LA BOSNIA BATTE LA FINLANDIA
La Bosnia batte la Finlandia in occasione di questa quarta giornata di Nations League, Lega B, Gruppo 3. Dopo un primo tempo spettacolare, Edin Dzeko realizza il gol vittoria nella ripresa, trascinando i suoi compagni. Il match inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa, che al 5′ minuto si portano in vantaggio grazie ad un rigore realizzato perfettamente da Miralem Pjanic. La Finlandia non si arrende, ed anzi, in pochi minuti riesce addirittura a ribaltare il risultato: Pukki prima segna il gol del pareggio con grande freddezza al decimo minuto, e successivamente, con una magia, serve Kallman, che al 18esimo trova la rete del momentaneo 2-1.
Al 29esimo minuto sono sempre i due ex Roma a confezionare il pareggio bosniaco: Pjanic serve Dzeko in verticale con un assist meraviglioso, ed il numero 11 non sbaglia di fronte al portiere. Nel secondo tempo è ancora il centravanti dell’Inter a realizzare il definitivo 3-2, confermandosi il migliore in campo. Con questo successo la Bosnia si conferma prima in classifica, mentre la Finlandia viene scavalcata dal Montenegro: Bosnia 8, Montenegro 7, Finlandia 4, Romania 3. Quattro squadre in 5 punti, ed ancora 2 partite da giocare. (Agg. Samir Bertolotto)
DZEKO PORTA IN VANTAGGIO LA BOSNIA
La Bosnia si porta in vantaggio grazie ad un gol di Dzeko al 58esimo minuto: L’attaccante dell’Inter si libera al limite dell’area di 3 avversari e si crea lo spazio per il tiro, piazzando il pallone all’angolino. Un gol bellissimo dell’ex Roma, aiutato anche da una leggera deviazione. Vantaggio meritato dai padroni di casa, che hanno interpretato meglio questa ripresa.
Al 72esimo minuto Jensen sfiora il pareggio con uno straordinario mancino da fuori area, che viene parato dall’estremo difensore della Bosnia proprio sotto la traversa. Intervento prodigioso di Sehic. Edin Dzeko nei minuti successivi si conferma il più pericoloso della Bosnia, dimostrando a tutti il suo splendido periodo di forma: per ben due volte sfiora il 4-2. (Agg. Samir Bertolotto)
INIZIO SECONDO TEMPO
Bosnia e Finlandia tornano in campo e sono pronti a regalarci altri 45 minuti ricchi di gol e spettacolo. Il risultato è in equilibrio, ma il primo tempo ci ha deliziato con 4 reti e tante azioni offensive. Nella seconda frazione di gioco ci aspettiamo una squadra di casa vogliosa di mantenere la testa del girone e di vincere questa partita.
I primi 5 minuti del secondo tempo non ci ha regalato particolari emozioni, con le due squadre impegnate a studiarsi, senza creare occasioni da rete. (Agg. Samir Bertolotto)
FINE PRIMO TEMPO
Bosnia e Finlandia tornano negli spogliatoi sul risultato di 2-2, al termine di un primo tempo spettacolare, condito da ben 4 reti. Pjanic dopo appena 5 minuti porta in vantaggio i padroni di casa su calcio di rigore conquistato da Dzeko, ma i bosniaci subiscono una clamorosa rimonta in pochi minuti e perdono sicurezza: al decimo minuto Pukki realizza il gol de pareggio, ed al 18esimo propizia il vantaggio Finlandia, offrendo un meraviglioso assist per Kallman, che con un meraviglioso destro ad incrociare fa 2-1.
Alla mezz’ora Pjanic e Dzeko confezionano la rete del 2-2: il centrocampista ex Roma disegna un assist perfetto sui piedi del centravanti dell’Inter, che da posizione favorevole non sbaglia. (Agg. Samir Bertolotto)
2-2 ALLA MEZZ’ORA!
Al decimo minuto del primo tempo arriva la prima vera e propria occasione creata dalla Finlandia, ed è subito 1-1: segna sempre Teemu Pukki, che davanti alla porta non sbaglia e di destro indirizza il pallone nell’angolino alla destra del portiere. Freddissimo il bomber della nazionale scandinava, ma la difesa dei padroni di casa non si dimostra impeccabile. Passano soltanto 8 minuti e la squadra ospite riesce addirittura a ribaltare il risultato: Pukki disegna un assist meraviglioso sui piedi di Kallman, ed il numero 9 è bravissimo ad incrociare il suo destro.
2-1 per i finlandesi, palla all’angolino. Un gol di pregevolissima fattura, imparabile per l’estremo difensore bosniaco. I padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico e sbagliano diversi passaggi semplici, non mostrando piena sicurezza. Al minuto 29, però è ancora l’asse Pjanic-Dzeko a colpire: Il centrocampista del Besiktas serve il numero 9 dell’Inter splendidamente con uno straordinario passaggio in verticale, e l’ex Manchester City non sbaglia da solo davanti al portiere. La rete viene inizialmente annullata, ma successivamente convalidata dal VAR. (Agg. Samir Bertolotto)
PJANIC PORTA IN VANTAGGIO LA BOSNIA
Bosnia e Finlandia si affrontano allo Stadion Bilino Polje di Zenica in occasione della quarta giornata di Nations League, Lega B, Gruppo 3. I padroni di casa sono attualmente la formazione capolista del girone, mentre i finlandesi sono al secondo posto, e proveranno a raggiungere la vetta della classifica.
Bastano 5 minuti alla Bosnia per passare in vantaggio: Dzeko viene atterrato in area di rigore in maniera molto ingenua dal diretto marcatore, che non riesce a nascondere l’evidente trattenuta. Dal dischetto si presenta l’ex Juventus e Roma Miralem Pjanic e spiazza senza troppe difficoltà l’estremo difensore della Finlandia. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA BOSNIA FINLANDIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo arrivati al calcio d’inizio di Bosnia Finlandia, la partita di Nations League. Per la nazionale balcanica la promozione in Lega A potrebbe essere un risultato positivo: intanto ci direbbe di una Bosnia tornata al massimo livello della competizione dopo una sola edizione, perché ricordiamo che la retrocessione era avvenuta nel 2021 in un girone che comprendeva anche Italia e Olanda oltre alla Polonia. In più, va sempre ricordato che questa nazionale nel 2014 era alla fase finale del Mondiale: era riuscita a sublimare un grande percorso di crescita con la spinta di giocatori come Dzeko, Pjanic e Misimovic (i primi due fanno ancora parte della rosa) ma poi non erano arrivate le conferme. Nel frattempo è cresciuta la Finlandia, non a caso qualificatasi alla fase finale degli Europei della scorsa estate; adesso però, allo stesso modo, gli scandinavi stanno provando a mantenere il livello scoprendo che ovviamente non è così semplice. Per ora mettiamoci comodi e lasciamo oche a parlare sia il terreno di gioco, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: qui a Zenica è tutto pronto, la diretta di Bosnia Finlandia per la Lega B di Nations League sta per cominciare! Ecco le formazioni titolari in campo: Bosnia: Sehic; Stevanovic, Ahmedhodzic, Hadzikadunic, Kolasinac; Menalo, Prcic, Pjanic; Krunic, Dzeko, Duljevic. Finlandia: Hradecky; Soisalo, Nissila, Tenho, S. Vaisanen, Jensen; Niskanen, Lingman, Schuller; Kallman, Pukki. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BOSNIA FINLANDIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bosnia Finlandia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: la partita di Nations League fa parte di una Lega “minore” e solo quelle della Lega A (alcune di queste) sono fornite nel nostro Paese. Questo significa che non sarà possibile nemmeno avere a disposizione un servizio di diretta streaming video di Bosnia Finlandia; per le informazioni utili sul match consigliamo di consultare il sito ufficiale della federazione europea (www.uefa.com) così come le relative pagine presenti sui social network, in particolare gli account Facebook e Twitter.
BOSNIA FINLANDIA: I TESTA A TESTA
Con la partita di andata dello scorso 4 giugno, i precedenti di Bosnia Finlandia sono diventati 6: il match disputato a Helsinki è terminato 1-1 con il pareggio di Smail Prevljak arrivato al 93’, ma anche la nazionale scandinava aveva segnato nel recupero – sia pure del primo tempo – con Teemu Pukki, su calcio di rigore. Il segno X comunque non ha spostato l’equilibrio nel testa a testa: anzi, adesso abbiamo due vittorie della Bosnia, due della Finlandia e due pareggi. Possiamo approfondire il discorso dicendo che la nazionale scandinava ha vinto in trasferta, cosa che invece ai balcanici non è ancora riuscita.
Per trovare il successo esterno della Finlandia tra l’altro dobbiamo tornare soltanto a sette mesi fa, perché le due nazionali si erano affrontate nelle qualificazioni al Mondiale. Il 3-1 della nazionale di Markku Kanerva era arrivato con tre gol firmati da Marcus Forss, nel primo tempo, e poi Robin Lod e Daniel O’Shaughnessy nella ripresa; sullo 0-0 tra l’altro Ibrahim Sehic aveva parato un rigore a Teemu Pukki, ma alla Bosnia (a segno con Luka Menalo quando era già sotto di due reti) non era comunque bastato per ottenere un risultato positivo. (agg. di Claudio Franceschini)
BOSNIA FINLANDIA: VALE IL PRIMATO!
Bosnia Finlandia, che è in diretta dallo Stadion Bilino Polje di Zenica, si gioca alle ore 20:45 di martedì 14 giugno: la partita è valida per la quarta giornata nel gruppo 3 della Lega B, ovviamente in Nations League 2022-2023. È una partita che vale il primo posto e quindi la promozione, anche se il girone è del tutto equilibrato: la Bosnia ha battuto la Romania nell’ultima giornata e si è presa il comando della classifica, ma ha un solo punto di vantaggio sulla stessa Finlandia e il Montenegro con i rumeni a 2-, dunque già al termine di questo ultimo turno di giugno la situazione potrebbe essere capovolta.
La Finlandia contro la Romania ha perso, ma in trasferta; ha però battuto il Montenegro e all’andata nel match interno contro i balcanici è stata clamorosamente beffata, incassando il pareggio al 93’ minuto. Vedremo dunque cosa succederà in campo nella diretta di Bosnia Finlandia, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare un rapido excursus all’interno delle scelte che potrebbero essere operate dai due Commissari Tecnici, leggendo insieme in maniera approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BOSNIA FINLANDIA
Ivaylo Petev potrebbe affidarsi a un 4-4-2 classico per la diretta Bosnia Finlandia: rispetto all’ultima partita potrebbero tornare titolare Sanicanin in mezzo alla difesa, con Hadzikadunic a protezione di Sehic, e Civic che sarebbe il terzino sinistro, con la conferma di Susic sull’altro versante. Spazio poi a una mediana con Cimirot che può affiancare Pjanic, sugli esterni alti ecco pronti Gojak e Menalo candidato a sostituire Hotic; nel reparto offensivo da capire se giocherà ancora Dzeko, in alternativa il capitano potrebbe lasciare spazio a Demirovic con Prevljak che giocherebbe per Krunic, candidato ovviamente anche alla mediana.
La Finlandia di Markku Kanerva gioca con il consueto 5-3-2: Alho e Uronen sono i terzini che spingono raggiungendo anche il centrocampo, il terzetto centrale sarà formato da Richard Jensen, O’Shaughnessy e Vaisanen con Hradecky che può tornare in porta al posto di Joronen. Schuller e Glen Kamara saranno sempre i due mediani, mentre Nissila insidia Lod per la maglia di centrocampista più offensivo; davanti Pukki e Pohjanpalo devono guardarsi dalla concorrenza di Kallman, ma sembrano comunque favoriti.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo anche a leggere le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Bosnia Finlandia, la partita che si gioca per la Nations League. il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa ha un valore pari a 2,00 volte quanto messo sul piatto; il pareggio viene regolato dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una somma che corrisponde a 3,30 volte l’importo che avrete investito, infine il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione della squadra ospite, porta in dote una vincita che con questo bookmaker equivale a 3,75 volte la giocata effettuata.