini)
SENZA SCELTA
Analizzando le scelte difensive dei due allenatori nelle probabili formazioni di Milan Genoa, vediamo che di fatto per Stefano Pioli sono obbligate: avendo perso anche Florenzi dopo Kjaer, il tecnico rossonero non può fare altro che affidare le due maglie da esterni a Calabria e Theo Hernandez, comunque i titolari designati, e schierare a protezione di Maignan la coppia formata da Kalulu e Tomori, entrambi cresciuti esponenzialmente e il primo che si è adattato benissimo alla nuova posizione (sarebbe un terzino).
Per Alexander Blessin invece bisogna sopperire ancora alle assenze di Vanheusden e Cambiaso, ma a San Siro non ci sarà nemmeno Bani: per questo motivo la difesa a protezione di Sirigu dovrebbe prevedere che Vasquez si sposti nuovamente sulla corsia sinistra, i due centrali saranno invece Nikola Maksimovic e Ostigard con Hefti che come sempre agirà a destra. Un reparto che aveva subito 3 gol in 9 partite ma poi ne ha incassati quattro soltanto dalla Lazio, e che dunque ha bisogno di tornare a giocare come sa. Oggi non sarà per nulla facile comunque… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A SAN SIRO?
Le probabili formazioni di Milan Genoa ci avvicinano alla partita della verità per i rossoneri: alle ore 21:00 di venerdì 15 aprile si gioca per la 33^ giornata di Serie A 2021-2022, e la squadra di Stefano Pioli vuole confermare il primo posto in classifica (che tra poco potrebbe diventare secondo, per la partita che l’Inter deve recuperare). Un Milan che arriva da due 0-0 consecutivi: sia il Bologna che il Torino hanno fermato la squadra rossonera che dunque adesso non ha altri margini di errore, sapendo che la corsa allo scudetto sarà definita da dettagli e piccole cose.
Anche il Genoa fa lo stesso discorso per la salvezza: dovendo rimontare 3 punti, il Grifone non è padrone del suo destino e, per quanto Alexander Blessin l’abbia rimesso in carreggiata, la classifica è ancora deficitaria. Soprattutto, dopo aver trovato la prima vittoria con il nuovo allenatore, la squadra è calata: adesso arriva da due brutte sconfitte e ha bisogno di risalire la corrente. Vedremo quello che succederà a San Siro, mentre aspettiamo possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte degli allenatori, leggendo le probabili formazioni di Milan Genoa.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo ora ad analizzare le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Milan Genoa. Il segno 1 che identifica l’ipotesi della vittoria per la squadra di casa vale 1,33 volte quanto messo sul piatto; abbiamo invece un valore corrispondente a 5,00 volte l’importo investito sul segno X che, come sempre, regola l’eventualità del pareggio mentre il successo della formazione ospite, per il quale dovrete puntare sul segno 2, con questo bookmaker porta in dote una vincita che equivale a 10,00 volte la cifra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA
GLI 11 DI PIOLI
Sono sostanzialmente scelte obbligate quelle di Pioli per Milan Genoa, almeno in alcuni reparti: di certo in difesa, dove oltre alle indisponibilità di Kjaer e Florenzi c’è Alessio Romagnoli in dubbio. Avremo allora Kalulu confermato come centrale davanti a Maignan, con Tomori a completare la coppia e poi i due soliti terzini che saranno Calabria e Theo Hernandez; resta da valutare Bennacer a centrocampo, qui Pioli dovrebbe riportare Kessié nel suo ruolo di mediano e formare così la cerniera mediana insieme all’intoccabile Tonali. Sulla trequarti sarà quindi confermato Brahim Diaz, anche se il rendimento dello spagnolo è certamente calato rispetto al girone di andata; anche per questo motivo una soluzione alternativa potrebbe riguardare Krunic titolare, ma bisognerà vedere. Sugli esterni, certo del posto Rafael Leao mentre Saelemaekers potrebbe nuovamente avere la meglio su Junior Messias; in attacco dà forfait Ibrahimovic che sarà fuori dai giochi per almeno 10 giorni, quindi ancora una volta Giroud sarà chiamato agli straordinari e, possibilmente, a essere decisivo.
LE SCELTE DI BLESSIN
Alexander Blessin per Milan Genoa conferma il 4-2-3-1: ci sono alcuni dubbi circa gli uomini che inizieranno la partita, per esempio come terzino destro sono Hefti e Frendrup a giocarsi la maglia. Il resto della difesa dovrebbe essere scelto viste anche le indisponibilità: Nikola Maksimovic e Ostigard si piazzano davanti al portiere Sirigu, mentre sarà ancora Vasquez ad allargarsi per fare il terzino sinistro. In mediana, questa volta potrebbe non trovare spazio Galdames: al suo posto infatti Blessin pensa a Sturaro, che porta maggiore esperienza in una partita di questo tenore, e con lui dovrebbe esserci Badelj per un migliore trattamento della palla. Per quanto riguarda la trequarti, l’altro ballottaggio è tra Amiri, che parte favorito, e l’islandese Gudmundsson arrivato lui pure a gennaio; intoccabile in questo momento Manolo Portanova che si posizionerà sull’esterno sinistro, mentre in mezzo la maglia potrebbe essere di Melegoni. Davanti invece l’ex Destro scalpita per iniziare la partita, ma ancora una volta il centravanti titolare del Genoa potrebbe essere Piccoli.
IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ni. Maksimovic, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Amiri, Melegoni, Portanova; Piccoli. Allenatore: Alexander Blessin